00 17/10/2010 21:31
Riecco i mutui subprime (riveduti e corretti). Negli Stati Uniti è di nuovo allarme (Fonte: ilsole24ore.com - 17/10/2010)

"I mutui subprime, cioè quelli spazzatura che hanno portato alla crisi finanziaria e al salvataggio pubblico di Fannie Mae e Freddie Mac, stanno tornando proprio nel tuo quartiere", tuona Edward Pinto, un consulente finanziario ed ex vice presidente proprio di Fannie Mae dal 1987 al 1989. Insomma un'autorità in materia e uno con le mani in pasta che sa quel che dice. L'allarme arriva dopo che nella legge di riforma finanziaria, la Dodd-Frank Bill, firmata da Barack Obama nel luglio 2010, si è scoperto che un emendamento proposto dal senatore Robert Corner, teso a ridurre la possibilità di erogare mutui senza un minimo di affidabilità del debitore è stato bocciato dal Senato a larghissima maggioranza.

Insomma i vecchi vizi dei mutui facili da rivendere poi insaccati in Cdo a inconsapevoli risparmiatori di tutto il mondo è di nuovo all'opera. In silenzio ma con l'accordo tacito di tutti i politici che non vogliono perdere il posto al Congresso in vista delle elezioni del 2 novembre. La stessa Federal Housing Administration non fa mistero di questo ritorno al passato annunciando che il deposito medio della cauzione per avere un mutuo è pari al 4% del valore dell'immobile. Una mossa di rilancio resa necessaria da chi cerca di contrastare il fenomeno opposto, cioè quello dei pignoramenti a raffica e del calo dei prezzi delle case...