00 27/03/2009 13:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Offerta 2 per 1 trattabile
claudio18, 27/03/2009 13.29:




Conosci Bergamo e i Bergamaschi cosi' bene da potere dare un giudizio assoluto? O vai per opinioni generali?
Io non conosco Roma e non mi pronuncio... e comunque la trovo una generalizzazione inadatta e che serve solo per chiudere la discussione.
Il comune cittadino - nella sua responsabilita' di essere un cittadino - ha diritti e doveri, fra i quali denunciare i tentativi di frode alle autorita' preposte.
Il sindaco ha queste e altre responsabilita' specifiche del ruolo.
Che non competono al cittadino. Come quelle che indichi tu.



Non era inteso in senso dispregiativo, era inteso nel senso che per una serie di motivi storici/politici/economici, lo stato è volontariamente più assente al sud che non al nord.
Questo non significa che al nord non ci siamo problemi o che questi non esistano, semplicemente si tratta di realtà completamente diverse.
Se poi vuoi credere che l'asino vola, fallo pure, ognuno è libero di avere le sue opinioni e i suoi pensieri, ma è molto facile farsi portatori di ideali e principi quando per farlo non si rischia la vita.
Ti faccio un esempio stupido, come quello dei fornai abusivi a napoli, esercizi illegali denunciati dalle iene ... secondo te no, quanto sarebbe durato un comune cristiano se fosse andato alla polizia a denunciare il degrado con cui questo alimento veniva preparato e cotto? (usando persino legno preso dalle casse da morto)... ma dai... o vogliamo scendere nel luogo comune, ah, ma quanto quelli so napoletani!???
Tu stato, dai la possibilità al cittadino onesto di denunciare e si esser tutelato, poi vedrai che le persone oneste vengono fuori.
Io conosco la realtà del sud e del nord, e no, non sono nemmeno lontanamente paragonabili.