È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Kit d'emergenza "anti-illusione"

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2012 07:19
14/09/2010 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re:
_gmp_, 14/09/2010 20.57:





Certo che si! [SM=g1750826]
E visto che il vero autore sei tu...perche' non lo inserisci tutto e poi metti il link del pdf o simili per renderlo facilmente scaricabile?!?!? Ed eventualmente aggiungiamo il link del tipo che ha pubblicato l'articolo. Perche ripeto L'AUTORE SEI TUUUUUUU! [SM=g2326585]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

14/09/2010 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
La guera e' guera..:
copio qui di seguito la mia recente esperienza nell'uso delle "pezze d'appoggio" link pagina:

POSTQUOTE]
kemar71, 10/09/2010 14.34:

Dunque, vi ricordate mia cugina che era interessata all'acquisto di una casa (se qualcuno non ha seguito, ecco il link)

insomma eravamo a pranzo e mi fa, cmq quella casa era davvero carina....tu dici che scendono ma ieri in un'agenzia tecnosola ho visto un bilocale a porta de sola a 260, non mi sembra stiano scendendo.
Alla mia domanda: "sai quanto costavano prima?". Ovviamente non ha saputo rispondere.

Ad un certo punto mi rendo conto che parlo con un muro/mulo e lo sapete cosa ho fatto, oltre a parlare (vagamente e senza usare termini quali bolla immobiliare) ho preso il mio mucchietto di pubblicità raccolte da un paio d'anni a questa parte, sui cantieri porta de sola ed un altro a mentana. Ciascuno dei quali aveva una bella data scritta da me [SM=g7560]

Allora per porta de sola, ricordandole che partivano da 220 (ma che non avevo con me) le faccio vedere le pubblicità che avevo, tipo spot pubblicitario le dico, guarda qua....e le mostro di volta in volta a partire da 198....a partire da 180 a partire da 175.

(non sapeva che dire [SM=g9128] ) goduriaaaaaaaa

Sul secondo di mentana, erano villette forse edificate da un piccolo costruttore senza cul..ops spalle coperte, c'erano delle villette a mentana appunto, che partivano da 260....poi 235 e poi....185. (se qualcuno non ci crede, faccio la scansione - oggi non posso - e ve li mostro).

SENZA PAROLE ed io ho goduto [SM=g9128] , spero anche voi un po con me.

Morale della favola...i pezzi di carta...servono eccome. E forse sti annunci, li posterò nell'apposita discussione, sono la mazzata migliore che si possa dare [SM=g2233326]




POSTQUOTE]
kemar71, 10/09/2010 14.57:




Sta "fatica" l'ho fatta solo perchè è mia cugina, una sorella in pratica, e mi fa imbestialire il fatto che non comprenda la situazione che viviamo (oggi qualcosa ha capito [SM=g9128] ).

Le ho detto, tra le varie, ma lo sai cosa è successo in spagna? Non lo sapeva, quindi quanche articoletto pure sull'estero va inserito.

Eppoi, stavo per dimenticare, le ho detto di notare la pubblicità che carlino fa in radio, dove alla fine dice: "la risalita del mattone è un fattore inevitabile e che il mattone è il migliore investimento".
Allora le ho detto, ma se questo che vende case...dice alla radio che sono scese (qualcosa di vero ci sarà?) anche se poi subito dopo ti dice che "la risalita del mattone è un fattore inevitabile"....le dico..ma cosa vuoi che ti dica l'oste? Che il vino non è bbono??

Per concludere, sappiate che ho conservato annunci di diversi cantieri. Sto pm....vojo proprio prendere tecnohouse...sperando in qualche bella newsssssssss [SM=g1750826]




ps. salvo essere depressa per i valori riportati su portaportahouse nella mia zona...inschiodabili [SM=g6951]




PS. venerdi' scorso porta de sola.....a partire daaaaaa 165 [SM=g1750826]

======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

15/09/2010 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.963
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re:
kemar71, 14/09/2010 21.41:




Certo che si! [SM=g1750826]
E visto che il vero autore sei tu...perche' non lo inserisci tutto e poi metti il link del pdf o simili per renderlo facilmente scaricabile?!?!? Ed eventualmente aggiungiamo il link del tipo che ha pubblicato l'articolo. Perche ripeto L'AUTORE SEI TUUUUUUU! [SM=g2326585]




sei molto cara ma era un lavoro collettivo... Il pdf non me lo carica, troppo pesante.

Link: www.romanotizie.it/dossier-casa-comprare-o-vendere-casa-a-roma-al-tempo-della-cr...
***

COMPRARE (O VENDERE) CASA A ROMA AI TEMPI DELLA CRISI
Questa breve guida al mercato immobiliare romano nasce dalle esperienze e dalle analisi di un forum indipendente nato nel 2005. bollaimmobiliare.leo.it
In questi anni i navigatori hanno raccolto una massa di dati, studi ed esperienze che possono essere utili a tutti coloro che si trovano ad affrontare quello che indubbiamente è uno dei mercati immobiliari più impegnativi e “lunari” al mondo, quello della Capitale.

APRIRE LA MENTE
in tempi di crisi, cioè di trasformazione, la cosa più importante è liberarsi dai dogmi e dai pregiudizi che più o meno volontariamente sono adottati dagli operatori e dalla gente comune. Il primo e il più pernicioso dei luoghi comuni è che “i prezzi a Roma non sono mai calati e non caleranno mai”.
L’ultima crisi, iniziata nel 1992 e conclusa nel 1998, comportò un abbattimento tra il 20 e il 70% dei prezzi, a seconda delle zone e delle tipologie. Contraddicendo altri miti secondari, come quello del Centro Storico, il più colpito dai ribassi. Gli immobili in peggior stato (senza ascensore, da ristrutturare) passarono addirittura da 10 milioni al metro quadro a 3…

Se i cali iniziati nel 2008 proseguono con lentezza, nell'ordine del 5/10% l'anno, la convenienza ad aspettare è comunque palese, date le cifre in ballo: anche solo 20.000 euro di risparmio equivalgono a due anni di affitto. Ma c'è anche da considerare l'ipotesi di un'accelerazione del processo di sgonfiamento. Se i prezzi sono raddoppiati nel corso di un solo anno (2002) nulla vieta che possano scendere anche del 20-30% nel corso di pochi trimestri, come accadde proprio nel corso del 1994.

BOLLA IMMOBILIARE dal ministro dell’Economia all’amministratore delegato di Unicredit, le autorità economiche del Paese giurano tutte che in Italia non c’è stata la bolla. Questo è in parte vero per quel che riguarda il pernicioso uso degli strumenti derivati da parte delle banche e in generale la stabilità del sistema finanziario, minata in altri paesi dalla crisi del sistema creditizio, ma è palesemente falso per quel che riguarda la speculazione sui prezzi.
L’uso disinibito dei mutui al 90-100-110% senza adeguate garanzie e con rapporti rata/reddito saliti sino al 40%, ha comportato anche a Roma aumenti a dir poco deliranti dei prezzi.
Mentre il PIL cittadino cresceva del 20% circa tra 2000 e 2006, i prezzi aumentavano del 200% in semicentro, 300% in periferia e 500% in centro. Cifre non definibili in altro modo se non come “bolla”, scollegate dai fondamentali (i redditi, compresi quelli in nero).

Il mercato ha invertito la rotta già nel 2006. Da allora le vendite sono calate del 10% l'anno, inizialmente per una sorta di naturale "saturazione", poi a causa dell'aumento dei tassi e infine per la crisi economica generale.
Le compravendite sono quindi crollate, dalle 41.000 del 2005 alle 27.000 del 2009. Si vende una casa su tre in meno rispetto al picco.
Le banche non sono più disposte a finanziare con le scarse garanzie richieste nei primi anni '2000 e non offrono più facilmente coperture dell'80-100% del valore. Impossibile far ripartire le vendite, a questi prezzi.

CICLI IMMOBILIARI i prezzi non sono scesi solo negli anni ’90, ma anche in occasione di tre precedenti cicli discendenti nel dopoguerra, con inizio nel 1965, 1974, 1982.
Non stupitevi se nessuno intorno a voi, o quasi, se ne ricorda: la durata media del possesso di un’abitazione in Italia è superiore ai 20 anni, per cui in pochi si son trovati a comprare al picco e a rivendere ai minimi.

La situazione odierna: i prezzi hanno iniziato dal 2008 una palese seppur contenuta discesa, non (ancora?) proporzionale alla discesa delle compravendite. Come in ogni ciclo del passato, la distanza temporale tra diminuzione dei rogiti e diminuzione dei valori può essere più o meno breve ma il destino è inevitabile: il mercato non può fermarsi, e se per ripartire si devono tagliare i prezzi, questo inevitabilmente accade prima o dopo.

DEFLAZIONE uno dei grandi miti sul mattone è che “difende dall’inflazione” col corollario che “è un bene rifugio in caso di forte aumento del costo della vita”. Nulla di più falso. Le due crisi del 1982 e 1974 si verificarono proprio in occasione di periodi di inflazione a due cifre.
Ma anche ammesso che il mito fosse reale, lo scenario oggi è quello dell’inflazione negativa ovvero della deflazione: i dati ufficiali in Europa, quelli su cui la Banca Centrale decide i tassi di sconto, sono sotto lo 0. Anche in Italia, in febbraio la variazione dell’indice Istat è stato dello -0,2%.
La fase deflattiva può durare anche decenni, come ad esempio in Giappone, giacché rappresenta una modalità “morbida” del sistema per riassorbire i debiti delle banche e degli Stati in modo diluito e il meno possibile traumatico.
La deflazione comporta la stabilità del reddito dipendente, la diminuzione di quello autonomo e la diminuzione, in parallelo alla contrazione della massa monetaria in circolazione, del costo dei servizi e dei beni, immobili in primis.

ENERGIE RINNOVABILI l’edilizia romana è la più retrograda. A fronte di richieste da 4-5.000 euro al mq per i cantieri in estrema periferia, non vengono spesso forniti nemmeno due timidi pannelli solari. Questo comporta un'ipoteca sia sul futuro economico della città, assoggettata ai combustibili tradizionali in via di esaurimento, sia sulla svalutazione del parco immobiliare cittadino, sempre più costoso da mantenere e non adeguato alle normative comunitarie.

FONTI La fonte più affidabile sul numero di compravendite è Agenzia Territorio. Giochino: confrontate i numeri del 2006 e quelli del 2009 (link: www.agenziaterritorio.it/?id=2303) e poi rispondete alla classica affermazione dell’agente immobiliare di turno che afferma che “all’Appio Latino si vende sempre bene c’è il verde”, “a Pineta Sacchetti si vende benissimo c’è il Gemelli” etc etc…
Non esistono invece fonti completamente affidabili sui prezzi. Grazie alla tendenza diffusa all’evasione sulle imposte da pagare al rogito, la verità sui valori la conoscono solo gli interessati, agenzie e notai compresi. La legge Bersani del 2006 ha molto limitato questo malcostume ma resta la difficoltà di paragone coi valori degli anni precedenti.
Agenzia del Territorio pubblica delle tabelle semestrali basate sui prezzi dichiarati, che dimostrano comunque una lieve flessione dei prezzi anche ufficiale, oltre a quella percepita, negli ultimi due anni. (link: www.agenziaterritorio.it/?id=2158)
Una fonte ufficiale è anche Banca d’Italia, che dal 2009 pubblica un’indagine trimestrale tra gli agenti immobiliari: si evince che a Roma lo sconto medio è del 13,5%.
Il 50% delle case viene venduto con sconto fino al 20% e il 10% con sconto fino al 30%. Il trend è in aumento, tra 3° e 4° trimestre 2009. (link: www.bancaditalia.it/statistiche/indcamp/sondaggio_mercato_abi...
C’è poi un aspetto fondamentale per qualsiasi mercato ma non monitorato in Italia: la quantità di offerta. Usando un “occhiometro” basato sui numeri riportati dai portali di annunci singoli e multipli (cioè per i cantieri), dalle pagine di PortaPortese etc, si può stimare che a Roma ci sono tra 50.000 e 100.000 case in vendita. Un’enormità se paragonate ai 27.000 rogiti del 2009: in pratica, solo una casa su tre o quattro ha speranza di trovare un compratore.

GABETTI il franchising, dopo aver tagliato personale e spese già nel 2008, in un recente articolo afferma che “il rapporto tra redditi e prezzi tornerà al 1999”. Per Roma, considerando l’aumento del reddito medio comunque avvenuto nei primi anni 2000, vuol dire tagliare i prezzi mediamente del 40%.

HOUSING BUBBLE la bolla immobiliare anni 2000 è stata globale. Lo sono state anche quelle del passato:

E’ fuorviante pensare che siamo un Paese “diverso”. Siamo parte dell’economia globale, e gli aumenti o le diminuzioni dei valori seguono, con distanza temporale più o meno breve legata indubbiamente alle variabili locali, il trend mondiale. Anzi, da noi è anche peggio: a Parigi e Londra i valori sono "solo" raddoppiati con la bolla, non tripli e quadruplicati...

INVESTITORI detti anche speculatori “fai da te”, sono costoro il motore principale delle bolle. L’acquisto indiscriminato di case per uso locativo o b&b ha sostenuto il boom dei prezzi del 2002-3 in Centro così come la corsa alle prenotazioni di nuove case in costruzione in periferia ha gonfiato le pretese dei costruttori. Basta un veloce giro di annunci per vedere quanti ora provano a liberarsi del “cerino”. Ma è già troppo tardi. Chi ha prenotato o comprato a prezzi 2005 e seguenti non otterrà mai indietro gli stessi soldi.

LOCAZIONE gli affitti sono in visibile e forte discesa, specie in Centro e nei quartieri più prestigiosi. Al posto di un mutuo da 300.000 euro, per il classico bilocale semiperiferico, in attesa della discesa radicale dei prezzi si può valutare l’idea di passare, con lo stesso esborso mensile, qualche anno ai Parioli o a Piazza Navona... L'attuale convenienza di un affitto a parità di un mutuo, per quello che riguarda la qualità della casa che si va ad abitare, è verificabile in qualsiasi zona: con 800 euro si trovano bilocali civilissimi e centrali, mentre con un mutuo "80%" a stento si compra un monolocale periferico con lo stesso esborso mensile.

MUTUI a Roma l’85% delle case viene venduta grazie all’accensione di un prestito bancario, contro il 65% della media nazionale. Nel 2006 il valore medio era di 250.000 Euro. Il “credit crunch” cioè la restrizione del credito colpisce quindi il mercato della Capitale molto più pesantemente di quanto accade dove le case si vendono con mutui più limitati nell’importo e nella diffusione. Non esistono purtroppo dati recenti dettagliati ma il trend è fuor di dubbio.

NUOVE COSTRUZIONI i costruttori sono naturalmente tutti a rischio. I piccoli di fallimento (ma resta memorabile il crack Ligresti nel 1993) e quelli grandi di forti ritardi nelle consegne. Per cautelarsi, in primis con la fidejussione, è bene studiare la guida apposita del Notariato: www.notariato.it/Notariato/StaticFiles/guida_in%20costruz...
Il Comune ha lasciato campo libero ai costruttori negli ultimi 15 anni e contemporaneamente ha cessato di finanziare nuovi alloggi a canone sociale. Ma il "mercato" libero di agire sta ora rivoltandosi contro gli stessi speculatori, alle prese con una massa di invenduto terrificante. Raccolta di video sulla bolla nelle periferie: www.youtube.com/user/laplace977#p/u
Uno dei miti preferiti dei venditori di case nuove è che "i costi di costruzione sono raddoppiati". E invece sono aumentati solo del 20% nei primi anni 2000 e dal 2008 sono in calo (http://www.istat.it/dati/dataset/20050914_00/). Quanto ai terreni, quelli delle principali aree di nuova edilizia (da Vigne Nuove a Parco Leonardo) sono stati acquisiti negli anni '90 a prezzo stracciato.
In realtà, a Roma il 70-80% del prezzo è il profitto dei costruttori.

OFFERTA il divario immane tra domanda “solvibile” e offerta, a Roma, è su valori non misurati ufficialmente (vedi “Fonti”) ma inquietanti per la tenuta del mercato. Non si può escludere un crack simile a quello che in borsa è causato dal fenomeno del “panic selling”, capace di far perdere anche il 20% del valore di azioni in una sola seduta. La casa è certamente un bene di prima necessità e non solo un investimento speculativo, ma c’è anche da tener presente che negli anni ’90 quando arrivò la crisi l’offerta era 1/10 di quella odierna, sia nelle zone storiche che per i cantieri di nuova edilizia (dove anzi era forse 1/30).

PERMUTA giuridicamente, si tratta sempre di fare due transazioni distinte, vendita e acquisto. Tra due privati che si scambiano due case dello stesso identico valore, si può evitare scambio di denaro (maggiori informazioni presso i notai). Se invece si intende “permutare” la vecchia casa con una di nuova costruzione, prestare molta attenzione a ciò che promettono le agenzie e i costruttori. Nessuno di essi si assume il rischio di incamerare una casa al valore di oggi, quando al momento di venderla il valore può essere diminuito (specie se la consegna della casa nuova è distante nel tempo). Purtroppo c’è la pessima abitudine di fare promesse verbali che non potranno mai essere mantenute.

QUALITA’ è vero che paga sempre. Ma quando il mercato cala, non risparmia nessuno. La location di per sé non basta come garanzia di tenuta dei valori. Trastevere negli anni ’90 passò da 10 milioni a 4, per le case da ristrutturare e/o senza ascensore. Campo de Fiori persino a 3. A Prati o ai Parioli scesero del 20% minimo anche le case più prestigiose. Paradossalmente, tennero meglio, col “solo” 20% di svalutazione, le zone residenziali periferiche di nuova costruzione. Ma c’era molta meno offerta. Difficile pensare che con la quantità di invenduto che c’è attualmente, comprare al Torrino a 6.000 o 8.000 euro al mq sia un buon affare.

REDDITI è palese a tutti la distanza siderale tra redditi e prezzi. Le generazioni passate con 5 anni di stipendio compravano tagli grandi, oggi con 20 anni di reddito ci si compra a malapena un bilocale.
Quello che è meno percettibile a prima vista, ma dimostra anche meglio l'insensatezza economica dei prezzi attuali, è il basso livello dei rendimenti da locazione.
La regola classica applicata dai periti, sino all'inizio della bolla, era "valore=canone mensile di affitto x 240 (5% di rendimento annuo)". E' vero che gli affitti sono alti, ma i rendimenti sono paradossalmente bassissimi. In centro e nelle aree di pregio si scende facilmente sotto il 2%, mentre è difficile salire sopra il 4% in estrema periferia. Quindi, la sopravvalutazione risulta oscillare tra 20 e 60%.

SCONTI come monitorato da Bankitalia, gli sconti a Roma sono mediamente del 13 e qualcosa per cento con punte del 30. Naturalmente sono più elevati quanto più gli immobili sono grandi e/o costosi. Ma intavolare una trattativa partendo dal 15% per i tagli piccoli e dal 25% per quelli grandi è buona regola. Se non si vuole pazientare ancora e aspettare l’inevitabile livellamento al ribasso.

TEMPI DI VENDITA chi dice 5,5 chi dice 7 mesi (Nomisma, Bankitalia, Fiaip) in ogni caso l’attesa per trovare un compratore a Roma può essere biblica. E aspettare “pazientemente” non paga sempre. Nel computo delle tempistiche non rientrano infatti la miriade di case che non trovano acquirenti da 1, 2, 3 anni o che semplicemente vengono ritirate dal mercato.
E con un trend discendente, aspettare sei mesi vuol dire solo ricevere proposte via via inferiori.

UNDERWATER l'impossibilità di pagare la rata di mutuo o di affitto è una delle conseguenze della crisi economica generale.
li sfratti per morosità sono aumentati nell'ultimo anno a Roma del 35% e i pignoramenti di case ipotecate del 18%.
La condizione di dover ripagare un prestito bancario acceso per un importo superiore al valore attuale della casa, sceso dal momento dell'acquisto, è detto "negative equity". Se una casa finisce all'asta e l'importo ricavato non è sufficiente, la banca pignora lo stipendio o qualsiasi altro bene posseduto. Se si prova a vendere quando ancora si è in grado di pagare le rate, prima del pignoramento, ci si trova di fronte un mercato in cui i valori effettivi di vendita non corrispondono più alle aspettative e all'ammontare dell'ipoteca. Considerate anche questo pericolo, prima di comprare con un mutuo all'80-90-100% in una fase di prezzi calanti.

VENDITORI la maggior parte delle compravendite avviene per cambiare una casa che già si possiede. Due consigli che si possono dare ai venditori sono:
- non fidarsi ciecamente delle valutazioni fatte dalle agenzie, che per assicurarsi un incarico sopravvalutano allegramente gli immobili, salvo poi tormentare i proprietari con sollecitazioni di ribasso man mano che passano i mesi, facendo perdere inutilmente tempo e probabili occasioni;
- non accettare offerte da compratori “tirati”, le banche ormai negano i mutui, anche all’ultimo momento prima del rogito, se non ben supportati da redditi e contanti dei compratori: un precario che si presenta con 30.000 euro cash e richiede un mutuo da 300.000, può rappresentare un’amarissima sorpresa al momento del rogito.
In ogni caso, prima concludere la vendita col rogito e solo dopo sborsare anticipi per la nuova casa.

ZONE altri falsi miti infranti dalla crisi sono che “il Centro non scenderà mai” e “dove c’è la metro i prezzi non calano” o che “l’affitto agli studenti è una garanzia di bene rifugio”. La zona in assoluto sinora più svalutata dal 2006 è Centocelle, dove i valori sono già calati mediamente del 30% nonostante i lavori per la nuova linea C proseguano, seguita da Testaccio, giù del 20%, Celio Esquilino e San Lorenzo, 15-20%. A Monti nelle ultime settimane sono uscite una serie di offerte di attici terrazzati a 5.500 al mq.
L’osservazione peraltro non va fatta nel complesso, ma rispetto ai prezzi minimi che si reperiscono.
L’attaccamento ostinato di agenzie e venditori alle quotazioni massime permarrà a lungo. Ancora nel 1998, si trovava chi chiedeva 5 accanto a chi chiedeva 3.
[Modificato da _gmp_ 15/09/2010 01:59]
***************************
Never a better time to buy!
16/09/2010 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Cantieri Roma Nord - tra Salaria e Nomentana
Eccovi l'andamento dei prezzi.
Febbraio 2008- - - - € 198.000
Maggio 2009- - - - - € 180.000
Settembre 2009 - - - € 175.000
Settembre 2010 - - - € 165.000


Mi ricordo (e penso di non essere la sola) che partivano da 220.000.
Cmq, anche fosse "solo" da 198 a 165, abbiamo un - 33mila euro. In termini percentuali - 16% nell'arco di due anni e mezzo, che vi sembra?


Volevo allegarli al post principale ma non riesco (a creare il download immediato), se qualcuno sa dirmi come posso fare [SM=g2326585]
[Modificato da kemar71 16/09/2010 11:08]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

16/09/2010 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Cantieri Roma Nord - tra Salaria e Nomentana
kemar71, 16/09/2010 11.02:

Eccovi l'andamento dei prezzi.
Febbraio 2008- - - - € 198.000
Maggio 2009- - - - - € 180.000
Settembre 2009 - - - € 175.000
Settembre 2010 - - - € 165.000


Mi ricordo (e penso di non essere la sola) che partivano da 220.000.
Cmq, anche fosse "solo" da 198 a 165, abbiamo un - 33mila euro. In termini percentuali - 16% nell'arco di due anni e mezzo, che vi sembra?


Volevo allegarli al post principale ma non riesco (a creare il download immediato), se qualcuno sa dirmi come posso fare [SM=g2326585]



gli allegati li prende solo ai nuovi messaggi

puoi linkare questo im2.freeforumzone.it/up/23/87/1171944913.pdf

(torna al messaggio a cui vuoi allegare, clicca su "Modifica", poi clicca su "URL" e inserisci testo e link)

[SM=g1747536]

[Modificato da laplace77 16/09/2010 11:59]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
16/09/2010 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Cantieri Roma Nord - tra Salaria e Nomentana
laplace77, 16/09/2010 11.58:



gli allegati li prende solo ai nuovi messaggi

puoi linkare questo im2.freeforumzone.it/up/23/87/1171944913.pdf

(torna al messaggio a cui vuoi allegare, clicca su "Modifica", poi clicca su "URL" e inserisci testo e link)

[SM=g1747536]





[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]

[Modificato da kemar71 16/09/2010 12:10]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

16/09/2010 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Villini panoramici
Mentana Centro

07.11.2008 ad € 260.000
24.11.2008 ad € 235.000
27.03.2009 ad € 185.000

[Modificato da kemar71 16/09/2010 12:10]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

16/09/2010 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Acilia Sud - Via di Saponara
20.03.2009 da € 320.000
22.05.2009 da € 300.000
10.07.2009 da € 290.000
10.10.2010 da € 280.000

In un anno e mezzo circa - 40.000 ovvero -12%


Ma quanto so brutte ste case, ne vogliamo parlare?? [SM=g7628]
[Modificato da kemar71 16/09/2010 12:17]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

17/09/2010 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Acilia Sud - Via di Saponara
kemar71, 16/09/2010 12.14:

20.03.2009 da € 320.000
22.05.2009 da € 300.000
10.07.2009 da € 290.000
10.10.2010 da € 280.000

In un anno e mezzo circa - 40.000 ovvero -12%


Ma quanto so brutte ste case, ne vogliamo parlare?? [SM=g7628]




Oggi, pagina n.83 di solocase..stanno di nuovo a 320.000 [SM=g7840]

Ma con quale criterio si mettono st'annunci?? E' veramente allucinante, e poi..avete visto quanto sono brutte queste costruzioni??
[Modificato da kemar71 17/09/2010 21:35]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

24/09/2010 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Altri dati su passato/presente. [SM=g6957]

Marco
Fonte: UBH - 1° trim. 2010

[Modificato da marco--- 24/09/2010 18:32]
26/09/2010 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
marco---, 24/09/2010 18.31:

Altri dati su passato/presente. [SM=g6957]

Marco
Fonte: UBH - 1° trim. 2010





vediamo che diranno quando avranno i dati del 2010...

[SM=g1750163]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
26/09/2010 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re:
laplace77, 26/09/2010 23.05:




vediamo che diranno quando avranno i dati del 2010...

[SM=g1750163]




Penso che il commento a pag 7 verrà rivisto.............un pò troppo ottimista............... [SM=g1747543]




--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
09/10/2010 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
I prezzi delle case scendono, annunci storici
Giravagando su internet in cerca di conforto [SM=p7579]

Analizziamo ora l’ostinazione con cui i principali attori del mercato immobiliare ribadivano un ritorno all’aumento dei prezzi in breve tempo e pertanto consigliavano l’acquisto della casa.

Abbiamo ripetuto spesso che l’inerzia del mercato immobiliare è molto elevata. I prezzi che propongono i venditori rimangono per un lungo periodo invariati. Se analizziamo la situazione del precedente crollo immobiliare notiamo che solo nel 1995 la forbice tra i prezzi richiesti dal venditore ed i prezzi offerti dal compratore diminuì per arrivare ad una differenza di circa il 5%. Infatti, nel 1994 c’era la tendenza, da parte del venditore, a sopravvalutare notevolmente il proprio immobile. Durante quell’anno si potevano ottenere sconti anche del 30% rispetto al valore imposto dal venditore. Il venditore, dopo lunghe attese, comprendeva che l’unico modo per vendere era scontare l’immobile in sede di trattativa. L’anno seguente invece mostrò un calo dei prezzi sui listini ed un avvicinamento dei venditori ai prezzi offerti dai compratori. (Corriere della sera (1995) Titolo: “Quanto vale la tua casa”)

E’ naturale che sulle più note fonti mediatiche si continui ad incitare l’acquisto del mattone. Durante le precedenti crisi del settore immobiliare è accaduto proprio questo. Concludiamo affermando che durante la prima fase del crollo è normale che i listini mostrino una tendenza refrattaria alla discesa. Tuttavia, nella successiva fase, anche i più ostinati comprendono che se vogliono vendere, dovranno necessariamente diminuire i prezzi perchè non più in linea con il mercato.



ps. ho trovato commenti vipsss [SM=g7576]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

27/10/2010 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 236
Città: ANGUILLARA SABAZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re:
(sylvestro), 05/09/2010 13.15:

Allego (anche in formato excel) un rifacimento di mio pugno (se ho sbagliato a digitare fatemi sapere) da tenere a disposizione per le analisi di tutti i tipi

Andamento prezzi casa in Italia secondo Scenari immobiliari

clicca per ingrandire








Salve,

e' un po' che vi leggo, dato che, prima o poi, per sbaglio, non mi farebbe schifo comprarmi una casa. Preghiamo Santa Sisal... [SM=g2232945]

Ora, stavo osservando il grafico e mi sono domandato: ma i valori indicati, dal 1958 ad oggi, sono attualizzati?

Se lo sono, bene, altrimenti c'e' la ottima tabella di attualizzazione sul sito della Oppo: www.oppo.it/tabelle/riv-lira-dal1861.html
27/10/2010 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Benvenuto nel forum smiley1081! [SM=g6963]

Marco
26/11/2010 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Grafico a nido d'ape
(sylvestro), 16/11/2010 14.49:

Un grazie [SM=g1747536] all'amico caorliega che l'ha pubblicato nel suo sito




Il ciclo del settore residenziale: Italia

Prof. Ezio Bruna - Politecnico di Torino

Rimini, 14 maggio 2010




[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]


[Modificato da kemar71 26/11/2010 20:20]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

26/11/2010 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Grafico a nido d'ape
kemar71, 26/11/2010 20.20:




[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]






Ocio, ocio .... ocio.

Quelle previsioni risalgono a maggio e sono gia' superate [SM=g1750163]

Il crollo NTN tra 2009 e 2010 NON e' stato rispettato (almeno non sembra, aspettiamo fino anno)

Il resto (2011, 2012) sono ancora previsioni
_____________________________________

26/11/2010 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
il link superfantastupende e' errato [SM=g2391727]
_____________________________________

26/11/2010 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Grafico a nido d'ape
(sylvestro), 26/11/2010 20.49:




Ocio, ocio .... ocio.

Quelle previsioni risalgono a maggio e sono gia' superate [SM=g1750163]

Il crollo NTN tra 2009 e 2010 NON e' stato rispettato (almeno non sembra, aspettiamo fino anno)

Il resto (2011, 2012) sono ancora previsioni




Okkei [SM=p7579] , grazie per la precisazione [SM=g1750826]

Il link...superfantastupende...nel primo post della discussione, dovrebbe funzionare [SM=g2391727]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

28/12/2010 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anno 2000

ABITAT.2000 Monte Mario N. S. Guadalupe adiacenze attico panoramico ingresso soggiorno 2 camere ampia cucina ripostiglio servizi terrazza 340.000.000

Oggi sarebbe attorno ai 360k.

GABETTI Adiacenze Acquedotto paolo attico terrazzato no ascensore ottimo stato ampio soggiorno 2 camere cucina tinello bagno posto auto condominiale 295.000.000

Questo sarebbe attorno ai 320k.

GABETTI Trionfale adiacenze Standa attico terrazzatissimo luminoso ottimo stato soggiorno tre camere cucina doppi servizi balconato soffitta box posto auto 550.000.000

Più o meno 600k

MONTE.MARIO ampi salone due camere cucina abitabile bagno piccolo ripostiglio L. 350.000.000

Sui 300k

TOSCANO Punto Affiliato (Acquedotto Peschiera) attico piu' superattico signorile cortina terrazzatissimo salone con camino 4 camere 2 cucine 3 bagni posto auto coperto cantina 649.800.000

Sui 600k

TOSCANO Punto Affiliato (Acquedotto Peschiera) palazzina epoca esterno luminoso ampia metratura salone 5 camere cucina doppi servizi soffitta 439.800.000

Sui 550k

TOSCANO Punto Affiliato (Casal del Marmo Gulliver) attico bilivelli panoramico prestigioso salone doppio 7 camere cucina 4 bagni ampi terrazzi 649.000.000

Attorno a 750k

TOSCANO Punto Affiliato (Lucchina) pineta condominiale cortina soggiorno 2 camere cucina bagno balcone 3 posti auto 285.000.000 (999) piu' box doppio 35.000.000

TOSCANO Punto Affiliato (Lucchina) nel complesso piu' signorile di Ottavia terzo piano panoramico soggiorno 2 camere cucina bagno balcone box piu' posto auto 299.800.000

Incluso box sui 270k per entrambi [SM=p7579]

Ottavia Alfonso Gallo delizioso attico cucina abitabile camera bagno ampio terrazzo 140.000.000

Sui 220k

Ottavia Alfonso Gallo soggiorno cucina due camere due bagni splendido giardino cantina vari posti auto 338.000.000

Sui 270k

Ampezzo Forte Trionfale Alta splendido panoramicissimo lusso Mq 140 terrazzatissimo cantina box 1.000.000.000

ATTICO (Ad. Cortina d'Ampezzo) cod. 3/108 ampia metratura panoramico salone doppio tre camere doppi servizi cucina terrazzo 40 mq. mansarda 70 mq. posto auto cantina 1.170.000.000

Entrambi sui 1300k

VIA TAVERNA ADIACENTE SIGNORILE RISTRUTTURATO SALONE DUE CAMERE CUCINA ABITABILE DOPPI SERVIZI BALCONATA BOX SOFFITTA 400.000.000

Sui 600k

Augusto Conti intero terzo piano 180 mq cinque balconi camino quattro bagni garage 630.000.000

Attorno a 800k

GUADALUPE ad. vendesi villa 350mq su 3 livelli giardino pavimentato di 300mq 3 posti auto coperti ampi terrazzi L. 1.200.000.000

Non ho idea, ma a naso si dovrebbe andare oltre 1500k

25/03/2011 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 664
Città: APRILIA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Villini panoramici
kemar71, 16/09/2010 12.08:

Mentana Centro

07.11.2008 ad € 260.000
24.11.2008 ad € 235.000
27.03.2009 ad € 185.000



24.03.2011 ad € 169.000


[Modificato da fabio_c 25/03/2011 08:41]
25/03/2011 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Villini panoramici
fabio_c, 25/03/2011 08.41:




Sono proprio loro....allucinante

partite da 260.000 a novembre 2008
stanno a 169.000 a marzo 2011

ovvero -35%

In mentana centro, villini trilivello di nuova costruzione
169.000 € | 82 mq | 3 locali » Mentana (RM) - mentana centro 1 Visita Tipo: Ville singole o a schiera
Climatizzazione: Predisposizione
Bagni: 2
Stato: Nuovo
Piano: Su più livelli
Balcone\Terrazzo: Terrazzo
Box\Posto auto: Box
Cucina: Abitabile
Riscaldamento: Autonomo
Arredamento: Vuoto
Pubblicato: Ieri
Venditore: Agenzia
Numero annuncio: 14096366
Categoria: Case > Vendita
PROFESSIONALEVENT
Invia Email 3297921936Invia Email all'utenteX
Tuo indirizzo email

Messaggio
Specifica il tuo numero di cellulare: sarai ricontattato prima!

Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy. Il tuo messaggio sarà inviato solo all'autore dell'annuncio e non sarà reso pubblico.
In mentana centro, in complesso residenziale, panoramicissimi villini a schiera di vario taglio-
tipologia standard: 1° livello: soggiorno,camera matrimoniale, cucina, bagno-2° livello: cameretta, bagno-
3° livello: piano seminterrato: ampia sala hobby, cantina, box.
possibilita' accollo mutuo 90% a tasso fisso.
ottimo rapporto qualita'/prezzo



======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

25/03/2011 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
[SM=g7840]

[SM=g1750152]
_____________________________________

25/03/2011 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Grafico a nido d'ape
(sylvestro), 26/11/2010 20.49:




Ocio, ocio .... ocio.

Quelle previsioni risalgono a maggio e sono gia' superate [SM=g1750163]

Il crollo NTN tra 2009 e 2010 NON e' stato rispettato (almeno non sembra, aspettiamo fino anno)

Il resto (2011, 2012) sono ancora previsioni




purtroppo
18/03/2012 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 664
Città: APRILIA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Villini panoramici
kemar71, 25/03/2011 11.30:



Sono proprio loro....allucinante

partite da 260.000 a novembre 2008
stanno a 169.000 a marzo 2011

ovvero -35%

In mentana centro, villini trilivello di nuova costruzione
169.000 € | 82 mq | 3 locali » Mentana (RM) - mentana centro 1 Visita Tipo: Ville singole o a schiera
Climatizzazione: Predisposizione
Bagni: 2
Stato: Nuovo
Piano: Su più livelli
Balcone\Terrazzo: Terrazzo
Box\Posto auto: Box
Cucina: Abitabile
Riscaldamento: Autonomo
Arredamento: Vuoto
Pubblicato: Ieri
Venditore: Agenzia
Numero annuncio: 14096366
Categoria: Case > Vendita
PROFESSIONALEVENT
Invia Email 3297921936Invia Email all'utenteX
Tuo indirizzo email

Messaggio
Specifica il tuo numero di cellulare: sarai ricontattato prima!

Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy. Il tuo messaggio sarà inviato solo all'autore dell'annuncio e non sarà reso pubblico.
In mentana centro, in complesso residenziale, panoramicissimi villini a schiera di vario taglio-
tipologia standard: 1° livello: soggiorno,camera matrimoniale, cucina, bagno-2° livello: cameretta, bagno-
3° livello: piano seminterrato: ampia sala hobby, cantina, box.
possibilita' accollo mutuo 90% a tasso fisso.
ottimo rapporto qualita'/prezzo


01.10.2011 ad € 160.000

Gli annunci di questi "6 villini a schiera su due livelli di nuova costruzione" stanno sparendo, quella riportata è una delle ultime "copie cache" di Google.
Penso che più che un "addio" sia un "arrivederci".

fabio
10/05/2012 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.647
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
OFFLINE
click per ingrandire

_____________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats