00 17/05/2010 22:13
Re:
(sylvestro), 01/05/2010 18.53:

Prezzi case, sempre più lenta la crescita nel Regno Unito

Sabato, 1 Maggio 2010.

Hometrack Ltd ha rivelato in un proprio studio recente che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sono cresciute – durante il mese di aprile – ad un ritmo mai così lento negli ultimi tre mesi. Il “merito” di questo scenario andrebbe principalmente attribuito – così prosegue il comunicato della società – ad un improvviso aumento nell’offerta del settore immobiliare, che ha così condizionato pesantemente la situazione di mercato.

...


Nel Regno Unito il vento sta di nuovo cambiando.

Il sito "Rightmove" ha diffuso l'aggiornamento di maggio del suo indice, basato sull'andamento dei prezzi richiesti dai venditori:
HDI Maggio 2010: «Mercato delle abitazioni "rotto" la sfida per il nuovo Governo»

La crescita rispetto al mese precedente è stata +0,7% (non destagionalizzata), ma non è una buona notizia per i proprietari se confrontata con l'annuncio dell'anno scorso (sottotitolo: «La mancanza di nuovi venditori spinge verso l'alto i prezzi medi»).

Infatti nel commento Rightmove ammette che:
«Nel maggio dello scorso anno i prezzi medi richesti aumentarono del 2,4%. L'aumento medio di maggio negli ultimi dieci anni è stato 1,5%, quindi con un più modesto incremento mensile dello 0,7% ci sono segni che i venditori di quest'anno stanno ammorbidendo le loro aspettative di rialzo primaverile dei prezzi. Quello che non hanno fatto è rimanere fuori dal mercato, o essere messi fuori dalla incertezza politica. Nell'ultima settimana prima delle elezioni, Rightmove ha registrato il più alto numero di nuovi annunci per quasi due anni. L'ultima volta che abbiamo registrato oltre 30.000 nuovi annunci in una settimana è stato nella settimana del 28 giugno 2008.»


«Panic on the streets of London! Panic on the streets of Birmingham!» [SM=g7574]

fabio