00 22/01/2010 19:31
Case, invenduta una su quattro (Fonte: Il gazzettino Pordenone - di Davide Lisetto - 22/01/2010)

Il mercato immobiliare provinciale manda in archivio un 2009 decisamente nero: le compravendite nel mattone hanno infatti registrato un calo del 25 per cento rispetto all’anno precedente. Nei dodici mesi appena trascorsi il comparto delle costruzioni e delle locazioni di abitazioni ha visto una drastica riduzione del business: rispetto all’anno precedente - che pure, quanto- meno nell’ultimo quadrimestre aveva cominciato ad accusare gli effetti della crisi che allora era appena alle porte - un ‘affare’ su quattro è andato a monte. Il secondo semestre ha segnato un -15%, ma resta molta cautela tra gli addetti ai lavori.
Nonostante il crollo nelle compravendite, sia nel nuovo che nell’usato, il prezzo nelle case di nuova costruzione non ha subito un ribasso se non molto lieve. E per questo che, in modo particolare nei centri cittadini sia di Pordenone che negli altri mandamenti del territorio provinciale, ci sono ancora molti immobili invenduti. Il calo del prezzo ha invece reso un po’ più dinamico il mercato dell'usato: nell’ultimo anno nelle abitazioni la cui costruzioni risale a quindici o vent’anni fa la diminuzione dei prezzi ha raggiunto il 15 e in certi casi anche il 20 per cento. Come dire: chi abbassa il prezzo in questo momento riesce a vendere gli appartamenti che hanno un1anzianità” ventennale e sono solitamente con riscaldamento centralizzato.
«L’anno che si è chiuso - è il commento di Laura Melconi, nel consiglio della Fiaip - registra il dato decisamente più negativo degli ultimi anni. Ma vista la situazione generale dell’economia non poteva che essere così. La situazione occupazionale e reddituale di molte famiglie del territorio alle prese con i problemi cli lavoro non aiuta certo a risollevare una situazione che da oltre un anno sta facendo registrare cali. C’è, però, c'è dire che nell’usato chi abbassa il prezzo riesce ancora a vendere. Perché siamo ancora in una situazione di mutui ancora favorevole rispetto ai tassi pre-crisi del 2008». Insomma, il momento sarebbe positivo per acquistare casa. Anche perché, rimanendo...


[Modificato da marco--- 21/08/2011 21:45]