È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Svendita enti...per i soliti noti, vista colosseo bis

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 21:51
08/01/2012 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
per gli altri la casa resta ....carissima casa
Casa Patroni Griffi con vista sul Colosseo
Per 109 metri quadrati solo 177mila euro Il titolare della Funzione pubblica ha sborsato una cifra ridicola perché fino al 2008 lo stabile era dell'Inps.

Ora l'appartamento viene affittato a 3mila euro al meseLa facciata del palazzo di via Monte Oppio La prossima volta che in conferenza stampa sentirete Mario Monti chiedere sacrifici ai contribuenti italiani e pronunciare la parola equità, osservate il ministro (per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, ndr) dal doppio cognome e dal doppio stipendio che gli siede accanto. Probabilmente abbasserà lo sguardo.
....
Per capire perché le parole equità e sacrificio stridono con la sua situazione reddituale e patrimoniale bisogna fare un giro al Colosseo dove si trovano la celeberrima casa di Claudio Scajola e quella meno nota di Filippo Patroni Griffi. I due palazzi guardano entrambi il Colosseo e distano poche decine di metri. Quello di Patroni Griffi è di costruzione più antica e guarda direttamente verso il Palatino e il Foro Romano, mentre a sinistra vede il Colosseo. Lo stabile di Scajola invece è più nuovo e tenuto bene e guarda l’anfiteatro frontalmente. Entrambi gli appartamenti sono al primo piano ma i prezzi pagati divergono. Patroni Griffi infatti ha pagato 1630 euro al metro quadrato nel 2008. Mentre Scajola ha pagato nel 2004 il doppio: 3050 euro al metro quadrato.( [SM=g7840] pagano di piu' a porta di roma) Ovviamente stiamo parlando solo della somma tirata fuori dal ministro di Imperia al momento del rogito, senza includere gli assegni di Diego Anemone e Zampolini. Se infatti conteggiassimo il prezzo incassato dalle venditrici si arriverebbe a 8 mila e 500 euro al metro quadrato nel 2004, cinque volte di più di quanto pagato da Filippo Patroni Griffi nel 2008.

Ovviamente le due situazioni sono molto diverse. Patroni Griffi ha ottenuto questo prezzo incredibile grazie a cinque sentenze perché era inquilino di un ente pubblico mentre Scajola lo ha spuntato solo grazie all’intervento degli amici di Angelo Balducci. L’appartamento di Scajola è scontato contro legge mentre quello di Patroni Griffi, è stato consegnato a questo prezzo scandaloso al ministro dai magistrati, anche dai suoi colleghi del Consiglio di Stato. E da settembre al doppio stipendio Patroni Griffi potrà finalmente cumulare una terza entrata: il canone mensile della sua casa di via Monte Oppio.

Nello stabile dicono che alcuni appartamenti sono stati affittati a 3 mila-4 mila euro ai piani alti. L’inquilina dell’appartamento del ministro si limita a dire a il Fatto: “Ho affittato tramite un’agenzia immobiliare, il contratto è registrato e il canone è inferiore a 3 mila euro”. Il ministro invece si appella a ragioni di privacy. Una posizione legittima se non fosse che quell’appartamento fino al 2008 apparteneva al patrimonio pubblico e per mantenerlo nel bilancio dello Stato il ministro Giulio Tremonti era arrivato a promuovere addirittura un “decreto ad domum”, come lo ha definito Sergio Rizzo sul Corriere quando ha ricordato la storia. Una sentenza della Corte Costituzionale però ha annullato quella legge promossa dall’allora sottosegretario Teresa Armosino e il ministro Patroni Griffi e gli altri condomini, tra i quali il deputato Pdl Giuliano Cazzola, sono riusciti a comprare a prezzo scontato.

Il Fatto ha visionato le carte del catasto e della magistratura amministrativa scoprendo altri particolari. Per capire perché basta guardare la foto (vedi sopra): la facciata del palazzo e la vista che si può godere sporgendosi dalle finestre della casa popolare del ministro. Avete letto bene: popolare. Patroni Griffi, infatti, ha pagato la sua casa di 109 metri quadrati catastali al primo piano con quella vista mozzafiato 177 mila e 754 euro. Patroni Griffi nel gennaio nel 2008 ha pagato, come gli altri condomini, un prezzo fissato sulla base di vecchie stime e ulteriormente scontato del 40 per cento grazie allo sconto riservato agli inquilini che comprano in blocco. Il ministero dell’economia voleva vendere senza lo sconto, come era previsto per le case di pregio. Gli inquilini però hanno fatto ricorso per lo stato di degrado dell’immobile che effettivamente necessitava di interventi di restauro. Così, grazie all’assistenza legale dell’avvocato Carlo Malinconico (ora diventato sottosegretario della presidenza) e grazie alle sentenze del Tar e del Consiglio di stato, sono riusciti a ottenere il riconoscimento di casa “non di pregio”.

Decisiva nella causa è stata la “verificazione” disposta dal Consiglio di Stato nel 2004 ed effettuata da due funzionari del ministero delle infrastrutture, Raniero Fabrizi e Filippo Di Giacomo. Entrambi figurano più volte nelle intercettazioni telefoniche del 2008 effettuate dai carabinieri del Ros nell’ambito delle indagini sulla cosiddetta “cricca” dei Grandi eventi gestiti dalla presidenza del consiglio anche se non sono mai stati indagati. Fabrizi per esempio è stato intercettato mentre presentava il figlio Fabio a un imprenditore che lavorava ai cantieri dei mondiali del nuoto, Antonio Di Nardo, il quale prometteva di far lavorare il giovane alla vendita dei suoi immobili in Sardegna. Mentre Angelo Balducci in una telefonata del 25 settembre 2008 incarica proprio Di Giacomo di chiamare il presidente del Tar Pasquale De Lise per rassicurarlo su una questione che era all’esame di Guido Bertolaso e che stava a cuore al magistrato. Questioni che nulla hanno a che fare con questa storia ma che comunque mostrano come a Roma tutti si conoscono in un certo ambiente.

La “verificazione” di Fabrizi e Di Giacomo comunque stabilisce che l’immobile “risulta ai limiti dell’abitabilità” anche per una serie di carenze nel sistema idrico e nel riscaldamento centralizzato e “richiede interventi di restauro e di risanamento”. Alla fine il Consiglio di Stato si convince che la casa non è di pregio anche perché è accatastato nella categoria A/4 quella appunto delle “abitazioni popolari”. [SM=g7840] Inoltre sarebbe a rischio sismico perché ci passa sotto la metropolitana. Effettivamente la casa di Patroni Griffi è considerata una stamberga dal Catasto. Il ministro paga le tasse per una casa al Colosseo di 4 stanze e 109 metri catastali su una rendita catastale di 850 euro annua. Patroni Griffi al Fatto replica: “L’appartamento è stato affittato con regolare contratto registrato a settembre 2011 a prezzi di mercato. Sono divenuto inquilino Inps nel 1986 perché, in quanto vincitore di un concorso pubblico e trasferito in altra regione, potevo farne richiesta. Ho pagato prima a equo canone e poi con canoni di mercato fissati dall’Ente uniformemente per tutti gli inquilini. Per quanto riguarda la vendita dell’appartamento il valore stabilito nel ’99 dall’ufficio tecnico erariale sulla base dei prezzi di mercato è stato abbattuto del 45%, come previsto dalla legge, per effetto dell’acquisto in blocco di 40 condomini, perché occupato e per le condizioni precarie dello stabile che era rimasto da anni senza manutenzione, effettuata poi dai condomini stessi a proprie spese”. E sul doppio stipendio aggiunge: “Sto aspettando e ho sollecitato questa risposta da parte degli uffici competenti affinché sia fatto un calcolo preciso del mio trattamento. Esistono infatti due possibili interpretazioni e a mio parere dovrà prevalere quella restrittiva che di fatto annulla il cumulo”. Vedremo.
LINK

[SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723]
Lo so...la lista e' infinita
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

08/01/2012 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 870
Città: AFFILE
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: per gli altri la casa resta ....carissima casa
kemar71, 08/01/2012 10.19:

Casa Patroni Griffi con vista sul Colosseo
Per 109 metri quadrati solo 177mila euro Il titolare della Funzione pubblica ha sborsato una cifra ridicola perché fino al 2008 lo stabile era dell'Inps.



Cavolo, io ricordavo: «Più equità e rigore»
[Modificato da nobear 08/01/2012 23:39]
___________________________________________
To buy or not to buy, this is the question.
09/01/2012 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 113
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Femminile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
letto stamattina
mi sono avvelenata [SM=g7054]
09/01/2012 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Io non conosco Roma ma la casa popolare...quale sarebbe?

Se andate su google map il colosseo lo vedete da tutte le parti.

E questo ci chiede(impone perche' nessuno ci ha chiesto) sacrifici.
[Modificato da pax2you 09/01/2012 20:35]
09/01/2012 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re:
pax2you, 09/01/2012 20.33:

Io non conosco Roma ma la casa popolare...quale sarebbe?

Se andate su google map il colosseo lo vedete da tutte le parti.

E questo ci chiede(impone perche' nessuno ci ha chiesto) sacrifici.




Purtroppo non e' l'unico, la lista dei favoriti e' lunga.
Ed e' abbastanza trasversale, va dai politicanti al comune cittadino.
Prima inquilino a canone ridicolo, rispetto ai prezzi di mercato, e poi acquirente a prezzo di saldo.
Una marea di gente che per chissa' quale diritto acquisito ha avuto tali privilegi. Il vero colpevole e' chi fa ste leggi.
Come le case popolari che passano di parente in parente, dai padri ai figli, ecc...., ma io dico, se il padre non c'e' piu' per mille motivi...perche' il figlio deve acquisire il diritto alla casa popolare scavalcando tutte le liste esistenti?? [SM=g1752723] [SM=g1752723] [SM=g1752723]

======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

10/01/2012 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
“Mia vicenda non assimilabile a Scajola”
"Non vorrei che anni di professionalità venissero accostati a situazioni che mi sembrano molto diverse", ha detto il ministro della Funzione pubblica facendo riferimento al celebre mezzanino dell'ex ministro dello Sviluppo economico costretto alle dimissioni per la celeberrima “casa a sua insaputa”.

“Non è una vicenda personale (sulla casa vista Colosseo acquistata dall’Inps a prezzo agevolato perché catalogata al Catasto come “alloggio popolare”( ma ha riguardato tutti gli acquirenti da enti previdenziali in tutta Italia, secondo parametri fissati per legge”, ha ribatito il ministro a margine di un’audizione alla Camera.

..........

link


======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

12/01/2012 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
"Per quella casa non dormo più ho pensato perfino di dimettermi"
Il ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi e l'appartamento low cost al Colosseo. "Era decrepita, ho ottenuto lo sconto per vie lecite. Accostarmi a Scajola? Un'offesa davvero insuperabile"
Filippo Patroni Griffi
di ANTONELLO CAPORALE

ROMA - "Non dormo più bene, e non mi concentro. Devo fare il ministro, e non lo sto facendo come dovrei. Penso solo alla casa, a questa benedetta casa. E sono in ansia, vedo giornalisti dappertutto che mi inseguono. Sa che non ho risposto al telefono alla mia compagna scambiandola per una sua collega?".

Ministro Patroni Griffi, l'ansia forse calerebbe se riuscisse a illustrare meglio di come finora ha fatto l'acquisto con sconto della sua casa al Colosseo.
"Avessi saputo che sarebbe scoppiato tutto questo casino...".
Avesse saputo?
"Non lo farei mai più. Nella mia condizione attuale riterrei quell'azione giudiziaria per ottenere lo sconto sull'acquisto lecita ma inopportuna. Però oggi, non ieri".

Perché al Colosseo le case costano così poco?
"Era il 2001, quindi fissi in mente i valori immobiliari di quell'anno. E lo stabile era in condizioni decrepite e tutta la giurisprudenza documentava come non fosse sufficiente l'ubicazione centrale per definire "di pregio" un manufatto. Io ero uno dei quaranta condomini e facevo il giudice. In assemblea fu chiesto a me, in quanto giudice, se fosse possibile esperire un'azione per godere della riduzione prevista dalla legge. E io - da condomino - feci il mio dovere. Spulciai le carte e risposi che esistevano tutti gli estremi perché quel palazzo fosse dichiarato non di pregio".

Indicando l'avvocato Malinconico come curatore degli interessi.(annamo bene [SM=g7628] )
"Mi chiesero quale avvocato potesse meglio rappresentare le ragioni collettive. Proposi tre nomi. Certo, in quella rosa c'era l'avvocato Malinconico. Basta questo per essere messo in croce?".

Un governo può lottare contro i privilegi avendo nel suo seno chi sembra aver goduto di un grandissimo privilegio?
"E proprio questo contesto".

Un giudice fa causa, altri giudici forse amici giudicheranno.
"Lei ha un giudizio della nostra etica molto al di sotto del plausibile".

Al premier ha parlato?
"Ho spiegato le mie ottime ragioni".

Le è parso di averlo convinto?
"Quello che sta accadendo mi sembra così assurdo che a volte rifletto e penso che..."

Pensa alle dimissioni?
"Non le nascondo che ho preso in esame anche questa ipotesi. Ma sarebbe il sigillo della vittoria dell'inciviltà, un massacro al decoro comune, allo stesso buon senso. Un atto abbastanza disumano, mi creda".

Centosettantasettemila euro per un appartamento di 100 metri quadrati al Colosseo.
"Ma era cadente, con l'eternit sui tetti! Ho trovato il mio appartamento col cesso posto sul balconcino. Questo era il grande palazzo".
([SM=g6941] ...lo sposterebbero tutti un cesso a sti prezzi)

Persino Scajola ha fatto meglio di lei.
"È un'offesa insopportabile. Accostare me a lui. Il mio è un atto lecito, che migliaia di altri italiani avrebbero fatto e farebbero!".

Avrebbe potuto acquistare anche a prezzo pieno, fissato in duecentocinquantamila euro. Non proprio un'enormità.
"Io sì, l'avrei fatto. Non tutti gli inquilini versavano nella mia stessa condizione".

Forse lei si sarebbe dovuto astenere dal dare consigli, promuovere azioni.
"Forse ha ragione, ma glielo dico ora, perché sono in questa stanza dalla quale comunque tra un anno uscirò, se tutto va bene. Per non tornarvi mai più. Io voglio fare il giudice, non il politico. Ho il piacere di fare un lavoro che racchiude tutta la mia passione".

Adesso è ministro. Ed è visibilmente sulle spine.
"È tutto surreale, vivo la esemplare condizione di chi non sa cosa abbia mai combinato. Mi stupisco ogni giorno di più, è uno stress per me sconosciuto. Stanotte ho dormito tre ore. Me l'avessero detto prima...".

Ministro, un secondo privilegio di cui ha goduto è di aver percepito per tanti anni due indennità: magistrato amministrativo e capo di gabinetto di molti ministri.
"È un problema che non mi sono posto. Pensavo a una partita di giro per lo Stato".

Due stipendi invece che uno, quale partita di giro?
"Pensavo che l'incarico di capo di gabinetto, per la delicatezza e l'aggravio dell'impegno, giustificasse l'indennità aggiuntiva. Del resto stabilita dalla legge, non da me".

Pensava.
"Ma cosa potevo saperne io che sarei divenuto ministro e avrei trovato giornalisti così aggressivi, e insinuazioni così velenose? Vuole sapere quanto guadagno, cosa possiedo, dove investo? Ecco qua il fascicolo, c'è tutto. Ma per l'amor di Dio, basta!".
link
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

17/01/2012 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Blitz di Action sotto la casa Inps del ministro Patroni Griffi
Occupato simbolicamente l'atrio del palazzo dell'abitazione pagata "con lo sconto" 170mila euro in via di Monte Oppio, dietro al Colosseo.
di VIOLA GIANNOLI

"Inps: case svendute ai ricchi, diritti negati ai cittadini". Con questo striscione-slogan gli attivisti di Action, Unione inquilini, Inquilini senza titolo e Point Break hanno occupato simbolicamente l'atrio del palazzo dell'abitazione del ministro Patroni Griffi pagata "con lo sconto" 170mila euro in via di Monte Oppio, dietro al Colosseo.

Gli slogan dei senza casa

Un'azione non annunciata per denunciare "uno scandalo colossale, rappresentato dalla gestione degli immobili da parte degli enti previdenziali e sulla vicenda della loro dismissione, affidata alla Scip (Società di cartolarizzazione degli immobili pubblici) che aveva come unico obiettivo di fare cassa. Obiettivo peraltro non centrato visto che nel febbraio del 2009 il governo provvedeva alla liquidazione della Scip rimettendo il patrimonio in mano all'Inps. Risultato: un buco da 1,7 miliardi di euro e il blocco delle vendite e dei rinnovi dei contratti. Siamo all'assurdo: molti immobili di pregio sono stati svenduti a vip mentre nelle periferie più disagiate, pensionati e lavoratori dipendenti a basso reddito, ancora aspettano che venga garantito anche a loro di acquistare o affittare ad un canone sociale l'alloggio in cui vivono da decine di anni e molte famiglie rischiano lo sfratto e lo sgombero coatto".

"Chiediamo - concludono i manifestanti - le dimissioni di Patroni Griffi e una risposta positiva del governo per quelle 10 mila famiglie che attendono invano il rispetto del propri diritti di prelazione e le altre 1000 che a Roma con redditi bassissimi sono formalmente senza titolo ma aspettano da anni una regolarizzazione".


link
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats