È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi tecnico-giuridici legati al mondo immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 14:04
19/01/2013 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Sono stato uno sprovveduto
Buongiorno a tutti, come dal titolo del mio topic sono stato un grandissimo sprovveduto.
Spiego brevemente: ho sottoscritto 2 giorni fa una proposta d'acquisto immobiliare tramite agenzia; nonostante le 2 visite all'immobile e le numerose telefonate di spiegazioni e chiarimenti vari intercorse tra me e l'agente immobiliare, solo durante la compilazione di suddetta proposta, sono stato informato che lo stato di fatto di questo immobile non corrisponde alle mappe catastali (quello che dovrebbe essere un box attiguo all'appartamento è stato trasformato in una camera da letto e un bagno supplementari). Mi sono insospettito di questa cosa, anche se purtroppo non abbastanza, e ho ingenuamente chiesto lumi all'agente su cosa potesse comportare questa irregolarità ai fini dell'eventuale accettazione della mia proposta e della successiva compravendita dell'immobile. Mi è stato sbrigativamente risposto che questa difformità non era di alcun ostacolo alla vendita e che se proprio avessi voluto ("...ma in realtà perchè mai farlo??"), si sarebbe potuta facilmente risolvere da parte mia dopo l'acquisto con una sanatoria che costerebbe poche migliaia di euro. Dal momento che l'offerta che mi stavo accingendo a fare era oltremodo ribassata rispetto alla richiesta del venditore (-30%), ho pensato che in caso mai di accettazione avrei potuto sostenere quella spesa senza grossi problemi.
Insomma, ingenuità, stupidità, ignoranza, chiamiamola come vogliamo (mi sto tormentando da 2 giorni e 2 notti), ho completato e sottoscritto la proposta corredata di assegno per caparra confirmatoria. L'agente ha cancellato con una riga la parte del documento che attesta che l'immobile in oggetto "è conforme dal punto di vista catastale e urbanistico".
Come potete immaginare una volta arrivato a casa e documentatomi su internet mi sono sentito morire. Ho fatto una cosa grave e vincolante e mi sento stupido, ma anche in parte raggirato. So che la legge non ammette ignoranza, ma mi sento davvero di essere stato consigliato male e soprattutto in malafede.
Come posso fare a questo punto? Qual'è il modo migliore per muovermi, senza combinare altri guai?
Grazie a chi vorrà e potrà consigliarmi per il meglio.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats