00 05/04/2010 12:35
tutto il mondo e' paese...

qui si parla di Ohio, ma se cambiate 1970 con 1990 e Cuyahoga con Lambro (che bastava poco per mandarlo a fuoco, di recente) e' facile pensare alla padania...


A partire dagli anni 1970, i sintomi di una nuova malattia erano diventati evidenti. La produzione si stava delocalizzando, così come i redditi e la sicurezza familiare. Un velo di tristezza esistenziale stava avvolgendo l’intera città, come un sinistro sintomo di una vitalità declinante esaltata dagli organi di produzione. Le acciaierie e le fabbriche di automobili stentavano. Il fiume Cuyahoga prese addirittura fuoco, come se anche il fato si stesse prendendo gioco della città. I principali commercianti al dettaglio se ne stavano andando altrove – in particolare nelle zone periferiche oltreconfine – dove già molti cittadini stavano scappando. La parte di popolazione che rimaneva in città era composta per lo più da quelle persone appena arrivate, scappate da una situazione contadina molto simile al servilismo della gleba ed arrivate in città da appena una generazione, nel tentativo di migliorare il loro status lavorando nelle fabbriche che ora, improvvisamente, stavano chiudendo. Sembrava una specie di truffa, e ne erano giustamente infuriati.

...

Il trend che ha preso piede da allora fino al famoso scoppio della bolla immobiliare ha puntato sulla continua espansione fino ai lontani confini della frontiera suburbana, metodo questo che ha reso le nostre città simili a delle stelle morte ed implose – fredde ed inerti al centro e circondate da inutili macerie che sconfinavano fino ad un infinito irraggiungibile.

...

Allo stato attuale, questa nazione disintegrata è tristemente distratta da Web 2.0, iPads, Avatar, Facebook e da quegli spettacoli della TV pieni di celebrità idiote, per non parlare del disastro della disoccupazione, i pignoramenti, le estorsioni sanitarie, la bancarotta, le depredazioni aziendali e gli sprechi della politica. Sappiamo che dobbiamo andare da qualche parte. Sappiamo che la storia ci sta mettendo da parte. Ma non abbiamo idea di come iniziare. E stiamo spendendo la maggior parte delle nostre energie mentali incantati a guardare nello specchietto retrovisore, l’ultimo posto dove dovremmo guardare.



...in italia e' diverso... (cit.)


[SM=g1750163]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.