00 07/02/2011 10:29
Re: il mattone di UniLand...
laplace77, 03/02/2011 9.27:


...tradisce anche la BER e di conseguenza i suoi correntisti...


fonte: repubblica

Fine corsa per la bolla Uni Land
tre arresti e stop in Borsa


di VITTORIA PULEDDA

Sospensione in Borsa per tutta la giornata per Uni Land (mentre la controllata House Building è sospesa a tempo indeterminato dall'Aim Italia dal 14 maggio). La decisione è stata presa dopo che oggi sono scattati gli arresti domiciliari per Alberto Mezzini, deus ex machina di Uni Land, per Claudio Monserchio e per Maurizio Zuffa, suoi collaboratori a vario titolo nella vicenda; in totale sono 22 gli indagati, tra cui agenti di cambio e periti che avrebbero favorito l'ascesa di Uni Land. La società e i suoi vertici sono da tempo nel mirino della Consob, che ha sanzionato Mezzini per un totale di 1,353 milioni di euro per violazione della normativa sull'internal dealing e abusi di mercato (fatto segnalato nel 2009 alle procure di Bologna e Milano).

Oggi le misure della Procura di Bologna, secondo cui il patrimonio della società sarebbe stato gonfiato grazie alle stime di "compiacenti periti" che avrebbero sovrastimato il valore degli asset immobiliari anche del 700%. Poi, dal 2006 in poi, Mezzini avrebbe recuperato denaro simulando in maniera illecita un forte interesse del mercato verso le proprie azioni. Anche Ber Banca, l'istituto bolognese commissariato da Bankitalia e sotto inchiesta per un buco di circa 170 milioni, è coinvolta nella vicenda Uni Land. Claudio Monserchio, uno dei tre arrestati, aveva lavorato fino al 2006 nell'area gestione di Ber per poi passare a Uni Land come investor relator. E proprio Ber avrebbe acquistato e inserito nei portafogli dei risparmiatori azioni Uni Land dal valore gonfiato. Secondo
le stime approssimative della Procura il danno sarebbe di almeno 200.000 euro, a cui potenzialmente potrebbero aggiungersene altri 400.000. Attraverso questi investimenti, è l'accusa, Ber avrebbe aiutato Uni Land a ricostituire il flottante minimo per l'entrata in Borsa. Lo stesso Mezzini aveva acquistato il 10% delle quote di Ber tramite la holding lussemburghese Cemlux, ma era stato costretto a cederle per un conflitto di interesse rilevato dalla Banca d'Italia. Oltre a Monserchio sono coinvolti nell'inchiesta anche altri due funzionari dell'istituto bancario.

(02 febbraio 2011)




Cerca le parole chiave "uni land" (senza virgolette) nel contenuti dei messaggi e in tutte le cartelle. [SM=p7579]

Consiglio la lettura del topic di FOL su Alberto Mezzini a partire da qui. [SM=g1934144]

Faccio un applauso a Zener1992 e Ghizolfo (quello del vecchio blog degli Agenti Immobiliari?). [SM=g1750152]

fabio