È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'immobiliare che tradisce

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2014 09:09
19/09/2011 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
truffa mattonara in egitto

CRONACA

Case fantasma in Egitto
raffica di esposti per truffa


Personaggi del mondo dell'industria e dello sport hanno perso complessivamente 15 milioni di euro. Le vittime del raggiro, 150 in tutto, si sono date appuntamento in un hotel per un'assemblea e decidere cosa fare
di MAURIZIO BOLOGNI


I soldi dell’investimento, per acquistare appartamenti di nuova costruzione sul Mar Rosso, li hanno versati completamente o in parte come acconto. Ma a Marsa Alam, sulla costa orientale dell’Egitto, hanno trovato solo sabbia dove invece ci sarebbero dovute essere le fondamenta dei nuovi palazzi. Oppure deliziose abitazioni, ma intestate e in qualche caso occupate da altri acquirenti. Sono centocinquanta quelli che adesso gridano alla truffa. Noti industriali e piccoli imprenditori, personaggi legati al calcio che conta e famosi professionisti, medici e odontotecnici, ma anche pensionati e impiegati, persino alcuni promotori che sostengono di aver venduto gli appartamenti in buona fede.

Venerdì, in procura a Firenze, il deposito dei primi due esposti preparati dall’avvocato Matteo Forconi. Seguirà una raffica di denunce, per un buco totale di almeno una quindicina di milioni di euro. Ma le stime sono provvisorie e assai per difetto. Al giudice si rivolge solo chi ha carte in regola e coscienza a posto. Non tutti. Agli interessati all’acquisto dell’appartamento — lo testimoniano alcuni di loro — è stata infatti offerta la possibilità di pagare estero su estero, utilizzando quindi fondi sottratti al fisco. Chi avesse accettato questa proposta, è adesso condannato a mordersi le mani in silenzio, senza possibilità di reclamare indietro il denaro se non autodenunciandosi per evasione fiscale.
Il grande pasticcio nell’ultimo anno, poco più. Due convention in un lussuosoresort alle porte di Firenze, incontri anche in un appartamento preso in affitto nella zona dell’Ugolino, per proporre occasioni di investimento a Las Cabanas e a Almaza Bay (Marsa Matrouh). In vendita appartamenti sul mare in palazzi di nuova costruzione. E’ un’opportunità per chi aspira a vacanze esotiche. Ma soprattutto per chi punta sull’investimento redditizio con garanzia di rendita dell’8% annuo e oltre se si decide di affittare le case comprate. Si devono pagare 1.500 euro alla prenotazione, il 30% al preliminare, il 20% alle fondamenta dell’edificio, il 30% alla copertura del tetto, il 20% alla consegna delle chiavi. In programma viaggi in Egitto per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. L’operazione sembra seria, la società internazionale, domiciliata in Egitto, che la offre anche attraverso promotori di agenzie commissionarie, appare solida e accreditata. Ma le cose non vanno come promesso.

I proprietari pagano una, due, tre rate. C’è l’imprenditore che è arrivato a versare 260.000 euro corrispondenti al 50% del prezzo pattuito per otto appartamenti e il pensionato che salda il conto del suo piccolo investimento in una sola unità abitativa. Ma più passa il tempo, più i contatti con la società venditrice diventano difficili, meno trasparenti e tranquillizzanti. Chi decide di andare a verificare di persona in Egitto, trova la brutta sorpresa. «Avevo pagato la percentuale prevista fino al gettito delle fondamenta — racconta uno — ma ho trovato solo sabbia, mentre un mio conoscente è stato convocato per la consegna dell’appartamento finito ma l’abitazione era già occupata da una famiglia inglese che ne è proprietaria dal 2008». Alcuni prendono l’iniziativa di rivolgersi direttamente al costruttore egiziano e ricevono risposte raggelanti. «I suoi pagamenti non sono mai stati a noi versati» si sentono dire. «L’unica società autorizzata a vendere gli appartamenti è diversa da quella con cui avete stipulato il contratto, è una truffa, si rivolga ad un buon avvocato, pagheremo noi la parcella» viene risposto ad una donna.
La bomba scoppia lunedì scorso all’Hotel Michelangelo a Firenze dove la società che ha commercializzato gli appartamenti, quella sconfessata dal costruttore, convoca gli acquirenti. Sostiene che ritardi e contrattempi sono conseguenza del rovesciamento del regime in Egitto. Chiede pazienza. Afferma di aver versato al costruttore egiziano milioni di euro senza aver ricevuto in cambio gli appartamenti da consegnare ai clienti e mostra gli atti di una causa giudiziaria, con udienza d’apertura fissata il 2 ottobre, avviata in Egitto per far valere le proprie ragioni. Un groviglio spaventoso. Che convince molti a rivolgersi al giudice perché sia lui a districarlo.

(18 settembre 2011)


[SM=g9128]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats