00 15/08/2015 09:37
Case, in sei mesi nel Lazio prezzi in calo del 3% (Fonte: stadio24.com - 15/08/2015)

Secondo i dati dell'Osservatorio sul mercato residenziale condotto da Immobiliare.it, nel primo semestre 2015 il prezzo degli immobili è infatti calato anche nel Lazio assestandosi a un -3% che diventa -6,1% su base annuale. La Capitale comunque non è la città più cara d'Italia, ha ceduto il primato a Firenze.

A Bari e Taranto il dato sui tre mesi è prossimo allo zero (rispettivamente -0,4 e -0,3%), a testimonianza del fatto che seppur ancora al ribasso, i prezzi del mattone si stanno lentamente avvicinando alla stabilità che proprietari e operatori del settore tanto attendono.

I capoluoghi di regione dove la sofferenza dei prezzi degli immobili rimane ancora viva sono Foggia e Lecce. L'indagine si riferisce al primo semestre del 2015. A Frosinone si è registrato il calo più alto, del 10,1%.

L'analisi mostra in linea di massima cifre ancora negative - come nel resto del Paese - ma in alcune città pugliesi la decelerazione del crollo dei prezzi è ben più evidente che altrove: Brindisi, per esempio, mostra addirittura un dato positivo nel confronto semestrale (+1%), ma un calo dell'1,1% se si guarda il trimestre marzo-giugno. In questa situazione a Latina si è registrato un calo contenuto dell'1,9% (1,4% il valore trimestrale). Sull'ultimo gradino del podio, infine, troviamo Viterbo, dove il prezzo medio a giugno 2015 è stato di 1.626 euro al metro quadro.

Lontana dai valori di Roma, e molto al di sotto della media nazionale, la seconda classificata in termini di prezzi medi richiesti per un immobile residenziale: Latina che registra una media di 2.026 euro al metro quadro. In virtù del calo maggiore di tutta la regione, è Frosinone il capoluogo di provincia dove gli immobili risultano essere più a buon mercato, con una media di 1.314 euro al metro quadro.