00 26/08/2012 15:53
Re: Re: Re: Re:
(sylvestro), 08/02/2010 18.53:


Inoltre:
se faccio una proposta di acquisto subordinata a determinate condizioni, il propietario accetta, ma poi quelle condizioni vengono a mancare(tipo accettazione del mutuo o problemi legali della casa) io devo pagare comunque l'agenzia????

Si, la devi pagare comunque, per legge. A meno che l'A.I. non accetti per iscritto di rinunciare alla provvigione in caso di evento x, evento y, evento z (ma deve essere codificato con attenzione)




Dipende dalla condizione: se è risolutiva, non viene meno il diritto alla provvigione, quindi si paga comunque;

se è un condizione sospensiva, si paga solo al verificarsi della stessa.

Vincolare la validità della proposta all'ottenimento del mutuo è cosa buona e saggia ed è una condizione sospensiva, quindi il contratto è valido solo se il proponente ottiene il mutuo e solo in tal caso matura il diritto alla provvigione.

Nel caso in cui non siano stati eseguiti i controlli sull'immobile, si potrebbe fare un preliminare valido e con effetti obbligatori che preveda una condizione risolutiva che ne annulli gli effetti qualora l'immobile risulti invendibile, ad esempio. In tal caso, la risoluzione del contratto ha effetto solo nei confronti dei contraenti stessi ma non verso il mediatore che conserva la provvigione maturata, in quanto l'affare era stato concluso. Che poi, non si stato eseguito non è un problema del mediatore a patto che non conoscesse le cause d'invalidità.