00 18/01/2009 15:22
Per invertire la rotta ci vuole un evento significativo. Il solo fatto che Obama sia il nuovo presidente non comporta nulla se non una ventata di ottimismo fondato su aspettative di cambiamento che non potranno esserci.
A livello pratico gli attuali stipendi non permettono la crescita, esistono scompensi economici che sono come il cancro per l'economia. Troppa gente vive di lavori futili cioè che non servono ad arricchire l'economia, e proprio questi lavori sono quelli strapagati.
Attualmente un lavoratore deve mantenere altre tre persone, in media un pensionato, un adolescente e un lavoratore che non produce (pubblica amministrazione, spettacolo ecc..). Bisogna attuale tagli volti a ridurre questo parametro.
Si è parlato della crisi del calcio, che le società sono in fallimento e che devono allo stato milioni di euro di contributi mai versati, oggi la situazione è forse peggio di allora ma resta il fatto che nulla è cambiato per compensi e pubblicità.
Io pultroppo la via d'uscita indolore non la vedo, e sperae che in 6 mesi si possa uscire da un contesto di recessione mondiale è pure fantasia anche perchè mi dovrebbero spiegare a fronte di cosa si possa uscire dalla recessione.