È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi vuole conoscere meglio Milano

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 16:17
26/08/2010 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
Quartieri sicuri a milano ?????????
Quartieri sicuri? 7 mesi in giro per Milano
8 agosto 2010
tags: Milano, Zona 8, Zona 3, Zona 5, Zona 9, Zona 4, Zona 2, Zona 6, Zona 1, Zona 7, Quartieri sicuri, quartieri insicuri, Statistiche, Cronaca nera, delitti, omicidi
di ilgirodellanera

Da gennaio a luglio fanno sette. Sette mesi di Milano – Il Giro della Nera: sette mesi in cui tutti (o quasi) gli eventi di cronaca nera della città sono stati raccolti e inseriti sulla mappa della città. Passata la metà dell’anno, ecco le prime osservazioni su tutto (o quasi) quello che è successo nel 2010, almeno per quanto vi hanno raccontato giornali, radio, tv e siti web. Ecco, insomma, una mappa dei quartieri sicuri e insicuri della seconda città d’Italia.

questo è il panorama complessivo della mappa. Non si capisce granché, vero? A vedere da qui sembrerebbe che rapine in banca e in farmacia, truffe ad anziani, furti, stupri e omicidi (nove, questi ultimi, dall’inizio 2010) si siano distribuiti in modo pressoché uniforme sul territorio di Milano, senza risparmiare alcuna zona della città. E’ un’impressione ingannevole? No, in parte è proprio così. Ma poi è anche vero che a guardare meglio, a fare zoom tra le strade, qualche differenza si riesce a trovarla.
Ecco qui sopra la situazione del quadrante nord-ovest (con parte della zona 7 e le intere zone 8 e 9). Le aree con la più alta densità di eventi di cronaca nera sono i dintorni di piazzale Maciachini, soprattutto lungo via Valassina, il viale Jenner, il quartiere di via Paolo Sarpi. Un omicidio in zona Ponte della Ghisolfa, un altro in zona piazza Firenze. Poche segnalazioni al Gallaratese-Bonola, al QT8 e nell’area dell’Ippodromo, come in tre indirizzi fondamentali della periferia nord: Affori, Niguarda e Comasina. Il quartiere in assoluto più tranquillo su questa mappa è quello intorno alla vecchia Fiera (gli unici due segnaposto blu vicino a viale Teodorico riguardano la caduta di un albero e una rapina nei padiglioni della Fiera stessa).
Qui sopra, il quadrante nord-est (zone 2, 3 e in parte 4). E’ qui che si trova la temuta via Padova, la cui presenza si fa sentire soprattutto all’altezza dei numeri civici 80-90, poco prima del ponte della ferrovia (dove si contano due omicidi, alcune aggressioni e il ritrovamento di un cadavere sui binari). Densa di segnaposto blu anche piazzale Loreto e la zona Vitruvio – Benedetto Marcello – Plinio, come i grandi viali Romagna e Fulvio Testi. Un altro omicidio in viale Abruzzi, all’altezza del civico 64. Due stranieri senzatetto trovati morti vicino alla stazione Centrale, durante l’inverno. Uno stupro di strada vicino all’Ospedale San Raffaele, all’estremo nord-est. Tranquilla via Pacini, Udine-Feltre e i quartieri laterali di viale Monza dopo il ponte della ferrovia, come anche via Melchiorre Gioia verso Greco e le strade a est di via Palmanova.
sud-ovest, qui sopra (parte di zona 4 e zone 6 e 7), la situazione sembra più tranquilla. Il quadro più allarmante a sud di San Siro: dal quartiere di piazza Selinunte a via Rembrandt e viale Pisa. Altri fatti di cronaca tra via Solari, via Foppa e piazza Napoli. Preso di mira all’inizio dell’anno il sottopassaggio pedonale di piazza Maggi. Un omicidio in via Moncucco, un altro a ovest del naviglio Pavese (il gallerista Giovanni Schubert). Poco da segnalare altrove, alla Barona, a Baggio e a Gratosoglio.
Qui sopra è il quadrante sud-est, corrispondente alle zone 4, 5, e parte della zona 6. Le aree più coinvolte in fatti di cronaca nera sono quelle del naviglio Pavese (un omicidio in via Torricelli, altri fatti sui viali Tibaldi e Cermenate), di viale Bligny, di viale Umbria all’altezza della stazione di Porta Vittoria (con una diramazione in via Anfossi). Un omicidio al Corvetto, in via Toffetti. Per il resto, pochi segnaposti blu. E’ così in viale Campania e in viale Corsica, in zona Tertulliano-Cuoco e in viale Monte Nero, come anche ad est dell’anello ferroviario, Taliedo e Forlanini, due tra le aree a più basso valore immobiliare della città. Ponte Lambro è stato menzionato dai giornali in due occasioni: un tentato omicidio e una rapina.
Qui sopra torniamo a una visione più centrale: entro i confini delle mura spagnole si inquadra la zona 1. Tra le aree più colpite, Piazzale Cadorna, il Parco Sempione (vicino alle discoteche di viale Alemagna), via Torino e l’asse via Francesco Sforza – San Babila – Quadrilatero della moda. Nessun evento, o quasi, attorno a corso di Porta Romana e corso di Porta Vittoria.

***

Da gennaio a luglio, fin qui abbiamo fatto sette. E’ tutto, allora? No, per niente. Sette mesi non bastano: ce ne vogliono dodici. Queste osservazioni sulla mappa della città sono ancora provvisorie. Per i risultati definitivi, più approfonditi e specifici, di Milano – Il giro della Nera, l’appuntamento è alla fine del 2010.

ilgirodellanera.wordpress.com/2010/08/08/quartieri-sicuri-7-mesi-in-giro-per...
[Modificato da ccc56 26/08/2010 18:16]
ccc56
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats