00 17/05/2010 23:28
E allora così restiamo sempre fermi... o per meglio dire andiamo sempre peggio.
Banche, autostrade ecc. erano statali... e mi pare che si stesse meglio no?
O credi di stare meglio adesso? Certo che la gestione pubblica ha fatto schifo. Ma il modello di cittadinanza non può essere cambiato se non a livello superiore, a livello etico-morale.
Non basta un sistema tecnico-burocratico di per sè ben studiato se poi mancano gli uomini che lo sappiano muovere e gestire.
Per questo non basta la socializzazione, la camera corporativa (cioè un CNEL votato dai cittadini in quanto lavoratori-cittadini, non l'inutile CNEL attuale) se poi non c'è LO STATO ETICO che forma il CITTADINO italiano nuovo.
Infatti non basta avere i bellissimi articoli 1 4 43 e 46 ecc. della costituzione se poi restano lettera morta.
Cioè un sistema funziona quando la costituzione formale e quella reale sono il più possibile vicine... se una è una vuota chiacchiera mentre la realtà fa cagare (attuale cleptocrazia) c'è qualcosa non funziona.
Poichè il sistema dello Stato Etico Corporativo non è affatto fallito come esperimento, semplicemente non ha potuto attuarsi completamente causa debellatio (=annientamento bellico) dimostrando ampi successi per il periodo in cui è stato tentato, reputo la Terza Via l'unica tuttora percorribile, visto il collasso del sistema marxista e quello imminente di quello plutocratico...
Ma qui usciamo proprio dal tema... [SM=g7560]