00 06/10/2010 10:27
Prezzi case, forte freno nel Regno Unito – set 2010 (Fonte: mutui.vostrisoldi.it - 06/10/2010)

Secondo quanto ha rivelato Hometrack in un proprio comunicato stampa di recente pubblicazione, il costo medio di un appartamento nel Regno Unito sarebbe calato dello 0,4% a settembre rispetto al valore commerciale del mese precedente, per un importo assoluto di circa 157.600 sterline. Si tratterebbe altresì del terzo calo mensile consecutivo, e della flessione periodale più grave dal mese di marzo del 2009. La domanda immobiliare si è invece contratta con un ritmo record dal mese di gennaio 2009.
Il report di Hometrack segnala inoltre come il mercato immobiliare del Regno Unito sia ancora evidentemente debole. L’intervento del governo, che si sta preparando al più grande taglio della spesa pubblica dalla Seconda Guerra Mondiale, dovrebbe contribuire a mantenere tale scenario di precarietà fino al prossimo anno.

Su base annua, i prezzi sono cresciuti dell’1% a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per il più lieve incremento su base annua da sette mesi a questa parte.

La domanda di abitazioni è invece calata per il terzo mese consecutivo, con una flessione del 2,9%. I valori commerciali si sono infatti contratti in tutte le regioni dell’area considerata per la prima volta dall’aprile del 2009.