00 16/07/2010 13:20
GB, Capital Economics: «Mercato immobiliare in crisi fino al 2012»

16/07/2010

I prezzi delle case nel Regno Unito scenderanno fino al 2012, colpiti non solo dalla crisi, ma anche dalle sue conseguenze. Secondo uno studio di Capital Economics Ltd. - citato dall’agenzia Bloomberg - saranno infatti i pesanti tagli alla spesa pubblica inglese e le difficili condizioni del credito a fungere da deterrente per i potenziali acquirenti di immobili.

Secondo l’analisi, il costo del mattone potrebbe scendere ancora del 5% nel corso di quest’anno, e proseguire nella caduta arrivando a segnare un meno 10% in ciascuno dei due anni successivi. A spiegarlo sono stati gli economisti Roger Bootle ed Ed Stansfield in una nota inviata ai propri clienti questa settimana, nella quale tuttavia hanno specificato come le previsioni - in particolare per quanto riguarda il 2012 - siano ancora molto incerte.

Un dato significativo, nella prospettiva negativa indicata da Capital Economics, è quello riguardante il numero di mutui erogati dalle banche, che nonostante i tassi di interesse imposti da Bank of England ai minimi storici, sono stati circa la metà di quelli concessi nel periodo di picco del mercato, nel 2007. «Le scarse attività sono una delle principali ragioni che ci spingono a credere che il recupero dei prezzi registrato lo scorso anno sia in realtà un dato fuorviante», hanno concluso Bootle e Stansfield.
_____________________________________