Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 35° Parte

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2010 00:05
12/09/2010 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 351
Città: AOSTA
Età: 79
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: effetto cedolare secca...il parere di lavoce.info
pax2you, 11/09/2010 13.27:

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001882.html



PIÙ VANTAGGI PER I REDDITI ALTI

Un altro aspetto da considerare è l’effetto redistributivo della cedolare secca sui redditi delle famiglie. Quali sono le famiglie che beneficiano del minor gettito totale (-0,74%)?
In termini di reddito disponibile nominale, l’incremento medio è pari allo 0,4 per cento mentre la mediana resta invariata. Il reddito disponibile delle famiglie che si trovano al di sotto della mediana aumenta di appena lo 0,1 per cento, mentre per quelle al di sopra della mediana l’incremento è dello 0,5 per cento e per l’ultimo decile arriva all’1 per cento.
Nella figura 2 è evidenziato l’impatto della cedolare secca in termini di variazione del reddito disponibile reale cumulato per decili(per ordine di ricchezza). Èevidente che a partire dall’ottavo decile c’è un beneficio crescente che diventa massimo nel decimo decile.
I risultati confermano quanto già era emerso nelle prime analisi diffuse dalle varie testate giornalistiche e cioè che le famiglie i cui redditi sono concentrati nell’ultimo decile della distribuzione sono i maggiori beneficiari della cedolare secca.
Una riforma sui redditi da locazione è senz'altro necessaria in quanto l’attuale tassazione è troppo onerosa per i contribuenti onesti. La cedolare secca, così come è stata concepita, non garantisce un beneficio per tutti, ma solo per i redditi più elevati. Pertanto, devono essere studiate adeguate misure correttive che la rendano più equa.





Sarebbe stato interessante avere in ascissa anche le categorie che dichiarano quelle cifre, in modo da far apparire che i "soliti tartassati" sono i gioiellieri a 13.000 euro lordi annui dichiarati. Mentre quelli che ci guadagnano di più sono i maestri elementari che dichiarano 26.000 euro lordi.

Scusami Pax, ma ogni volta che si fanno statistiche con redditi fittizi sento il dovere morale di fare queste precisazioni. Anche perché conosco industriali che stanno nella no tax area.

[SM=g1750483]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats