Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla Immobiliare - 9° parte

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2008 15:17
21/03/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re:
Pegasus@, 3/21/2008 11:25 AM:

La credibilità di Nomisma e del suo "emerito" presidente , per quanto mi riguarda è : limite tendente a zero. Le loro analisi , sempre secondo il mio parere , partono da assunti dogmatici , i soliti di una parte del mercato immobiliare che considera ( o meglio istituzionalemte è tenuto a dovere considerare ) l'investimento immobiliare come il più sicuro per definizione , che non può e potra mai calare nel tempo , efficace e garantito "in tutte le stagioni" , senza se e senza ma , e sopprattutto senza il ben che minimo supporto di dati ed argomentazioni circostanziate.

Tanto per rimanere sull'articolo in oggetto la loro tesi è quella che " i prezzi per tutto il 2008 rimarranno stabili con una lieve ripresa del 2.5-5% nel 2009" tutto ciò suffragato dall'incontestabile argomentazione del "nulla assoluto" , solo perchè lo dicono/decidono loro ( o meglio i loro "mandanti" , vedi link gentilmente messo a disposizione da marco ) arrivando addirittura a sconfessare le maggiori agenzie di intermediazione immobiliare che per funzione credo dovrebbero essere più a contatto con il mercato stesso.

In sintesi la Domanda da porsi secondo me è questa:

Nomisma fa analisi reali di mercato elaborando dati più o meno oggettivi disponibili al momento , oppure , tende a fare il mercato confezionando dei rapporti unidirezionali sulla base di specifiche politiche strumentali atte ad influenzare il mercato stesso?


Infine dato che la cassa di risonanza utilizzata per diffondere la visione integralista di certe posizioni non è da mettere in secondo piano , credo che bisognerebbe cominciare a ricorcarsi nomi e cognomi delle persone che si assumono la responsabilità di propagandare tali tesi senza minimamente porsi il problema della veridicità delle stesse.

Per quanto mi riguarda ho l'impressione che Antonella Cardone di Italia Oggi non sia una giornalista degna di rappresentare la sua categoria , a meno che non consideri l'attività giornalistica come il riportare un "comunicato stampa" di Nomisma senza alcun verifica , filtro o contradittorio da parte sua.
In futuro quando incontrero nuovamente il suo nome mi rammenterò della scarsa attendibilità e professionalita della giornalista e saprò dove collocare [SM=j7569] le sue tesi.

Pega

La mia speranza è che sempre più persone possano adoperare il proprio cervello per interpretare ciò che leggono, possano confrontare più fonti, ragionare e alla fine formarsi una opinione che non necessariamente coincide con quanto proposto nell'articolo.
Dici bene quando parli di "assunti dogmatici", punti inamovibili, grazie per le tue utili osservazioni.
Nel tentativo di sgretolare alcuni luoghi comuni inerenti i proverbiali guadagni legati al mattone, ripropongo una utile tabella di messa a confronto segnalata tempo fa da guido.zip: Inflazione casa BOT 1980-2006

Marco
[Modificato da marco--- 21/03/2008 12:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats