Lo scudo e gli immobili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
(sylvestro)
00domenica 18 ottobre 2009 15:09
una dote da due miliardi

Scudo: dal rientro di capitali una dote da 2 miliardi all'anno

"...
Attesi al rientro sugli immobili, come già scritto da Il Sole 24 Ore, sono 20 miliardi. Che messi a reddito ne renderanno un paio l'anno, su cui pagare tasse complessive per circa il 35%; fanno altri 700 milioni
..."
marco---
00domenica 18 ottobre 2009 17:02
Così è andata in passato
Obiezione allo scudo fiscale (Fonte: cittanuova.it - 16/10/2009)

...La posizione di Banca Etica giunge a fare riferimento ad «un’amnesia del patto sociale e della giustizia economica», ricordando come nel 2003 il rientro agevolato di capitali dall’estero abbia portato a “drogare” larghi settori del mercato, tra cui quello immobiliare che ha assorbito il 40 per cento dei capitali rientrati...

p.s. postiamo in questo topic tutti i documenti relativi allo scudo fiscale per renderli meglio rintracciabili in futuro.

Marco
marco---
00martedì 20 ottobre 2009 11:01
Case di lusso, segnali di ripresa. «È l’effetto dello scudo fiscale» (Fonte: milano.corriere.it - di Rita Querzé - 20/10/2009)

«Il mattone come investimento». Ma ancora fermo il mercato medio-basso

MILANO - Da ottobre il telefono nelle agenzie immobiliari di lusso ha ripreso a squillare. «Pron­to». «Buongiorno, mi dica». «Sto cercando un appartamen­to nel Quadrilatero della mo­da, con box doppio e terrazzo. Posso spendere 2-2,5 milioni di euro. Ha qualcosa da mo­strarmi?». Che la manifestazio­ne d’interesse porti alla firma sotto a un rogito è da vedere. Ma qualcosa si muove. La ripre­sa — complice anche l’atteso arrivo di danaro dall’estero con lo scudo fiscale — parte dal mattone di lusso. Proprio mentre, sul fronte del lavoro, si moltiplicano le crisi azienda­li. Con il loro drammatico cari­co di cassintegrazione e licen­ziamenti. La crisi porterà a un’ulterio­re polarizzazione sociale? Pre­sto per dirlo. Per ora di concre­to ci sono i segnali registrati dalle immobiliari di lusso. «Il bicchiere che fino a ieri pareva mezzo vuoto oggi comincia a sembrare mezzo pieno — esemplifica per immagini Mau­rizia Serra, a capo con il marito della Della Spiga immobili di pregio —. Il periodo più basso per il nostro segmento di mer­cato è stato tra maggio e giu­gno. Oggi va meglio». «Aumen­tano i potenziali compratori che vogliono prima di tutto in­vestire danaro. Magari acqui­stando palazzi interi, cielo-ter­ra», si inserisce Lionella Mag­gi, presidente di Fimaa Mila­no, associazione dei mediatori immobiliari iscritti all’Unione del commercio. «Al contrario, per gli immobili del segmento medio-basso, sui 200-300 mila euro, per intenderci, non si muove foglia», continua Mag­gi. «Non c’è dubbio, il mercato è ripartito — si inserisce Mar­co Tirelli di Tirelli & Partners —. L’unico limite è il fatto che a Milano gli immobili di lusso non sono sufficientemente nu­merosi da soddisfare la doman­da». «Dallo scudo fiscale è rea­listico attendersi risvolti positi­vi per il nostro segmento di mercato — riflette Gabriella Frosini Ratti dello studio Ratti —. Le misure simili varate in passato hanno dato un buon impulso alle compravendite».

A inquadrare meglio i segna­li registrati dalle agenzie è Ar­mando Borghi, direttore del master sul mercato immobilia­re della Sda Bocconi. «Dopo lo shock di un anno fa le quota­zioni di Borsa sono risalite. Co­sì c’è chi vende per riportare a casa il capitale e investire in qualcosa di meno rischioso. Il mattone, appunto», spiega Bor­ghi. E l’«effetto scudo»?. «Se­condo le nostre stime il 50 per cento dei soldi che rientrano saranno investiti in immobili — risponde Borghi —. In altre parole la casa di pregio sta di­ventando una sorta di parcheg­gio della liquidità. Mentre gli appartamenti di livello medio non si vendono. Anche perché per le famiglie è diventato più difficile ottenere il mutuo».

La congiuntura dovrebbe fa­vorire i grandi progetti di lus­so che oggi arrivano sul merca­to. Citylife ha messo in vendita tra via Senofonte e piazza Giu­lio Cesare circa 300 residenze (nella torre progettata da Zaha Hadid) a un prezzo medio di 8.500 euro al metro quadrato (si va dai 6 mila ai 12 mila). A oggi sono arrivati a compro­messo il 15 per cento degli ap­partamenti, pari a 45 unità: «La risposta del mercato è mi­gliore di quanto ci aspettassi­mo», dicono in Citylife. Stesso ottimismo anche al quartier generale del progetto Porta Nuova. Qui, per il mo­mento, sono in vendita i 106 appartamenti del grattacielo Solaria, all’angolo tra via Mel­chiorre Gioia e via della Libera­zione. Gli interessati si metto­no in una sorta di lista d’attesa numerata versando 5.000 eu­ro: se l’operazione non va in porto i soldi vengono restitui­ti. Ma per il momento Hines non fornisce dati sul numero di compromessi già conclusi.

Già ora si avvertono gli effetti? Sara vero? [SM=g1749697] ...oppure si tratta della solita bufala mediatica... [SM=g6963]

Marco
(sylvestro)
00martedì 20 ottobre 2009 11:04
Re:
marco---:


...
Già ora si avvertono gli effetti? Sara vero? [SM=g1749697] ...oppure si tratta della solita bufala mediatica... [SM=g6963]

Marco



[SM=g7752] Miracoli giornalistici [SM=g7600]

Il consuntivo potra' essere tentato solo tra diversi mesi [SM=g1749711]


[SM=g1780131]
(sylvestro)
00martedì 20 ottobre 2009 12:45
20-10-09
SCUDO FISCALE: BEFERA, IL RIENTRO E' PARTITO. PRONTI A NUOVE CIRCOLARI

(ASCA) - Roma, 20 ott - ''Il rientro dei capitali e' partito''. Lo ha affermato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervenendo a un convegno sullo scudo fiscale organizzato da Banca Finnat e dall'ordine dei dottori commercialisti.

Befera ha aggiunto che sull'operativita' dello scudo ''c'e' ancora da risolvere qualche problema interpretativo.

Siamo comunque prontissimi a emanare nuove circolari con i dovuti chiarimenti''.

Il rimpatrio dei capitali, quindi, e' partito e ''noi operiamo perche' cio' avvenga. Stiamo ottenendo i primi risultati, grazie alla collaborazione di commercialisti, intermediari e banche''.

Befera ha assicurato che lo scudo fiscale segna ''la fine di un'epoca e l'inizio di una fase diversa''. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate non ha accennato alle cifre sulla regolarizzazione o il rimpatrio dei capitali e ha definito ''una falsita''' l'indiscrezione secondo cui sarebbero gia' rientrati 20 miliardi. ''Ad oggi non possiamo dare alcuna indicazione. Dobbiamo aspettare il 15 dicembre''.

Befera ha detto di ''contare molto'' sull'utilizzo dello scudo da parte di societa' e imprese, ''e contiamo sul riutilizzo, anche perche' la cosiddetta 'Tremonti-ter' incentiva gli investimenti.

Dalle prime indicazioni che giungono al sistema bancario lo scudo fiscale sta dando risultati positivi. Lo ha affermato il presidente di Banca Finnat, Giampietro Nattino.

''Il buongiorno si vede dal mattino - ha detto il presidente di Banca Finnat - e il mattino sembra buono''.

lsa/cam/lv
(sylvestro)
00martedì 20 ottobre 2009 14:21
20-10-09
SCUDO FISCALE: DI CAPUA(ENTRATE), PRESUNZIONE EVASIONE ANCHE PER PASSATO

(ASCA) - Roma, 20 ott - Per i capitali trasferiti all'estero la presunzione di evasione con l'inversione dell'onere della prova ''si applica anche per il passato, salvo prescrizione, non solo per il futuro''. Lo ha chiarito il direttore centrale amministrazione, pianificazione e controllo dell'Agenzia delle Entrate, Marco Di Capua, intervenendo ad un convegno sullo scudo fiscale.

Di Capua si e' poi soffermato sulle lettere e i questionari inviati ai contribuenti prima residenti all'estero e poi rientrati in Italia e potenziali titolari di attivita' finanziarie e altri beni al di fuori del nostro Paese. Per i contribuenti che hanno ricevuto le comunicazioni, ha spiegato Di Capua, lo scudo fiscale e' precluso per le cinque categorie di investimento indicate nel questionario in quanto la lettere ''hanno valenza fiscale''.

In sostanza e' come se fosse partito un accertamento. Le cinque categorie sono: atti di disposizione patrimoniale in favore di trust e fondazioni; forme di previdenza individuale o collettiva organizzate o gestite da societa' ed enti di diritto estero; donazioni; contratti assicurativi; strumenti finanziari anche di natura non partecipativa o diritti all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni.

lsa/cam/rob
laplace77
00martedì 20 ottobre 2009 16:06
tutti volere scudo fiscale...
...in particolare tutti a dire che i soldi passeranno per le loro parrocchie...


15:49 - Scudo fiscale: Aipb, entro fine anno 50 miliardi al private banking

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 ott - Nel 2009 il
patrimonio del private banking italiano crescera' a 886
miliardi rispetto agli 804 di fine 2008 (+10,2%). Di questi
50 miliardi arriveranno dallo scudo fiscale, come effetto
del rimpatrio di attivita' finanziarie all'estero. E' quanto
e' emerso dal V Forum annuale dell'Aipb, l'Associazione
italiana private banking, che stima - in un'indagine
condotta con la collaborazione di Prometeia - l'evoluzione
del mercato private potenziale.


ma quanti sono questi soldi?

tornano i conti?

[SM=g1750163]



tutti volere scudo fiscale...



cioe' TUTTI VOLERE CASH...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]


xyzfra
00martedì 20 ottobre 2009 16:10
Io sono comasco.
Se lavorassi come idraulico e mi facessi pagare in nero, potrei LEGALMENTE portare tutti i week end mille euro all'UBS di Chiasso. Aspetterei poi con calma lo scudo fiscale di Berlusconi (dal 1994 è il terzo e non ne hanno fatti di più solo perché ci sono stati anni in cui non ha governato lui...) e pagando il 5% riporterei tutti i soldi in Italia mettendomi in pace con lo stato sia dal punto di vista fiscale che penale.

E intanto io pago il 40 e passa percento di irpef + contributi inps....

Ma andassero a prenderselo in culo!!!!
labottegadelfuturo
00martedì 20 ottobre 2009 16:50
Re:
xyzfra, 20/10/2009 16.10:

Io sono comasco.
Se lavorassi come idraulico e mi facessi pagare in nero, potrei LEGALMENTE portare tutti i week end mille euro all'UBS di Chiasso. Aspetterei poi con calma lo scudo fiscale di Berlusconi (dal 1994 è il terzo e non ne hanno fatti di più solo perché ci sono stati anni in cui non ha governato lui...) e pagando il 5% riporterei tutti i soldi in Italia mettendomi in pace con lo stato sia dal punto di vista fiscale che penale.

E intanto io pago il 40 e passa percento di irpef + contributi inps....

Ma andassero a prenderselo in culo!!!!




Il solito viziaccio dell'onestà ;)
laplace77
00martedì 20 ottobre 2009 16:51
scudo e mattone...

...ripensamenti e contraddizioni...

16:32 - Scudo fiscale: benefici nel real estate solo nel medio periodo

A dirlo il presidente commissione mercato immobiliare Aipb

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 ott - "I soldi che
rientreranno in Italia per effetto dello "scudo ter" non
verranno investiti direttamente nel mattone nel breve
periodo. Bisognera' aspettare qualche anno". E' questa la
previsione di Leo De Rosa, presidente della commissione
mercato immobiliare di Aipb, l'Associazione italiana private
banking. Intervenuto nel corso del V Forum annuale del
private banking, De Rosa ha spiegato che "un investimento
delle somme scudate direttamente nel mattone farebbe perdere
la segretezza sull'individuo che beneficia dell'amnistia
fiscale. Questo fungera' da deterrente per gli investimenti
diretti nel mattone nel breve periodo. Allo stesso tempo,
pero', chi intende investire le somme scudate nel mattone
attraverso attivita' finanziarie collegate, come fondi
immobiliari o fondi azionari pesati in attivita' immobiliari,
potra' farlo mantenendo la segretezza sia per le somme
investite sia sui frutti delle stesse, come cedole e
dividendi". "Lo svantaggio della rinuncia alla segretezza
dell'investimento diretto nel mattone nelle somme scudate si
contrappone pero' al momento favorevole per chi intende
puntare sul real estate in questo momento - prosegue De Rosa
-. In linea generale, infatti, per i clienti private,
l'asset immobiliare sta assumendo una rilevanza strategica.
Nel 2008, infatti, le compravendite in Italia di case a
scopo di investimento da parte di clienti private sono
cresciute del 40%". Inoltre, anche la propensione futura ad
investire nel mattone e' molto alta: il 50% dei clienti Hnwi
(High net worth individual, ovvero quelli con un patrimonio
superiore ai 500mila euro) dichiara di essere molto
interessato nell'investimento in questa asset class".


[SM=g1749704]


(sylvestro)
00martedì 20 ottobre 2009 17:32
Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77:

, 20/10/2009 16.06
...
tutti volere scudo fiscale...

cioe' TUTTI VOLERE CASH...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]




[SM=g1749711] [SM=g1749711] [SM=g1749711]


Per i ricchi la crisi e' gia' passata

Le previsioni di Pricewaterhouse Coopers e dell'AIPB sul 2009
Oltre 500 mila euro, case escluse, per 590.000 famiglie italiane
Per i ricchi la crisi è già passata
Patrimoni fino a 883 mld (+19%)
E torna anche l'investimento immobiliare: +40% rispetto all'anno scorso

ROMA - Per i ricchi la crisi è già passata. Secondo un'analisi effettuata dalla Pricewaterhouse Coopers, la ricchezza delle 590.000 famiglie italiane più facoltose (numero stabile rispetto al 2008), che l'anno scorso ha subito una contrazione del 10,7%, nel 2009 metterà a segno una crescita del 19,3% grazie al miglioramento di performance dei mercati dei capitali, combinati agli effetti dello scudo fiscale ter. Infatti stando alle previsioni, con lo scudo fiscale verranno riportati in Italia circa 86 miliardi di euro, il 60% dei quali provenienti dalla Svizzera. E così la ricchezza dei cosiddetti "High Net Worth Individual", cioè le famiglie con un patrimonio finanziario (immobili esclusi) superiore ai 500.000 euro, dovrebbe superare ampiamente gli 883 miliardi di euro. Arriva a conclusioni non troppo dissimili l'indagine dell'Associazione Italiana Private Banking che stima, tra aumento di valore e prevedibili benefici dallo scudo fiscale, un aumento di valore del 10% per il patrimonio dei super ricchi (che si attesterebbe, in questo caso, a 'soli' 836 miliardi di euro).

Per gli HNWI dunque la crisi è già passata, anzi: "Dopo un difficile 2008 - afferma Federico Taddei, presidente della Commissione Tecnica Marketing AIPB - che aveva fatto segnare un netto -10% rispetto alle stime dell'anno precedente, il +4% di quest'anno rappresenta un incoraggiante segno di ripresa. Se poi considerassimo anche l'effetto dello scudo fiscale, stimato in un ulteriore +6%, il mercato potrebbe sostanzialmente tornare ai livelli del 2007, ipotesi impensabile solo pochi mesi fa". Cioè, in definitiva, ai livelli pre-crisi finanziaria.

Ma come investono i super ricchi? I dati dell'AIPB mostrano una suddivisione piuttosto prudente del loro patrimonio finanziario: 26% in obbligazioni, 15% in titoli di Stato, 18% assicurativo, 8% azioni, 16% gestioni patrimonionali, e 16% fondi. Quanto alla segmentazione per fascia patrimoniale, il 95% delle famiglie considerate possiede tra gli 0,5 e i 5 milioni di euro; mentre il 4% tra i 5 e i 10 milioni e infine l'1% oltre 10 milioni.

Visto che le cose quest'anno non sono andate troppo male, gli HNWI hanno ripreso a investire in immobili, nonostante il 98,6% delle famiglie considerate sia già proprietaria della casa in cui abita (a fronte del 76,4% delle famiglie italiane) e l'80,6% possieda anche una seconda casa per uso diretto. L'acquisto di immobili è cresciuto nel 2009 del 40%: "In un quadro di incertezza del sistema economico e finanziario nazionale e internazionale - si legge nell'indagine presentata dall'AIPB - si riaccende l'interesse potenziale nei confronti dell'investimento del mattone, complice la discesa dei prezzi".

(20 ottobre 2009)


(Siamo in pieno battage marchettaro)
grella
00martedì 20 ottobre 2009 18:47
Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77, 20/10/2009 16.06:

...in particolare tutti a dire che i soldi passeranno per le loro parrocchie...


15:49 - Scudo fiscale: Aipb, entro fine anno 50 miliardi al private banking

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 ott - Nel 2009 il
patrimonio del private banking italiano crescera' a 886
miliardi rispetto agli 804 di fine 2008 (+10,2%). Di questi
50 miliardi arriveranno dallo scudo fiscale, come effetto
del rimpatrio di attivita' finanziarie all'estero. E' quanto
e' emerso dal V Forum annuale dell'Aipb, l'Associazione
italiana private banking, che stima - in un'indagine
condotta con la collaborazione di Prometeia - l'evoluzione
del mercato private potenziale.


ma quanti sono questi soldi?

tornano i conti?

[SM=g1750163]



tutti volere scudo fiscale...



cioe' TUTTI VOLERE CASH...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]





Quasi tutti volere scudo fiscale..........

www.tio.ch

info.rsi.ch




ocy2001
00martedì 20 ottobre 2009 19:42
Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
(sylvestro), 20/10/2009 17.32:



[SM=g1749711] [SM=g1749711] [SM=g1749711]


Per i ricchi la crisi e' gia' passata

L'acquisto di immobili è cresciuto nel 2009 del 40%: "In un quadro di incertezza del sistema economico e finanziario nazionale e internazionale - si legge nell'indagine presentata dall'AIPB - si riaccende l'interesse potenziale nei confronti dell'investimento del mattone, complice la discesa dei prezzi".

(20 ottobre 2009)


(Siamo in pieno battage marchettaro)


[SM=g7840] [SM=g7840] [SM=g7840] [SM=g1765347]
Va be', tanto immagino che il target d'acquisto sarà totalmente diverso dal nostro [SM=g6942]
nazionalsindacalista
00martedì 20 ottobre 2009 19:51
Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
ocy2001, 20/10/2009 19.42:


[SM=g7840] [SM=g7840] [SM=g7840] [SM=g1765347]
Va be', tanto immagino che il target d'acquisto sarà totalmente diverso dal nostro [SM=g6942]




Ma è anche falso... come giustamente hanno già fatto notare sopra...
_gmp_
00martedì 20 ottobre 2009 23:06
ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/05/23/lo-scudo-fiscale-il-bastone-la-car...

LO SCUDO FISCALE IL BASTONE E LA CAROTA

Repubblica — 23 maggio 2009 pagina 26 sezione: ECONOMIA
C' È la recessione; c' è l' Abruzzo. Lo Stato ha fame di soldi, e lo scudo fiscale per il rientro dei capitali dovrebbe essere in dirittura di arrivo. Un provvedimento di questo tipo va giudicato pragmaticamente col metro dell' efficacia: il beneficio è l' introito fiscale; il costo,è la minore credibilità di uno Stato che, scendendo a patti con gli evasori, ammette di non riuscirea far pagare le tasse, pregiudicando la capacità di esigerle in futuro. La logica è quella del bastonee della carota. Nel 2003, Germania e Stati Uniti hanno offerto una piccola carota: chi rimpatriava i capitali doveva comunque rimborsare tutte le imposte non pagate, col solo beneficio di evitare multe e procedimenti penali. Ma il bastone era nodoso: gli Usa hanno perfino incriminato la svizzera UBS e i suoi dirigenti pur di ottenere la lista dei clienti americani; e la Germania ha mobilitato i servizi segreti per scovare gli evasori in Lichtestein. In Gran Bretagna, lo scudo del 2007 era riservato a evasori già identificati dal fisco, ai quali veniva offerta una sanzione ridotta, se avessero pagato tutte le tasse evase. Lo scudo italiano del 2001-2003 era una carota enormee ben condita: rientro senza chiedere conto di niente, pagando appena il 2,5%. Sono rientrati oltre 75 miliardi: un successone? No. Lo Stato incassò meno di 2 miliardi (equivale a 1 giorno di spesa pubblica); oltre 30 dei 75 miliardi sono rimasti all' estero, "regolarizzati"; molti di quelli rientrati sono finiti nell' immobiliare; e secondo le stime, l' 85% dei capitali ha preferito restare nascosto all' estero, nonostante lo scudo e una tassazione dei redditi finanziari in Italia estremamente favorevole (12,5%). E il bastone? Chi ha nascosto capitali all' estero non ha rischiato molto in questi anni. Nonostante il clamore mediatico per Valentino Rossi, nei rari casi in cui il fisco è riuscito a farsi pagare, scommetto che non è andato oltre il 15%-20% dell' evasione contestata: meno della metà di quella che sarebbe stata l' imposta sul reddito. E la miriade di holding estero-vestite, che esistono con il solo scopo di eludere le imposte, continua a prosperare. Per il prossimo scudo si parla di un' aliquota al 7%: una carota appetitosa. Ma il gettito potrebbe essere deludente: il danno di credibilità del precedente scudo ha trasformato il bastone in uno stuzzicadenti. Così si agita il bastone degli altri: la lotta del G20 ai paradisi fiscali. Ma anche quando il G20 sarà riuscito a mettere in atto accordi per lo scambio di informazioni con tutti gli Stati-paradiso, l' efficacia della minaccia dipenderà comunque dalla determinazione del governo italiano a sfruttarli in modo metodico per perseguire l' evasione. È credibile? Già oggi il fisco ha la capacità tecnica di radiografare tutte le attività e i flussi finanziari di ogni individuo in Italia: basterebbe che incrociasse i dati sistematicamente, come fanno gli Usa, per falcidiare l' evasione con accertamenti mirati. Eppure non credo che vorrà farlo. Senza confessarlo, si punta anche ai capitali all' estero di imprenditori del nord a corto di liquidità (Lombardia, Piemonte e Veneto hanno ricevuto quasi il 90% dei capitali del precedente scudo): sarebbe un modo perverso per aiutare le imprese in difficoltà; e una beffa per chi, oggi in difficoltà, non ha accumulato provviste all' estero. A guadagnarci sono sempre le banche italiane, che ricevono ricchi portafogli in gestione, a costo zero e senza pagare provvigioni. Quanto valgono? Anche in un periodo di vacche magre come questo, almeno il 2,5% delle attività in gestione. Suggerirei quindi a Tremonti di far pagare una tassa anche alle banche che ricevono i soldi dallo scudo. Ma se si toglie la carota per i banchieri, chi convincerà gli evasori italiani dei vantaggi dello scudo e dei rischi per chi non aderisce? Meglio avere le banche come amiche, avranno pensato al ministero. Giulio Tremonti - ALESSANDRO PENATI
_gmp_
00martedì 20 ottobre 2009 23:10
comunque, mi ci gioco le palline che stavolta non andranno sull'immobiliare... il gioco mediatico di ogni settore candidato a ricevere la manna dal cielo, è cercare di mostrarsi come "winner" ante-litteram per:

a) beccare qualche pollo investitore
b) rassicurare i creditori
c) risollevarsi il morale

e invece, succedera che date le maglie larghe di questo scudo i soldi torneranno direttamente all'estero...
_gmp_
00martedì 20 ottobre 2009 23:17
Re:
_gmp_, 20/10/2009 23.06:

(Lombardia, Piemonte e Veneto hanno ricevuto quasi il 90% dei capitali del precedente scudo)




stavolta mi sa che tornano solo buffi [SM=g7814]

www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/industria-3/fatturato-agosto/fatturato-ago...
laplace77
00mercoledì 21 ottobre 2009 17:48
Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
grella, 20/10/2009 18.47:



Quasi tutti volere scudo fiscale..........

www.tio.ch

info.rsi.ch





dici che scattano le spiate di retaliation?

perche' non e' che uno si "ripulisce" per bene con lo scudo...


16:43 - Scudo fiscale: Tesoro, no preclusione generalizzata accertamenti

Molgora in Commissione alla Camera

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 21 ott - Il ricorso allo
scudo fiscale non fa scattare "una preclusione generalizzata
e automatica degli accertamenti, in quanto l'attivita' di
controllo viene comunque effettuata al fine di verificare la
riconducibilita' dei maggiori imponibili accertati alle
attivita' regolarizzate". Lo ha chiarito il sottosegretario
all'Economia, Daniele Molgora, facendo riferimento
all'Agenzia delle Entrate, rispondendo a una interrogazione
di Alberto Fluvi (Pd) in commissione Finanze della Camera.
"Qualora i maggiori imponibili accertati siano di importo
superiore a quello delle attivita' regolarizzate - ha
specificato il sottosegretario - l'organo accertatore
procedere all'ordinaria attivita' di recupero delle imposte
evase sull'eccedenza, compresa l'Iva".


e tutto questo poi per investire in immobili dai rendimenti incerti (visto che coll'80% di proprietari, chi e' ancora in affitto non credo sara' un ottimo pagatore - per il commerciale peggio mi sento) e ridicoli (visto la capacita' di spesa di chi e' rimasto in affitto e il rapporto affitto/prezzo) ?

contenti loro...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]

_gmp_
00mercoledì 21 ottobre 2009 17:54
Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77, 21/10/2009 17.48:



contenti loro...





lo scudo a cavallo dell'euro fu utilizzato da valanghe di piccoli e medi evasori (nordici perlopiu); ma come ricorda repubblica, il grosso è rimasto fuori, ovvero i "big", che se decidono ora di rientrare, non penso proprio si tufferanno sul retail - ne residenziale ne tantomeno commerciale. dato che lo scudo non pone vincoli, con ogni probabilita i soldi torneranno sulle piattaforme di investimento attulmente utilizzate, cioe all'estero, da dove erano venuti...
grella
00mercoledì 21 ottobre 2009 17:55
Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77, 21/10/2009 17.48:




dici che scattano le spiate di retaliation?

perche' non e' che uno si "ripulisce" per bene con lo scudo...


16:43 - Scudo fiscale: Tesoro, no preclusione generalizzata accertamenti

Molgora in Commissione alla Camera

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 21 ott - Il ricorso allo
scudo fiscale non fa scattare "una preclusione generalizzata
e automatica degli accertamenti, in quanto l'attivita' di
controllo viene comunque effettuata al fine di verificare la
riconducibilita' dei maggiori imponibili accertati alle
attivita' regolarizzate". Lo ha chiarito il sottosegretario
all'Economia, Daniele Molgora, facendo riferimento
all'Agenzia delle Entrate, rispondendo a una interrogazione
di Alberto Fluvi (Pd) in commissione Finanze della Camera.
"Qualora i maggiori imponibili accertati siano di importo
superiore a quello delle attivita' regolarizzate - ha
specificato il sottosegretario - l'organo accertatore
procedere all'ordinaria attivita' di recupero delle imposte
evase sull'eccedenza, compresa l'Iva".


e tutto questo poi per investire in immobili dai rendimenti incerti (visto che coll'80% di proprietari, chi e' ancora in affitto non credo sara' un ottimo pagatore - per il commerciale peggio mi sento) e ridicoli (visto la capacita' di spesa di chi e' rimasto in affitto e il rapporto affitto/prezzo) ?

contenti loro...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]




Per me finisce come le cartolarizzazzioni 2001..........tante speranze messe a bilancio statale finite in una bolla di sapone..............
I 7000 miliardi $ svizzeri (stimati..... [SM=g1747543] ) rimarranno dove sono................




laplace77
00mercoledì 21 ottobre 2009 17:58
Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 17.54:




lo scudo a cavallo dell'euro fu utilizzato da valanghe di piccoli e medi evasori (nordici perlopiu); ma come ricorda repubblica, il grosso è rimasto fuori, ovvero i "big", che se decidono ora di rientrare, non penso proprio si tufferanno sul retail - ne residenziale ne tantomeno commerciale. dato che lo scudo non pone vincoli, con ogni probabilita i soldi torneranno sulle piattaforme di investimento attulmente utilizzate, cioe all'estero, da dove erano venuti...



senza contare che...


...a quei tempi il rendimento (affitto*12 / prezzo casa) non stava certo a questi livelli...

...e le prospettive pure erano un tantinello meno "cupe"...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]

_gmp_
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:08
Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77, 21/10/2009 17.58:


...a quei tempi il rendimento (affitto*12 / prezzo casa) non stava certo a questi livelli...





assolutamente, ma il punto chiave è che i big se ne sbattono di investimenti illiquidi; tu ci vedi la famiglia agnelli a fiondarsi sui villini di nuova costruzione alla periferia di biella!? [SM=g1747532] e i piccoli evasori, quanto nero vuoi che abbiano esportato in 6 anni di cui 2 di crisi=?!
grella
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 18.08:




assolutamente, ma il punto chiave è che i big se ne sbattono di investimenti illiquidi; tu ci vedi la famiglia agnelli a fiondarsi sui villini di nuova costruzione alla periferia di biella!? [SM=g1747532] e i piccoli evasori, quanto nero vuoi che abbiano esportato in 6 anni di cui 2 di crisi=?!



Solo gli americani esportano debiti.......... [SM=g1750147] [SM=g9058]




_gmp_
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
grella, 21/10/2009 18.17:



Solo gli americani esportano debiti.......... [SM=g1750147] [SM=g9058]





[SM=g1746735] aridatece il piccolo imprenditore norditalico evasore insomma
grella
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 18.19:




[SM=g1746735] aridatece il piccolo imprenditore norditalico evasore insomma



Mò cuccatevi i cinesi................con l'arma chimica........ [SM=g1934144]
Grandi contribuenti quelli.............. [SM=g6942]




laplace77
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 18.08:




assolutamente, ma il punto chiave è che i big se ne sbattono di investimenti illiquidi; tu ci vedi la famiglia agnelli a fiondarsi sui villini di nuova costruzione alla periferia di biella!? [SM=g1747532] e i piccoli evasori, quanto nero vuoi che abbiano esportato in 6 anni di cui 2 di crisi=?!




infatti...

cmq, a corredo di quanto dici tu, e per prevenire l'obiezione relativa alle "vendite a castello", aggiungo quanto segue

ipotizziamo pure che arrivi il "reo confesso" e si compri un immobile "di pregio"...

...con tutte le transazioni fatte in passato e con quelle molto meno numerose che si prospettano per il presente ed il futuro, quanti "passaggi" ci devono essere per arrivare ad un target "umano"?

senza contare che il discorso delle "vendite a castello" era riferito ad una spinta "dal basso", coi "first time buyers" che permettevano l'escalation dei prezzi nelle transazioni "di sostituzione"

voglio dire: chi ha venduto il pregio al "reo confesso", sempre che ricompri, lo fara' nel semi-pregio e giu' cosi'...

...ma questo sosterra' le quotazioni?


...nel post di ieri (?) quello del private banking, si leggeva che i "candidati rei confessi" sono a un livello del 90% e rotti in proprieta' della prima casa (c'era pure un dato sulle seconde/per vacanze)...

...e' gradito un vostro parere sulla cosa...

[SM=g1749704]



(sylvestro)
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:35
Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 17.54:


...
con ogni probabilita i soldi torneranno sulle piattaforme di investimento attulmente utilizzate, cioe all'estero, da dove erano venuti...



E' la seconda volta che te lo sento dire ma non capisco necessita' e meccanismi per fare manovre di questo tipo [SM=g7802] ; me lo spiegheresti meglio? [SM=p7579]
laplace77
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:37
Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
(sylvestro), 21/10/2009 18.35:



E' la seconda volta che te lo sento dire ma non capisco necessita' e meccanismi per fare manovre di questo tipo [SM=g7802] ; me lo spiegheresti meglio? [SM=p7579]




tipo che rientrano in italia "per lavaggio", ma poi vanno a finire in Bund?


uber allen!

_gmp_
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
laplace77, 21/10/2009 18.37:




tipo che rientrano in italia "per lavaggio", ma poi vanno a finire in Bund?


uber allen!




si a quanto leggevo sul Sole, la liberta totale di uscita - una volta registrati all'agenzia delle entrate - è assicurata

laplace77
00mercoledì 21 ottobre 2009 18:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tutti volere scudo fiscale...
_gmp_, 21/10/2009 18.42:



si a quanto leggevo sul Sole, la liberta totale di uscita - una volta registrati all'agenzia delle entrate - è assicurata




di sicuro, se devo investire in qualcosa che rende perche' qualcuno paga, meglio 80 milioni di tedeschi che una famiglia di disoccupati italiani...

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]


edit: battuta troppo cattiva?

[SM=p7579]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com