00 13/01/2009 20:56
Fiat, cassa integrazione per 1.200 impiegati della Iveco

Cassa integrazione a febbraio anche per gli impiegati di Iveco, società del gruppo Fiat che produce veicoli commerciali. L'azienda ha annunciato oggi ai sindacati che il provvedimento interesserà circa 1.200 addetti per due settimane dal 9 al 22 febbraio.
Un analogo provvedimento di cassa integrazione era stato preso nei giorni scorsi per gli impiegati degli enti centrali di Mirafiori.

Altre due settimane di cassa integrazione interesseranno poi 5000 lavoratori dello stabilimento di Pomigliano d'Arco (in provincia di Napoli). Lo rende noto l'Ugl Metalmeccanici che è stata informata della decisione nel corso dell'incontro tra azienda e sindacati. «La situazione è molto seria e noi avevamo previsto che la cassa integrazione non sarebbe finita il 9 febbraio - spiega il coordinatore provinciale Ugl Metalmeccanici, Vincenzo Lubrano - il rischio di chiusura definitiva dell'azienda è concreto e, in ordine sparso, non si va da nessuna parte».
«La crisi del settore - aggiunge il segretario provinciale Ugl di Napoli, Francesco Falco - è un dato oramai scontato, però non ci è chiaro quali siano le intenzioni dell'azienda quando la crisi sarà finita, visto che continua a mancare un piano industriale. Resta il fatto che dopo la perdita della produzione della 149, per Pomigliano è iniziato un periodo senza futuro dove si è prodotto segmenti alti per una clientela che deve fare i conti sempre di più con la crisi e con la recessione».