È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
19/12/2010 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Non capisco perché si sostenga che non sia preoccupante la forte esposizione bancaria verso gli investimenti nel settore immobiliare, resta comunque il fatto, a mio giudizio, che in un contesto economico di questo tipo una ripresa del settore immobiliare non sia nemmeno lontanamente ipotizzabile.

Marco
Famiglie bresciane, boom di debiti: + 25% (Fonte: bresciaoggi.it - di Massimo Tedeschi - 19/12/2010)

LO SPECCHIO DELLA CRISI. L'Ufficio studi della Cgia di Mestre ha monitorato l'indebitamento familiare negli ultimi due anni: per la Leonessa è allarme rosso
In media ogni nucleo è esposto per 23.874 euro: siamo in 12esima posizione assoluta in Italia Dal 2008 il balzo è stato esattamente del 25,9% Sofferenze al 3,4%, in linea con la media nazionale

Sempre più in difficoltà a far quadrare entrate e uscite. Sempre più in affanno a pagare mutui, mantenere i figli a scuola, salvaguardare il tenore di vita del passato. Insomma sempre più indebitate.
È questa la condizione delle famiglie italiane, da due anni alle prese con una crisi che non lascia tregua. Una condizione a cui quelle bresciane non si sottraggono. Anzi.
UNO STUDIO della Cgia di Mestre (l'associazione veneziana di Artigiani e piccole imprese dotata di un effervescente ufficio studi) ha fotografato le condizioni dei nuclei familiari italiani guardando ai prestiti sottoscritti per l'acquisto della casa e di beni mobili, per il consumo e la ristrutturazione dei beni immobili.
L'immagine che ne esce è preoccupante e rivela gli effetti profondi della crisi, che vanno a incidere su scelte e prospettive di vita.
Oggi ogni nucleo familiare italiano è indebitato, mediamente, per oltre 19mila euro e le sofferenze sono al 3,5%. Ma il dato più impressionante è la crescita che l'indebitamento familiare ha avuto dal settembre 2008 a oggi, ovvero da quando la crisi è esplosa: il balzo è stato del +28,7%.
In questo quadro le famiglie bresciane risultano fra le più indebitate: siamo - per l'esattezza - in dodicesima posizione assoluta, con una media di 23.874 euro per ogni nucleo, largamente al di sopra della media nazionale.
La somma colossale che ne deriva è di 12 miliardi e 435 milioni di euro di indebitamento delle famiglie bresciane: siamo la sesta provincia lombarda (dopo Milano, Lodi, Como, Varese e Bergamo) ma ci collochiamo comunque sotto la media regionale (che è di 25.484 euro per nucleo familiare, record regionale italiano).
Brescia è invece posizionata leggermente meglio della media nazionale (3,5%) per quanto riguarda le sofferenze, valore che ci colloca invece in linea con la media regionale lombarda: 3,4%.
QUANTO ALL'INCREMENTO subito dall'indebitamento familiare negli ultimi anni, la media nazionale è del +28,7%. Agli estremi opposti stanno le province di Grosseto (+48,8%) e di Sondrio (+ 13,4%).
La Leonessa si colloca a metà strada: con il +25,9% è infatti la 58esima provincia ad aver conosciuto la crescita maggiore. Oltre alla provincia maremmana, le altre con il maggior incremento percentuale sono state Livorno (+47,5%), Asti (+42,3%), Foggia (+41,7%) e Arezzo (+41%).
COME INTERPRETARE questi dati? «Innanzitutto - sostiene il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, che ha curato la ricerca - le province più indebitate sono anche quelle che registrano i livelli di reddito più elevati. È chiaro che tra queste famiglie vi sono molti nuclei appartenenti alle fasce sociali più deboli. Tuttavia la forte esposizione bancaria di queste realtà, soprattutto a fronte di significativi investimenti avvenuti in questi ultimi anni nel settore immobiliare, ci deve preoccupare relativamente».
Più allarmante, secondo Bortolussi, «è il risultato che emerge dalla lettura dei dati riferiti all'incidenza percentuale delle sofferenze sull'erogato. In questo caso notiamo che nelle prime posizioni troviamo tutte le realtà territoriali del mezzogiorno, a dimostrazione che la crisi ha colpito soprattutto le famiglie delle aree economicamente più arretrate del Paese».
[Modificato da marco--- 19/12/2010 13:45]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats