È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato immobiliare italiano: andamento delle compravendite

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2017 08:44
08/09/2010 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Le compravendite di case e mutui stanno davvero ripartendo? non ci crede nessuno!

Mercoledi, 8 settembre 2010 ore 22:14 -

Oggi Repubblica titolava un suo articolo come segue: Decolla il mercato immobiliare Ripartono compravendite e mutui. L'articolista che richiama le ultime statistiche Istat racconta di un mercato immobiliare in risalita segnatamente per quanto riguarda il settore abitativo. E dietro il mercato immobiliare sembrerebbero ripartire anche i mutui che ne costituiscono il naturale carnurante. "Insieme alle compravendite di immobili, continua a crescere il numero di mutui stipulati. Nei primi tre mesi del 2010, l'Istat segnala un balzo del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Prosegue così la fase di ripresa tendenziale del fenomeno iniziata negli ultimi tre mesi dello scorso anno", anche se rimane "comunque insufficiente a recuperare i livelli antecedenti la discesa". Subito si è scatenata la protesta di chi opera nel settore immobiliare e che nutre giustificati dubbi riguardo a quanto riportato dall'articolista di Repubblica. Riportiamo qualche reazione abbastanza indignata. "Non credo che il mercato immobiliare stia ridecollando. Anzi. Secondo me tra circa 1 anno si tocca il fondo del barile e poi si raschia per 4 - 5 anni almeno. " si firma qhood. E ancora "Smettete di scrivere falsità.

Chiunque sia un minimo dentro al settore sa che non è vero niente. " nuwanda. "Confermo le perplessità di un altro lettore il quale afferma che le città sono piene di cartelli vendesi e i giornali sono piene di pagine di case in vendita. Il problema grosso e che purtroppo le case costano troppo perchè si vuole guadagnare troppo e subito. Mi chiedo come può essere possibile che il mercato si sia messo in movimento quando ieri è uscita la notizia che il monte ore della cassa integrazione è in aumento, i posti di lavoro diminuiscono e i disoccupati aumentano. C'è qualcosa che non torna. Io abito in un paese del nord di quattromila abitanti con tre banche ma metà delle case che sono state costruite negli ultimi tre/quatto anni sono invendute. Credo che siamo di fronte ad un tentativo di falsa informazioni per fare alzare i prezzi e recuperare il tempo e i soldi perduti. " braccobaldo01.

E' davvero non si può dar torto ai tanti che contestano l'inversione di tendenza sbandierata oggi. La verità è che il settore sta affrontando una crisi simile a quella attraversata negli anni '90. Probabilmente siamo solo all'inizio di un ciclo che potrà durare almeno per altri 3-5 anni. Oggi le tempistiche di compravendita sono arrivate ad allungarsi a tal punto che i venditori saranno costretti a rivedere in maniera congrua i prezzi di compravendita. Gli umori degli operatori immobiliari sono ai minimi storici alle prese con venditori che pretendono ancora di vendire ai prezzi di 3/4 anni fa. Solitamente i cicli di crisi si protraggono per periodi di 7-10 anni e l'inizio è segnato proprio dal dilatarsi dell'offerta. E' sufficiente come gli annunci di vendita si stiano riempiendo come anche le liste di immobili presentati alle aste immobiliari.

A questo punto per chi può permettersi di comperare si tratta solo di attendere il cadavere lungo il fiume. Se c'è stata la piccola ripresa di inizio anno potrebbe essere stata alimentata dalla liquidità riveniente dalla scudo fiscale in cerca di investimenti anche a prezzi un pò gonfiati. Per gli altri, con le remunerazioni ferme, la cassa integrazione in crescita con il rischio di non ritornare al lavoro, la crisi che continua a impervesare, difficile ipotizzare decisioni di investimento impegnative come l'acquisto di una casa. Consoliamoci con qualche commento divertente allora: "Ogni tanto si leggono questi segnali di ripresa. Penso siano dovuti agli sbalzi di temperatura" - Questo è il rimbalzo ( rimbalzino) del gatto morto. Il mercato immobiliare, a dispetto di chi ha interesse a farlo credere tonico, vedi questo giornalista del piffero, delle agenzie immobiliari, delle banche, ecc resterà comatoso per almeno i prossimi 3/4 anni ancora. La botta definitiva arriverà quest'altro anno quando chi ha avuto i mutui sospesi per perdita lavoro o quant'altro non riprenderà a pagare. Allora le banche ( che vadano tutte in malora !) si ritroveranno con tantissimi mutui parzialmente scoperti dal valore di case deprezzate e qualche banca farà dei magheggi per saltare per aria. Speravano di sistemare le cose sospendendo il pagamento dei mutui facendosi anche passare per dei filantropi, ma quando mai una banca pensa agli interessi dei suoi correntisti, non è mai esistita una banca così, anzi ..................... - Notizia fasulla e pompata ad arte: mi meraviglio ! - ..le solita palle..messe in giro ad arte..per richiamare qualche fringuello..ma innazitutto per ribadire che tutto si sta mettendo bene..signora la marchesa.


[Modificato da (sylvestro) 08/09/2010 23:47]
_____________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats