00 02/09/2010 21:12
GB, il mercato immobiliare non riesce a scongelarsi (Fonte: valori.it - 02/09/2010)

I prezzi delle case in Gran Bretagna sono scesi ad agosto al ritmo più alto degli ultimi sei mesi...

I prezzi delle case in Gran Bretagna sono scesi ad agosto al ritmo più alto degli ultimi sei mesi. A riportarlo è stata la Nationwide Building Society, che ha specificato come il costo medio delle abitazioni inglesi sia sceso dello 0,9% rispetto a luglio (quando il calo fu dello 0,5%), attestandosi a 166.507 sterline (257.519 dollari). Prendendo in considerazione il dato anno su anno, inoltre, il tasso di crescita è sceso ad un +3,9%: il tasso più basso dallo scorso novembre.

Secondo l’agenzia Bloomberg, a pesare sulle scelte dei cittadini inglesi, evidentemente restii agli investimenti immobiliari, non ci sono soltanto le difficoltà nei budget familiari derivanti dalla crisi. A contribuire al congelamento del real-estate ci sono infatti anche le preoccupazioni per il debito pubblico del Regno Unito, che in molti vedono come un reale pericolo per l’economia inglese. Non a caso, proprio ieri il Fondo Monetario Internazionale, in tre studi dedicati all'argomento, è tornato a spronare il varo di piani di aggiustamento di bilancio nei Paesi europei.

Il deputy governor della Banca d’Inghilterra, Charles Bean, ha poi confermato le paure, spiegando che la ripresa britannica «rimane fragile», e che prima di tornare alla stabilità saranno necessari numerosi interventi da parte del governo.