00 03/08/2009 10:52
Re:
tinos621, 15/07/2009 1.52:

Ciao, in questi tempi di incertezze e miseri tassi d'interesse, dove uno si deve districare fra le varie offerte di conti deposito a brevi scadenze, l'investimento in oro potrebbe essere una valida alternativa?

Mi sono informato circa la possibilità di acquistare lingotti d'oro, ma poi ci sarebbe il problema di verificarne l'effettivo valore ed inoltre custodirli.

Sarebbe possibile, anzichè acquistare oro fisico, investire sul metallo prezioso tramite una banca e quali spese-rischi bisogna affrontare?

Grazie

Tinos





E' possibile acquistare oro fisico senza detenerlo, io stò investendo qualcosina tramite bullionvault.com (che ha commissioni dell'ordine del 0.8%). E' molto famoso e, secondo me, anche affidabile. Mi stò divertendo anche a fare un pò di trading, non che si guadagni un gran che, diciamo che stò imparando in modo rilassato come funzionano certe dinamiche. L'oro difficilmente infatti ha brusche variazioni.

Credo che con l'avanzare della crisi e delle paure ci sarà un altra bella risalita a breve, come è successo a fine anno scorso, per poi ridiscendere gradualmente (deflazione) poi quando tornerà l'inflazione ricomincerà a salire. Questa è l'idea che mi sono fatto, ma non sono un esperto.


[Modificato da damiX77 03/08/2009 10:55]