00 07/12/2008 10:51
Re: Re: Re: Re: Re: Ecco l'esempio in soldoni, semplice semplice
damiX77, 07/12/2008 10.39:

BigMad, 07/12/2008 10.23:




Perdonami, ma secondo me il programmino è sbagliato, se gli hai impostato una capitalizzazione del 3% mensile.
Il 3% sui BOT è annuale.
Quindi, ammesso che sia possibile con i BOT -forse sarebbe più facile un PAC con un fondo obbligazionario (che per esempio a mia suocera ha reso tra l'1,5 e il 2,5% negli ultimi 7 anni)- il tuo rendimento mensile sarebbe 1,03/12 (anzi forse manco quello perchè gli interessi si calcolano sulla giacenza media).




Scusa è, ma mica stavo facendo esempi concreti! La capitalizzazione mensile al 3% è un esempio. Con i tassi più alti, fino a qualche mese fa bastava un conto deposito su IWBank che capitalizzava pure mensilmente. Ti ripeto che il mio è un esempio, una provocazione, per far capire quanto un mutuo ci porta via la vita senza che ce ne accorgiamo. Come ho scritto, non ho tenuto conto della variazione dei tassi, dei fallimenti di banche e stati, e di un eventuale vincita al superenalotto.




Ti chiedo ancora scusa per l'insistenza, ma anche se è un esempio e/o provocazione, le cifre in gioco contano, se sono sbagliate e fuorvianti.
Se uno le "accetta" per come le legge e non ne fa una valutazione critica, arriva a conclusioni sbagliate.
Una capitalizzazione mensile del 3% significa un rendimento annuale del 36% (grossomodo), e mi sembra che nessuno ti dia quel rendimento, neanche un fondo azionario nei tempi di borsa crescente.
Forse mi sfugge qualcosa.