Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

e se fossimo noi i prossimi?

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 10:31
23/03/2010 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re:
nazionalsindacalista, 23/03/2010 21.26:



Mbeh, mbeh... non è proprio la stessa cosa, per diversi motivi.

1) L'Italia ha subito molto lo shock petrolifero del 1973 in quanto paese trasformatore, ma il debito pubblico non era messo male come oggi: il problema è iniziato proprio nei primi anni '80 grazie ai vari Craxi e De Mita. Ma le finanze erano complessivamente solide.
Il debito sul pil del 1965 era il 35% (!!!!!), quello del 1980 il 60 (!!!). Dopo è iniziato lo sbracamento.

2) Invece c'era un problema politico. L'italia faceva parte del blocco atlantico ed era il paese col maggior partito kommunista d'occidente, che per di più aveva avuto una consistente e crescente affermazione nelle elezioni post 1970, parallelamente a un declino elettorale della DC che andava dunque puntellata in ogni modo (non solo direttamente ma anche attraverso ogni formazione strumentale allo scopo: www.ilcovo.mastertopforum.net/msi-braccio-armato-della-dc-come-l-area-oggi-vt... ). Il terrorismo e lo spirito sessantottardo sembravano spingere l'italia prima verso l'anarchia, e poi verso un sovvertimento rosso e il passaggio all'altra parte della barricata.
Per questo non era possibile "mandare l'Italia in malora", nel senso che il governo, cioè la DC, cioè lo schieramento atlantico, andava aiutato anche economicamente al fine di non perdere ulteriori consensi per via della crisi economica dei primi anni '70 (anche in questo contesto vanno lette le affermazioni elettorali della sinistra e le rivendicazioni sociali del periodo).

3) Concludendo l'affermazione di Kissinger è prevalentemente politica; molto più che economica. Attraverso il sostegno alle finanze italiane si intendeva sostenere il consenso della DC e dunque il mantenimento del paese nel blocco atlantico.
Quindi le due situazioni non sono affatto paragonabili, nel senso che la politica ancora prevaleva sull'economia, e poi l'Italia non era a rischio fallimento, ma a rischio politico. Oggi invece il problema è puramente economico e rischia di portarsi dietro tutta la costruzione politica della moneta unica... Infine oggi gli USA hanno un ruolo defilato rispetto alla questione greca e sono poi molto ma molto più malmessi, economicamente, degli USA di Kissinger...






Bella analisi [SM=g1750152]
_____________________________________

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats