È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
12/10/2010 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Immobili, la voglia c'è ma oggi comprare casa fa paura (Fonte: ilgiorno.it - di Paoloemilio Bonzio - 12/10/2010)

Brescia, 12 ottobre 2010 - «Il desiderio di comprare casa c’è, ma la paura della gente sta frenando i segnali di ripresa che si manifestano nel settore». Anna Sina Montini, presidente del Comitato che redige il listino della Borsa Immobiliare per la Camera di commercio, traccia un bilancio con luci e ombre della situazione attuale. Mentre sta per essere licenziato l’ultimo listino semestrale (aprile-ottobre) la crisi continua a pesare sul mercato del mattone. Ma se nel 2008 il calo di transazioni a livello generale (residenziale, uffici, produttivo) era del 19%, nel 2009 il decremento si è assestato sul 14,4%. Segnali di ripresa che all’inizio di quest’anno riguardavano il residenziale, e che non hanno però trovato conferme nei mesi successivi.
«Nel primo trimestre 2010 — continua Montini — abbiamo registrato un +2,3% di transazioni ma già nel secondo trimestre si è scesi all’1% e per il terzo trimestre è atteso un calo ulteriore».
Intanto le quotazioni del prossimo listino immobiliare dovrebbero «ritoccare al ribasso l’usato dai 16 ai 40 anni mentre il prezzo del nuovo sarà sostanzialmente invariato, per via dei maggiori costi di costruzione che ormai si avvalgono delle più moderne infrastrutture antisismiche». E se è vero che l’offerta supera la domanda, «il mercato offre soprattutto immobili di livello medio-popolare come condomini di 40 o più anni mentre per gli immobili di pregio c’è poca offerta».
Per gli immobili commerciali e direzionali invece è ancora notte fonda: «Il mercato è fermo e in centro trovare il negozio giusto di piccole metrature è difficile, non c’è offerta». Per acquistare comunque non è un brutto momento, secondo gli analisti le condizioni sarebbero idonee per fare buoni affari ma a tirare il freno sono i compratori stessi: «L’intenzione di acquistare si scontra con la realtà dei prezzi che non corrispondono alle capacità reddituali degli acquirenti, o con le garanzie richieste dalle banche per accendere un mutuo». E allora ecco le quotazioni degli immobili in città secondo l’ultimo listino licenziato da Probrixia (l’azienda speciale della Cemera di commercio che si occupa della Borsa Immobiliare).
In centro, come prevedibile, si trovano i valori più alti per il nuovo o ristrutturato (5.100 euro al metro quadro nel quadrilatero piazza Duomo-via Musei-corso Zanardelli-piazza Brusato) mentre il valore più basso della circoscrizione è a porta Milano con 2.200 euro. Sempre in centro, per gli immobili recenti (fino a 16 anni) si va da un massimo di 2.250 euro (i palazzi che si affacciano sul ring) al minimo di porta Milano dove bastano 1.600 euro al metro quadro. Altre zone di pregio della città si trovano soprattutto nelle circoscrizioni est e nord dove i valori più alti per il nuovo o ristrutturato sono rispettivamente a Caionvico (2.650 euro al metro quadro) e Mompiano (3.200 euro). Decisamente più abbordabili gli immobili delle circoscrizioni ovest e sud, a Folzano ad esempio la quotazione massima per comprare una casa nuova si aggira sui 2mila euro, ma prezzi massimi del tutto simili si trovano anche in altri quartieri popolari come San Polo e Buffalora (circoscrizione est).
Tra i casi più rilevanti di appartamenti invenduti (circa 250 in città secondo Sina Montini) il complesso futura di via Triumplina, la torre progettata da Fuksas in via Duca d’Aosta, le palazzine di via Tirandi e, per il direzionale, il complesso Tre Torri (una delle opere più chiacchierate della città) che sarà destinato alla vendita pezzo per pezzo da Gabetti Immobiliare.
[Modificato da marco--- 12/10/2010 14:27]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats