Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 4° Parte

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 11:16
07/09/2007 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
articolo di Alesina sole24ore 070907
ho letto l'articolo di Alesina (prof ad Harvard) sul sole 24 ore di oggi meritava una risposta:

to: aalesina@harvard.edu



Caro prof. Alesina,
ho letto con attenzione il suo intervento sul Sole 24 Ore di oggi (come devo dire tutte le volte che lei ci fà il piacere di scrivere su mercati, finanza, politica, ecc).
Questa volta però mi trova in disaccordo, capisco l'importanza che riveste l'intervento di personalità politiche e/o di economisti internazionali accreditati ma come dovremmo chiamare la difficoltà (o meglio dire l'impossibilità) delle banche internazionali di accedere ai mercati (tramite emissioni di bond e/o cartolarizzazioni) per finanziarsi se non con il termine di un quasi disastro (o disastro imminente).

Penso (e lo dico con tutta l'umiltà di cui dispongo) che gli economisti del Suo livello dovrebbero avere il coraggio di affermare che non sono i subprime ad aver infettato i mercati finanziari, bensì è stata la folle corsa del mercato immobiliare (che ha raggiunto prezzi drogati) a far nascere stuole di subprime loan, ossia di mutuatari che contraggono mutui al 100% per acquistare case a cifre folli (indebitandosi a TV, avendo un ratio reddito rata esiguo, ecc) e poi il circolo è continuato con la finanziarizzazione del real estate e la trasmissione del rischio in chissà quali "tasche".

Sarebbe anche utile che "menti" del suo calibro aiutino i nostri politici, economisti in casa, giornalisti, banchieri, ecc, ecc a capire che anche in Italia esistono i subprime e che quì la situazione risulta peggio che negli USA considerando il bassissimo livello dei salari.

Mi chiedo prof. Alesina come l'Italia potrà uscire dagli effetti dello scoppio della Bolla Immobiliare anche alla luce dei processi inflazionistici in corso.

Professore il mercato immobiliare italiano ha raggiunto tassi di crescita totali anche del 300% nel corso degli ultimi 7 anni, lei conosce meglio di me le dinamiche dei salari, dei risparmi e dei consumi come è stato possibile tutto ciò??? Purtroppo non sto parlando di zone di pregio ma di aree metropolitane e di immobili di livello popolare (o giù di lì). Tutto ciò è stato sostenuto dalle Banche che nel corso degli ultimi anni slacciando le maglie della valutazione del merito creditizio hanno iniziato ad erogare mutui a 40/50 anni, con reddito/rata fino al 50% ed oltre, con LTV al 100% (Professore le presento i subprime italiani) sostenendo (anzi ampliando) di fatto la folle corsa dell'immobiliare mentre parallelamente cartolarizzavano i mutui portandoli fuori bilancio. Oggi le banche dovranno ternersi il loan nel proprio book e chissà in quante saranno disposte ad assumersi tali rischi per 40 anni (quando la sola aspettativa di un Euribor al 4,25% fa tremare i mercati).

Mi chiedo professore se l'Italia sarà capace a superare il tonfo che il crollo della casa causerà..
Sperò sarò degno di una sua compiuta risposta.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats