00 09/09/2010 13:51
La crisi immobiliare "scotta" anche il principe Carlo e mette in crisi la sua fondazione benefica (Fonte: ilsole24ore.com - di Nicol Degli Innocenti - 09/09/2010)

L’erede al trono d’Inghilterra, una speculazione immobiliare andata male, enti di beneficenza privati delle risorse necessarie: ci sono tutti gli elementi per una storia da sbattere in prima pagina. Il Principe Carlo, secondo quanto rivela oggi The Times, ha scommesso il futuro della sua organizzazione di beneficenza su un affare che sembrava ideale ma è crollato con la crisi del mercato immobiliare.

Nel 2007, poco prima dello scoppio della crisi finanziaria, il principe di Galles aveva ottenuto un prestito di 20 milioni di sterline per acquistare Dumfries House, un palazzo storico nell’Ayrshire, e i terreni circostanti per 43 milioni di sterline. Nelle intenzioni di Carlo il palazzo avrebbe dovuto essere il centro di un nuovo grande progetto di rigenerazione con la costruzione di Knockroon, un “villaggio modello” da 770 eco-abitazioni, simile a quello costruito anni fa di Poundbury. Con la crisi del settore immobiliare peró il valore dei terreni è crollato da 15 milioni di sterline a circa 8 milioni.

Il valore dell’investimento del principe è ora inferiore non solo al prezzo di acquisto ma anche al prestito chiesto
...