00 22/12/2008 11:14
Spamming di fine anno: che gli mancano le ultime 1000 NTN per vincere un viaggio premio?
Piccole abitazioni in cima alle richieste

Anche in questo periodo di crisi, ci sono case che si vendono senza (troppa) fatica. Dopotutto, il numero delle compravendite è calato, ma il mercato non si è fermato. Gli addetti ai lavori conoscono bene questa dinamica e sanno che certe abitazioni, come si dice in gergo, «si vendono da sole».
Per questo, anche nel 2009, ci si attende una buona tenuta delle dimore di pregio nelle grandi città: case di alto livello, per le quali esiste sempre un buon numero di compratori in grado di investire senza dover ricorrere a un mutuo. Ma il mercato, ovviamente, non è fatto solo dalle dimore di pregio. Ecco allora che, per capire quali abitazioni conserveranno una buona "vendibilità", si può prendere a riferimento l'identikit della casa ideale tracciato nell'ultimo Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma.

Cosa farà la differenza? La dimensione, prima di tutto: se mette in vendita un'abitazione da 60 a 90 metri quadrati, trovare un compratore è più facile. E poi la localizzazione, perché le aree centrali e semicentrali sono mediamente più richieste delle altre. Non è decisivo, invece, lo stato di conservazione, anche se le abitazioni nuove hanno un leggero vantaggio rispetto a quelle usate. Stesso discorso per la presenza del parcheggio: conta, ma non è fondamentale (a meno che la casa non si trovi in zone centralissime o pedonali). Decisamente trascurabile, invece, la presenza del giardino e l'elevata efficienza energetica dell'abitazione. Un aspetto, quest'ultimo, che nelle 13 aree urbane maggiori interessa ad appena il 9,7% dei potenziali compratori.

I dati dell'agenzia del Territorio – riferiti al primo semestre 2008 – offrono qualche indizio in più sulle dimensioni: al Nord sono le più vendute sono le case piccole (da 2,5 a 4 vani catastali, 45-70 metri quadrati), mentre al Sud prevalgono abitazioni di medie dimensioni (da 4 a 7 vani catastali, 70-130 metri quadrati).