È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Focus sul mattone - Varese

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2012 09:13
03/07/2007 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Diminuzione dei prezzi degli immobili del 5-10% in soli 6 mesi...
Altro articolo che aiuta a comprendere come, in mancanza di acquirenti, il prezzo necessariamente diminuisce. Nulla di più semplice e naturale.

Fonte: Borsa Immobiliare di Milano, Rassegna stampa di Lunedì 02/07/2007

Focus sul mattone - Varese (Link non più valido, l'articolo è stato rimosso dal sito)
Link alternativo: Focus sul mattone - Varese

Liberiamoci quindi, una volta per tutte, dalla comune ed errata convinzione che i prezzi delle case non siano mai scesi.
Rimandare l'acquisto, un'ipotesi da considerare molto attentamente...
Per completezza, naturalmente, vendere da subito...

Marco
[Modificato da marco--- 04/10/2010 23:02]
04/10/2010 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Una casa contro la crisi? A Varese si trova in piazza (Fonte: laprovinciadivarese.it - di Adriana Morlacchi - 04/10/2010)

VARESE Il mercato immobiliare ha pagato caro il prezzo della crisi e per risollevarlo arriva un weekend con gli operatori del settore. Si chiama «La casa in piazza: prima borsa immobiliare di Varese e Provincia» e rappresenta una prima assoluta per il nostro territorio. L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio (insieme all'azienda speciale Promovarese), in collaborazione con le associazioni degli agenti immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance) e si rivolge a chiunque stia cercando casa e non sa come orientarsi tra offerte, prezzi, nuove leggi e le ancora poco richieste certificazioni energetiche. Saranno a disposizione del pubblico 5mila proposte abitative localizzate in tutta la provincia (400 saranno in esposizione) e 41 operatori.
«Si tratta di un evento di qualità – conferma Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio – Una rassegna che si propone di stimolare l'incontro tra chi è interessato ad acquistare la casa, l'operatore immobiliare professionale e il sistema finanziario, con l'obiettivo di contribuire al rilancio dell'economia».
Che sia un periodo duro per il mercato immobiliare lo dicono i numeri. A Varese nel 2005 le transazioni di compra vendita di unità abitative erano state 1355,84 contro le 876,99 del 2009. E se è vero che ultimamente la tendenza si sta invertendo e si assiste ad un ritorno all'investimento del mattone - come fa presente Sergio Bresciani, presidente Ance - è anche vero che i prezzi degli immobili si mantengono molto elevati.
Venerdì verrà distribuito il listino prezzi per il 2010 che, conferma Santino Taverna (presidente provinciale e regionale Fimaa), presenterà variazioni minime rispetto a quello del 2009. Per quanto riguarda i prezzi: nel 2009 un'unità abitativa nuova in centro Varese costava da un minimo di 2400 euro a metro quadrato a un massimo di 3100 euro. A Somma Lombardo, invece, si scende da 1600 a 1900 euro al metro quadrato.
I prezzi degli immobili variano molto anche dalla città di Varese ai comuni confinanti. Con il prezzo di un bilocale o un monolocale a Lissago (o a Velate o a Sant'Ambrogio) si acquista un ampio trilocale, magari anche con giardino e posto auto, ad Azzate o a Buguggiate. Nel comune di Varese continuano ad essere ricercate le zone vicino al centro, come Casbeno e Giubiano. Meno richieste Valle Olona e San Fermo, dove una unità abitativa nuova, nel 2009, costava da un minimo di 1700 euro al metro quadrato a un massimo di 2000 euro.
Gli agenti immobiliari in provincia di Varese sono 1647. Ma cosa deve tener presente un acquirente quando si interfaccia con un'agenzia immobiliare? «Bisogna chiedere l'iscrizione al ruolo e, per l'immobile di interesse, deve essere disponibile la planimetria» dichiara Taverna.
«La Casa in Piazza» si svolgerà in Camera di Commercio, piazza Monte Grappa, e potrà essere visitata gratuitamente dalle 17 alle 21 di venerdì (inaugurazione alle 16.30); sabato e domenica l'apertura si prolungherà dalla 10 alle 21. Tra le iniziative previste anche dei momenti informativi.

Un bel -35% per ciò che concerne le transazioni di compravendita nel periodo 2005-2009, ora vendono le case pure in piazza, non sanno proprio più cosa inventarsi per smaltire l'invenduto! [SM=g6963]

p.s. l'articolo è del giugno 2007, insisto a dire che i prezzi è da un pezzo che stanno calando, e non a partire dal 2009 come spesso vogliono farci credere.
Già allora si leggeva di cali, per esempio: Treviso - Alloggi, i prezzi precipitano: 8% in meno (la tribuna di Treviso - Fabio Poloni - 12 settembre 2006)
La gente dimentica ma, fortunatamente, la rete "ricorda"! [SM=g6957]

Marco
[Modificato da marco--- 04/10/2010 23:08]
05/10/2010 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
08/10/2010 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Prezzi - Meno venticinque per cento rispetto al 2005!
Calano eccome! [SM=g6957]

Marco



A Varese scende in piazza il mercato della casa (Fonte: Corriere della sera ed. Milano - di Roberto Rotondo - 08/10/2010)

[Modificato da marco--- 08/10/2010 10:20]
14/01/2011 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
I varesini preferiscono l’affitto
L’importante è abitare in centro


Casa: più richieste di locazione a discapito delle vendite

Varese, 14 gennaio 2011 - L'attuale crisi economica è uno dei tanti motivi che mette un freno ai giovani varesini sulla volontà di acquistare casa. Rendersi indipendenti dalla famiglia in questo momento richiede anche condizioni e patti che diventano problemi insormontabili per la maggior parte dei ragazzi. Il problema acquisto casa a Varese dipende essenzialmente dalle proposte lavorative e da soluzioni poco rosee con contratti a progetto e collaborazioni occasionali. Le ristrettezze sul campo professionale hanno una ricaduta incisiva sul mercato immobiliare. Già da tempo in piena emergenza, spesso sull’orlo dell’imminente «bolla», il mondo che si occupa della compravendita del mattone a Varese e in provincia è forse il primo settore a risentire della crisi stipendio.

I ragazzi più giovani, se non appoggiati economicamente dalla famiglia, non possono accedere all’accensione di mutui bancari. Non sembrano bastare gli incentivi e i crediti agevolati messi a disposizione da alcuni comuni ed enti locali del varesotto per ovviare al problema. Così tanti ragazzi sono costretti a ricorrere all’affitto. Da qui un aumento decisivo delle richieste su Varese città di appartamenti e locazioni in fitto e un aumento relativo dei prezzi per questa tipologia abitativa. Preso come caso proprio quello di Varese città, sono sempre più le richieste di case di medio piccola dimensione (circa 100 metri quadrati) con prezzi non troppo elevati, puntando in prevalenza su appartamenti situati nella zona più vicina possibile al centro storico cittadino. Seppur di prezzo inferiore e sulla carta più convenienti, gli appartamenti in periferia (spesso si tratta di vere e proprie case indipendenti con box e giardinetto o in stabili di recente creazione e in pronta consegna) non sono nella lista delle preferenze dei futuri inquilini. Il problema delle case di periferia è spesso nella lontananza dal centro, dai collegamenti urbani e comunali carenti e nel caso in cui fossero costruzioni databili quaranta o cinquanta anni, la presenza spesso di problemi di manutenzione che si traducono in spese da calcolare oltre quelle già previste. Considerato il 2010 e lo strascico che porterà nel nuovo 2011, le previsioni annunciano un aumento della richiesta in centro con relativo aumento dei prezzi degli affitti. [SM=g7728] [SM=g7752]

Aumenteranno anche le richieste di negoziabilità e la durata in termini di tempo della trattativa tra futuro locatario e agenzia. La virata sull’affitto non pregiudicherà comunque il mercato immobiliare varesino, più o meno assestato su livelli stabili e con oscillazioni meno evidenti rispetto al vicino milanese, con picchi di crescita e diminuzione eccessivi da quartiere a quartiere in breve lasso temporale. La compravendita immobiliare preoccupa anche il vicino Ticino, che pur avendo aspettative di rialzo del mercato, risente dell’aumento dei prezzi e dei tassi ipotecari ai minimi storici. Casa in affitto, dunque, anche l’arredo sarà più economico. I dati di una ricerca della Camera di Commercio di Monza e Brianza rivelano una corsa all’acquisto dell’arredo durante il periodo di saldi e svendite. Anche le soluzioni si fanno più economiche, riducendo persino il costo di trasporti e montaggio. Si calcola che proprio in questi giorni di ribasso, i lombardi lasceranno tra outlet e mobilifici circa 300 milioni di euro tra divani e armadi a prezzo di saldo.

di Monica Di Liddo
_____________________________________

31/01/2011 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 664
Città: APRILIA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Piccolo OT

Monitoraggio locale dell'hinterland, tra marzo e settembre 2010: "Vendesi Gallarate"
«Catalogazione Partecipata dei locali in vendita/affitto in città»

Mappa

[SM=g1750152]

fabio
23/04/2011 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE



23/04/2011


_____________________________________

28/05/2012 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
28/05/2012

MERCATO DELLA CASA IN PROVINCIA DI VARESE: CROLLANO LE PICCOLE ABITAZIONI, TENGONO LE MEDIO-GRANDI



Crollano le case di piccole dimensioni. Resistono invece le abitazioni medio-grandi. Non solo: a fronte di zone che risentono più della crisi, emergono nuove aree dove le compravendite sono in crescita. Questo il quadro che emerge dai dati dell'Agenzia del Territorio sulla provincia di Varese. Possiamo parlare di una fotografia a "due facce" per il mercato immobiliare? «Il dato di partenza resta di una forte crisi, anche se possiamo osservare delle nicchie dove il mercato sostanzialmente sembra tenere», risponde Carmelo Candore, notaio con studio ad Arcisate, tra i maggiori della provincia varesina.
«Il 2011 è stato un anno in cui le vendite immobiliari sono calate notevolmente. I dati parlano di una diminuzione del 6,15 per cento, passando dalle 10.703 abitazioni vendute nel 2010 alle 10.042 dell'anno scorso. In particolare, sui 141 Comuni della provincia risulta che quasi uno su due (52%) ha subito un calo delle compravendite, mentre meno di un terzo (31%) ha avuto un incremento». Possiamo parlare quindi di una fase di calo non generalizzata? «Contrariamente a quanto si possa ipotizzare in un periodo di crisi, la fascia di abitazioni medio-grandi ha subito una contrazione inferiore rispetto al taglio piccolo. Per i monolocali, le contrattazioni sono diminuite di quasi l'8 per cento, mentre per i bilocali il calo è del 12 per cento. Le abitazioni composte da tre, quattro o cinque locali hanno avuto un decremento minimo, intorno all'1 per cento, rimanendo sostanzialmente stabili», prosegue il notaio. Le motivazioni di un andamento così differente potrebbero essere molte: da una crisi che ha colpito e colpisce prevalentemente i redditi medio bassi, ma anche ad una crisi che costringe ad abbassare i prezzi in particolare sulle case più grandi. «Resta un fatto: a Varese c'è una grande attenzione e un forte attaccamento al bene-casa. Basta pensare che, secondo le ultime statistiche, quasi il 90 per cento delle famiglie è proprietario della propria abitazione», commenta il notaio.
La zona che ha risentito maggiormente del calo è quella del basso Varesotto. Andando a vedere il numero delle transazioni di compravendita infatti emerge un calo forte sui principali centri urbani. Continua Candore: «Significativa è il dato di una città come Saronno che è passata dalle 441 unità vendute nel 2010 alle 338 del 2011 con un decremento del 23 per cento, oppure di Caronno Pertusella che è passata dalle 424 alle 302 con una diminuzione complessiva 29 per cento». Sembrano tenere meglio, anche se il segno resta negativo, città come Busto Arsizio (-10%) e Gallarate (-13%). Per trovare dei segni positivi occorre spostarsi verso Varese. «Qui, sempre stando ai dati dell'Agenzia del Territorio siamo passati dalle 844 abitazioni vendute nel 2010 alle 890 del 2011, con un incremento del 5 per cento», continua il notaio. «Un vero e proprio "asse d'oro" sembra essere la tratta che passa per Varese, Malnate (+28%), Tradate (+36%) e Fagnano Olona (+15%). In generale le zone vicine alla Svizzera, data la forte presenza di frontalieri, riescono a contenere meglio la dilagante crisi economica, riuscendo in alcuni casi a raggiungere risultati positivi, con le dovute eccezioni come Luino che in un anno ha perso circa l'11 per cento delle vendite». Il 2012 sta dando segnali di ripresa? «Difficile per il momento avere un quadro certo - risponde Candore - Nei primi quattro mesi dell'anno continua il trend negativo; anzi nel complesso, non intravvedendo alcuna ripresa sostanziale, la crisi del mercato della casa sembrerebbe ancora più marcata».
_____________________________________

12/07/2012 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
click per ingrandire

_____________________________________

17/07/2012 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Mattone sempre in crisi
[Modificato da (sylvestro) 17/07/2012 10:09]
_____________________________________

18/07/2012 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
A Varese case meno care
In centro il calo è del 4%


Addio mattone: prezzo in picchiata


A Varese addio mattone
E i prezzi cplano a picco
[Modificato da (sylvestro) 18/07/2012 23:49]
_____________________________________

27/07/2012 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
click per ingrandire

_____________________________________

21/08/2012 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Mattone, Varese in maglia nera
_____________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats