Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Situazione Ponte di Nona

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2011 14:40
16/09/2009 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 188
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ocy2001, 16/09/2009 9.32:



Grazie per la testimonianza!
E' il ragionamento che ho fatto io quando ho scelto nel lontano 2006 l'affitto (dopo aver passato quasi 2 anni alla ricerca di una casa da acquistare ed avendo visto solo cessi!).

Certo, come dici tu, a volte pur di andar via dall'affitto (anche perchè pure quello economico certo non è) si fanno passi avventati...
io ti capisco, perchè c'è tutta una parte di amici e parenti che non fa che "condannarmi" per la scelta.....dicendo che con quello che pago d'affitto sarebbe meglio comprare, che bisogna accontentarsi sia in termini di grandezza che di distanza dal centro....
con questi ragionamenti, ecco che un sacco di gente s'è ritrovata a Ponte di Nona....a 3.000 euro al mq!

Certo, anche io a volte ho la tentazione di "mollare"....perchè anche gli affitti qui a Roma spesso non sono il massimo...io ho certi mobili ante-guerra che mi fanno rabbrividire....ma soprattutto sono tanti ed ingombranti.....la casa è grande ma alla fine sta diventando quasi ingestibile....
QUando per la prima volta si esce da casa, non ci si rende conto di quanta roba si accumuli in una casa dopo solo qualche anno.
Ma l'esperienza insegna [SM=g7802]

La mia deadline ora è giugno 2010. L'affitto mi scade a gennaio, ma i proprietari hanno cambiato idea, la casa non gli serve più (ne hanno un'altra [SM=g1765347] ).....chiedero' una proroga solo fino a settembre. Dopo di che, se i prezzi si saranno abbassati, bene. Altrimenti comunque me ne voglio andare (non ne posso più e vorrei una camera libera per il piccolino!!!). Significa che me ne staro' altri 4 anni in affitto. Adesso d'altronde i prezzi sono più bassi rispetto al 2006 e credo che allo stesso prezzo trovero' una casa più graziosa in zona.
Speriamo che questa sia la decisione giusta [SM=g1750489]




Ascolta ti do un consiglio, a prescindere dal 90% degli utenti del forum che preannuncia scenari apocalittici per l'immobile a Roma con crolli del 70%, io ti consiglio di valutare anche l'aspetto mutuo ora.
Non so se hai risparmi da parte e quanto avresti intenzione di spendere per l'immobile in soldi cash ma calcola che se devi fare il mutuo attualmente ci sono quelli a tasso variabile con CAP (tetto massimo d'interesse oltre quello non puoi andare) ci sono prodotti che partono con un variabile al 2% d'interesse e hanno un tetto massimo del 5,50% (la media attuale del fisso va dal 5,40% ad oltre il 6%). Ad esempio quando ho fatto io il mutuo 9 mesi fa ho preso un 5,85% a tasso fisso ventennale, ora sto preparando la surroga (portabilità del mutuo) ad un variabile al 1,99% con CAP al 5,50%, vedendo il piano d'ammortamento ho la stessa quota capitale che restituisco del fisso solo che variano gli interessi. Se dovessi anche entro un anno salire al massimo dell'interesse arriverei a pagare cmq di meno di quanto pago ora.
Molta gente sta approffittando questi tassi vantaggiosi che sono destinati a salire. Qui molti ti diranno che il mutuo ventennale è da mucca che si fa mungere dalla banca ma calcola che facendo il mutuo i risparmi li puoi tenere in banca ed investirli in altro.
Io ho fatto così col bilocale, ho investito 20 mila euro cash tutto il resto mutuo e mi son rimasti parecchi risparmi da parte che sto investendo per il futuro e per cambiare casa quando le esigenze (bimbo che arriverà prima o poi) cambieranno e mi servirà una terza stanza a parte che un figlio non lo farei mai crescere nel quartiere dove sto...

Secondo me nell'acquisto di un appartamento ORA molto dipende anche dal tipo di pagamento che fai, se con i soldi della banca o con i tuoi soldi. Io avendo la possibilità grazie al lavoro mio e di mia moglie di accedere al credito uso i soldi della banca, ad esempio il bilocale che ho preso l'ho fatto intestare a mia moglie ed ha preso solo lei il mutuo in maniera tale che io fossi libero per prendere un'altra casa più adatta a noi e in tempi migliori sotto il profilo del prezzo degli immobili.
Purtroppo ci sono coppie che per realizzare il sogno di una casa di proprietà prendono un mutuo co-intestato (quindi sono prigionieri entrambi a vita delle banca) e mettono come garanti tutti i familiari (quindi un domani manco loro potranno aiutarli).
Insomma rimangono con le mani legate. Noi abbiamo fatto diversamente per evitare questa situazione.
Quindi prima di ragionare sull'affitto fossi in te mi farei fare un paio di "preventivi" dalle banche e guarderei in giro. Ovvio che ancora i prezzi sono assurdi e se punti al trilocale è impossibile, lo è stato anche per noi.
Io stavo in affitto in un appartamento a Re di Roma (pagati 1000 euro al mese compreso condominio per quasi 3 anni) con una cucina che cascava a pezzi della zia morta del proprietario, un bagno orrido (nell'ultimo periodo c'era la muffa), si salvavano le due stanze che erano state rinfrescate. L'impianto elettrico non era a norma e gli sbalzi di tensioni mi hanno rovinato un pc portatile. In quel periodo fino ad un anno fa non si trovava niente in zona e a una coppia è difficile che affittino una cosa perché in zona Appio Latino tutti puntano agli studenti vere mucche grasse sul mercato di Roma. Quando ci presentavamo io e mia moglie malgrado le ottime credenziali economiche ci dicevano che non volevano affitti da 4 anni ma roba annuale.
Mia moglie è stata per quasi tre anni con l'ansia e non riusciva a stare bene dentro quella casa, non potevamo comprare niente perché tanto si andava a mischiare con la monnezza del proprietario di casa che nello stanzino dello sgabuzzino ci faceva tenere i suoi mobilacci vecchi.
Siamo partiti che volevamo comprare una casa da 250 mila euro ma ci siamo accorti che con quella cifra si trovavano dei bidoni in giro così abbiamo ridimensionato le pretese e deciso di aspettare lo scoppio della bolla. Grazie al mutuo ora possiamo stare tranquilli economicamente, nel frattempo mia moglie è stata promossa al lavoro ed ha alzato le entrate ed io sto mantenendo stabili le mie quindi dopo i primi sei mesi molto duri (tra ristrutturazione della casa, cambiamento dell'ambiente, spese a non finire i primi mesi) ora si può ritornare a pianificare. Ora alcuni amici mi accusano di non godermi quello che ho ma vorrei vedere loro a vivere in periferia in un luogo dove ci si deve muovere sempre con l'auto per me abituato a fare tutto a piedi in zona.
Quindi va bene andare cauti con l'acquisto e pensarci bene ma adesso è un momento ancora migliore se devi prendere mutuo rispetto a quando l'ho preso io solo che l'offerta entry level ovvero il bilocale decente si è ancora più ridotta, io ho preso a 170 mila euro, in zona a pari taglio non vendono a meno di 200/210 mila.
Chiaro è che se punti all'appartamento da 400 mila euro conviene aspettare come tutti dicono che la bolla esplode ma non aspettarti per il bilocale che poi li troverai a 150 mila euro perché deve esserci una catastrofe per avverarsi una cosa del genere.
Certo è che se i prezzi a Ponte di Nona calano ancora e con 140 mila euro ti porti a casa un bilocale + box auto un pensierino ce lo farei anche se, ribadisco, quella zona non è il massimo e poi sarà difficilissimo affittare appartamenti a prezzi decenti rispetto ad esempio al Parco Leonardo dove a 750 euro la casa l'affitti subito.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats