È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

> Anno 2007: affitti nelle grandi città (by Tecnocasa)

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2007 15:15
25/05/2007 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
.
A futura memoria.

In allegato (cliccare sulla scritta "allegato: download" in fondo al post) i fogli Excel con i prezzi degli affitti nelle grandi città (da Tecnocasa, maggio 2007).

Nella mia zona, a Roma, le quotazioni mi sembrano realistiche. Non so nelle altre zone e nelle altre città.
Se notate scostamenti significativi fate una segnalazione con un post in questa discussione.

Di seguito il testo dell'articolo del Sole 24 ore che citava il rapporto.

ARTICOLO DAL SOLE 24 ORE (25 MAGGIO 2007)

Pochi, maledetti e subito. I proprietari di case optano sempre più per un ritocco al ribasso o un moderato aumento degli affitti piuttosto che rischiare di perdere gli inquilini. Risultato: secondo l'Ufficio Studi Tecnocasa, nel secondo semestre del 2006 il mercato delle locazioni segnala a livello nazionale una crescita dei canoni di appena l'1.3% per i bilocali e dello 0.9% per i trilocali. Tirano ancora Milano (+1,2% i bilocali e 2,3% i trilo) e le grandi città del Sud, come Napoli e Palermo.

In media nelle dieci grandi città italiane le variazioni sono state sui bilocali dell'1.1% e sui trilocali dello 0.7%. Non si registrano performance particolarmente dinamiche, ma a variazione più sensibile si trova a Napoli con un incremento del 2.9% dei bilocali, mentre i trilocali mettono a segno l'aumento maggiore a Palermo (+2.4%). Le uniche due città dove si registrano segnali negativi sono Bologna (-0.7% e -1.4% la diminuzione dei canoni rispettivamente su bilocali e trilocali) e Firenze dove si riscontra un decremento dei canoni di locazione (-1.6%) dei trilocali.

Anche in questo semestre si conferma una situazione già registrata in passato: i segnali di diminuzione dei canoni si sono avuti, nella maggioranza dei casi, in corrispondenza di realtà caratterizzate da una maggiore offerta di immobili, immessi sul mercato da coloro che hanno acquistato per investimento negli anni scorsi. In altri casi gli operatori hanno segnalato una volontà da parte dei proprietari che concedono in affitto il proprio immobile di essere più tranquilli sulla continuità del rapporto di locazione. Infatti laddove i canoni di locazione richiesti sono elevati può succedere che gli inquilini decidano di interrompere il rapporto di locazione prima della scadenza prevista dal contratto. Ecco quindi che i proprietari preferiscono ridurre il canone richiesto per non dover essere costretti a riaffittare l'abitazione con conseguenti oneri gestionali.

Segnali positivi continuano comunque ad arrivare dalle aree a ridosso di facoltà universitarie e di aziende primarie che comportano la presenza di studenti fuori sede o trasfertisti tra i principali protagonisti di questo mercato.


Città Bilocale Trilocale
Bari 1.0% 0.1%
Bologna -0.7% -1.4%
Firenze 1% -1.6%
Genova 0.1% 0.5%
Milano 1.2% 2.3%
Napoli 2.9% 2.0%
Palermo 1.6% 2.4%
Roma 1.0% 0.9%
Torino 1.8% 0.9%
Verona 0.9% 0.6%

23 maggio 2007

L'analisi del mercato delle locazioni a Roma, Milano, Torino e Napoli

ROMA
Il mercato delle locazioni a Roma non ha registrato risultati particolarmente brillanti. I canoni di locazione dei bilocali sono cresciuti dell'1% e quelli dei trilocali dello 0.9%. Tra le zone più dinamiche si segnalano quella dell'Eur dove la maggior parte dei contratti di locazioni è stipulata con lavoratori trasfertisti. Infatti in zona hanno sede diverse aziende multinazionali (ad esempio Eni, Procter&Gamble ecc.) interessate a cercare alloggi per i propri dipendenti. Tiene sempre bene anche il quartiere Prenestino dove, grazie agli ottimi collegamenti esistenti con l'Università "La Sapienza" si stipulano prevalentemente contratti con studenti. Inoltre nella zona di Prenestina-Villa Gordiani si risente positivamente anche della vicinanza di due centri commerciali della catena "Auchan" che portano un indotto interessante di dipendenti fuori sede.

Positivo anche l'andamento della zona di Piazza Bologna che ha il vantaggio di avere la vicinanza di due poli universitari importanti (Luiss e La Sapienza) che attirano numerosi studenti dalle regioni centrali e meridionali della città e di essere comoda per raggiungere la Stazione Tiburtina. La domanda di immobili in locazione nella zona è molto più elevata rispetto all'offerta. Performance positiva delle locazioni anche nel quartiere Trieste-Villa Ada sia per le richieste provenienti da studenti universitari che da coloro che lavorano presso le sedi delle diverse ambasciate presenti in zona. Tendenza al ribasso invece per gli affitti nel Centro. A stipulare i contratti di affitto sono spesso società per i propri dipendenti ma sono in aumento le richieste di appartamenti presi in locazione per poter svolgere attività di Bed and Breakfast. Mediamente sulla città si pagano 900 ¬ per un bilocale e 1100 ¬ al mese per un trilocale.

MILANO
A Milano i canoni di locazione nel secondo semestre del 2006 sono aumentati dell'1.2% per i bilocali e del 2.3% per i trilocali. Le zone più dinamiche si sono confermate quelle del centro dove la richiesta è alimentata soprattutto da professionisti fuori sede ma anche da studenti (soprattutto nella zona Brera). La bassa offerta di trilocali in affitto ha determinato un rialzo dei canoni anche su questi tagli, ricercati per lo più da famiglie. Sempre positivo l'andamento dei canoni di locazione in zona Bovisa, Bicocca-Tecnocity e Santa Rita. In zona Bovisa e Bicocca sono soprattutto gli studenti universitari a movimentare il mercato, mentre in Santa Rita oltre agli studenti dell'università Iulm vivono anche i dipendenti della Nestlè. Non mancano in questo quartiere le richieste di coppie giovani e di stranieri, egiziani in particolare. E proprio gli stranieri, rumeni e sud americani in prevalenza, hanno determinato il rialzo delle locazioni in zona Baggio-Quinto Romano. Per un bilocale in città si spendono mediamente 800 ¬ al mese, per un trilocale quasi 1100 ¬ al mese.

TORINO
I canoni di locazione a Torino hanno messo a segno una crescita dell'1.8% sui bilocali e dello 0.9% sui trilocali. Tra i quartieri più dinamici segnaliamo Cavoretto, Mirafiori-Traiano, Borgata Lesna. A Cavoretto l'incremento è stato determinato da un'offerta di immobili insufficiente a compensare la domanda esistente, alimentata soprattutto dai trasfertisti che operano presso le strutture ospedaliere situate non lontano e da famiglie di origine rumene a servizio presso le famiglie di professionisti che risiedono a Cavoretto, Val Salice, Crimea. Il quartiere di Mirafiori-Traiano è molto richiesto da giovani coppie, single, lavoratori dipendenti della Fiat e studenti universitari delle vicine facoltà di Economia e Commercio e Giurisprudenza. Esiste anche una buona componente di domanda straniera (Marocco, Albania, Romania), assunta sempre in Fiat oppure nel vicino mercato all'ingrosso ortofrutticolo. Studenti, coppie giovani e stranieri alimentano invece il mercato delle locazioni a Borgata Lesna.
Per un bilocale in città si spendono sui 400 ¬ al mese, per un trilocale 550 ¬ al mese.

NAPOLI
I canoni di locazione a Napoli hanno registrato nel secondo semestre del 2006 un incremento di valore del 2.9% per i bilocali e del 2% per i trilocali. Tra le aree più dinamiche si segnalano Arenaccia e diversi quartieri del Vomero. In entrambe le zona le richieste di immobili in locazione provengono soprattutto da famiglie che non riescono ad accedere al mercato delle compravendite per la presenza di prezzi troppo elevati. A una domanda così sostenuta non corrisponde un'offerta adeguata e questo ha comportato l'incremento dei canoni. Spesso si tratta di famiglie che hanno sempre vissuto in quei quartieri e che desiderano restarci. A Vomero-Cilea si registra qualche richiesta da parte di studenti. La locazione media in città è di 700 ¬ al mese per un bilocale e di 850 ¬ al mese per un trilocale.

.
[Modificato da guidoXXXX 25/05/2007 15:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats