00 16/09/2010 15:30
Re: «Famiglie in crisi, prolificano i negozi di compravendita oro»
kemar71, 16/09/2010 14.32:

aumenta il credito su pegno per risollevarsi da difficoltà economiche

Se la crisi colpisce i più svariati settori economici italiani sembra non risentirne il mercato della compravendita dell'oro, che a Roma ha ampliato il suo volume d'affari. Il sintomo è indice del diffuso stato di povertà in cui versano le famiglie romane.

Secondo Codici, che cita istituti statistici rilevanti, le famiglie romane sono in crisi: «Secondo il Sistema Informativo Sociale Caritas, il 6% delle famiglie romane dichiara di tirare avanti “con molta difficoltà”, e l'8,8% “con difficoltà”. Secondo il rapporto Censis-2009, Roma è in cima alla lista con il più alto numero di assegni scoperti. Il 12% delle famiglie risulta in arretrato con le bollette, l'11,2% non ha avuto i soldi per coprire le spese mediche. Insomma, una crisi generale che coinvolge soprattutto quello che è stato definito l'esercito dei nuovi poveri: pensionati, studenti, casalinghe».

avoja a comprà case....(articolo completo)




Gli italiani riscoprono
il Monte dei Pegni

Se nel secondo dopoguerra il Monte dei Pegni sembrava essere l’ultima spiaggia di chi, disperato, non sapeva più come far fronte alle piccole spese del quotidiano, l’attuale congiuntura economica e sociale lo ha riportato in auge. Dal 2009 ad oggi, il numero di italiani che hanno scelto di rivolgersi al Monte dei Pegni per ricevere in prestito somme di denaro in cambio del deposito di oggetti di valore è raddoppiato. Stando alle statistiche di Adkronos, i dati vedono un +20% a Milano ed un +10% a Roma, con una previsione di ulteriore incremento. Abbandonato il senso di vergogna connesso alla sola idea di Monte dei Pegni, gli italiani, inclusi quelli appartenenti alle classi medie, si recano sempre di più presso gli sportelli bancari dedicati a questo servizio, per lasciare oggetti di valore ed ottenere in cambio una percentuale di liquidità pari a circa il 10-20% del loro valore.
[Modificato da FraMI 16/09/2010 15:30]