È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
22/03/2012 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Casa, prezzi ancora in calo E i terreni costano meno (Fonte: laprovinciapavese.gelocal.it - di Anna Ghezzi - 21/03/2012)

È del 15% il divario tra le richieste di chi vende e la disponibilità di chi compra Vigevano più cara di Voghera. I mediatori: «La classe energetica fa la differenza»

PAVIA. Prezzi delle case in calo del 10 per cento nel 2011 rispetto al 2010: resiste Pavia, soffrono i paesi dell’hinterland cresciuti in fretta. E se Vigevano mantiene i prezzi più alti di Voghera, in Oltrepo è ancora Stradella a non cedere. Calano anche i prezzi dei terreni: meno 20% rispetto all’anno scorso. «Tutti un passo indietro per permettere al mercato immobiliare di ripartire»: è il messaggio della Federazione italiana mediatori agenti d’affari che oggi presenterà all’associazione Commercianti a Palazzo Bottigella il tredicesimo Scenario immobiliare 2011. Una fotografia del mercato in provincia di Pavia basata sulle compravendite di immobili tramite agenzia – circa il 50 per cento del totale – attraverso la raccolta dei dati e l’elaborazione zona per zona.

«Si tratta della situazione “di fatto” del 2011 – spiega il presidente Fabio Bianco –. I prezzi richiesti da chi vende sono rimasti più o meno gli stessi di due anni fa, ma quello che è cambiato è il prezzo a cui sono disposti a comprare gli acquirenti. Noi, per il nostro borsino, abbiamo scelto di considerare i numeri di chiusura delle trattative, per mandare un messaggio a tutti coloro che operano nel settore. Il rischio, se non si riduce la forbice tra i prezzi desiderati dal lato di domanda e offerta di case, è che gli immobili restino invenduti». «La “forbice” tra i due prezzi è in media del 15 per cento – spiega il consigliere Fimaa Vincenzo Ghisalberti di Atena immobiliare – con punte registrate nei paesi come San Genesio, San Martino, Borgarello, Cava Manara e Siziano che avevano conosciuto una crescita forte negli anni scorsi».

I prezzi degli immobili, in discesa dal 2008 quasi ovunque con l’eccezione, ad esempio, del centro storico di Pavia, risultano in calo dal 5 al 10%, declinata a seconda della zona, epoca e città: in Borgo il nuovo si vende a 2500 euro al metro quadro, appartamenti da ristrutturare si trovano fino a un minimo di 800 euro. Ma se il Policlinico (3500 euro il prezzo massimo al metro quadro nella zona) resta una delle zone più care fuori dal centro come Ticinello, le occasioni “usate” si trovano a San Pietro in Verzolo (450 euro il prezzo minimo) o a Mirabello (500 euro).

A Voghera il nuovo si acquista dai 2000 -1450 euro del centro, ai 1100-1500 del semicentro ai 1000-1100 della periferia. A Vigevano di nuovo un salto tra i 1300-2200 euro del centro agli 800-1500 delle periferie che variano da quartiere a quartiere, il meno caro è il quartiere Brughiera, con una forbice che va da 1100 euro per un appartamento nuovo a 400 per un usato da ristrutturare. Variegati i prezzi degli immobili in Oltrepò: Stradella mantiene il primato con prezzi degli immobili nuovi che vanno dai 1.400 ai 1.800 euro, con valutazioni più alte limitate al centro storico. «Sulle nuove costruzioni – afferma Fabio Bianco – cresce la domanda di edifici in classe energetica alta: quelli in classe a o A+ hanno valori al metro quadro incrementati dal 10 al 12 per cento, che diventa 8 per cento su classe B e 5 per cento su classe C. Ma quanti sono i cantieri in classe A in provincia? Una decina, dicono gli immobiliari. «Mentre tutti quelli partiti negli ultimi 18 mesi sono in classe B o C», ragiona Bisi.

Stamattina alle 9.30 gli operatori del settore saranno all’Ascom per la presentazione del rapporto: «Forse resteranno delusi dai prezzi che abbiamo indicato – affermano i vertici Fimaa – ma è importante mantenersi ancorati al mercato reale, impostare il rapporto col cliente sulla massima trasparenza e determinare un prezzo corrispondente alle possibilità del mercato».
[Modificato da marco--- 22/03/2012 09:44]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats