È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi tecnico-giuridici legati al mondo immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 14:04
16/03/2013 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
La proposta deve essere accettata da tutti i comproprietari?
in caso di compravendita di un immobile con piu' proprietari sia che siano coeredi sia che siano marito e moglie comproprietari..
Affinchè chi acquisti non abbia problemi, è necessario che tutti sottoscrivano. Far sottoscrivere il contratto preliminare solo ad un soggetto vincola quest'ultimo nei confronti dell'acquirente ma non impegna in nessun modo gli altri che potrebbero benissimo rifiutarsi di firmare.
ricordarsi che la proposta quando viene accettata dal venditore si trasforma in preliminare.
quindi pretendere che la proposta sia firmata da tutti i comproprietari venditori.
L'art. 1381 del codice civile afferma che:"Colui che ha promesso l'obbligazione o il fatto di un terzo è tenuto a indennizzare l'altro contraente, se il terzo rifiuta di obbligarsi o non compie il fatto promesso." Quello che dice l'articolo è proprio quello... se una persona si obbliga per un terzo ed il terzo non asseconda quest'obbligo, la parte che si è obbligata sarà tenuta ad indennizzare l'altro contraente.(acquirente).
Quindi, per dare una risposta al quesito: A può proporre a T la vendita di un bene di proprietà di A e B. Il contratto è lecito e valido, nel senso si può fare. Però se B non è d'accordo T si rivale su A (art. 1381) e sul mediatore, in caso di suo intervento. Inoltre B non è obbligato a sottostare alla proposta di T e nulla ha da temere. Sintettizzando, per quello che più ci preme e per non prendere bastonate: il mediatore può accettare la proposta anche se incaricato da un solo proprietario (A) ma è opportuno se non obbligatorio che la proposta sia firmata per accettazione da tutti i comproprietari.
nel caso di piu eredi puo' capitare che uno non sia disponibile perche' abita in un'altra citta' e non possa arrivare obbligatoriamente al rogito.
basta una procura speciale a vendere intestata ad uno degli altri comproprietari compilata dal proprio notaio di fiducia che verra' consegnata al notaio del rogito di vendita.
quindi:
intestare la proposta ai tutti i proprietari che di conseguenza dovranno firmare per accettazione. Se uno non firma la proposta non è valida.

proposta intestata a TUTTI i comproprietari controfirmata per accettazione da tutti, in questo caso non serve la clausola sospensiva condizionata alla firma di tutti se la proposta viene intestata da subito a tutti, in automatico se non è firmata da tutti non ha valore.







[Modificato da ccc56 26/03/2013 13:05]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats