È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lombardia - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016 09:12
08/03/2013 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Crolla il mercato immobiliare, in città e sulle rive del Lario (Fonte: ilgiorno.it - 08/03/2013)

Como, flessione delle compravendite del 25%.

Como, 8 marzo 2013 — Non vogliono arrendersi al pessimismo gli agenti immobiliari, anche se è difficile mantenere l’ottimismo di fronte ai dati di un 2012 in cui anche sul Lario ci si è giocati un quarto del mercato immobiliare. Calano le compravendite a fronte di una domanda frustrata soprattutto dalla stretta creditizia. «Colpisce sia gli acquirenti, che riscontrano difficoltà ad accedere ai mutui, sia le imprese che si vedono negare il credito – riassume Claudio Zanetti, presidente Fimaa di Como che ieri ha presentato il Borsino Immobiliare – Nel 2012 le banche hanno ulteriormente ridotto le erogazioni del 40% rispetto al 2011. La domanda di mutui esiste, solo che spesso non viene neppure presa in considerazione perché non supportata da sufficienti garanzie. La verità è che oggi per molte banche fare mutui non è più conveniente».

Eppure non mancano gli immobili in vendita, anche se rispetto al passato i tempi di attesa si sono moltiplicati. «Dipende sempre molto dalla collocazione e dal tipo d’immobile – prosegue Zanetti – i più fortunati concludono entro quattro mesi ma ci sono appartamenti che abbiamo tra le proposte anche da oltre un anno. Una volta era l’offerta a dettare i tempi del mercato, adesso è la domanda». Un effetto concorrenza che spesso si traduce anche in una diminuzione del valore al metro quadro, anche se in maniera sempre molto più lenta rispetto ad altri settori dell’economia reale.

«Il mattone tiene sempre, anche come forma d’investimento. Temevamo contraccolpi negativi dell’Imu ma nel comasco in pochissimi hanno venduto, non è stato così in altre zone d’Italia dove in tanti si sono liberati delle seconde case. Chi ha una casa sul Lario se la tiene stretta, non solo le ville fronte lago ma anche soluzioni meno impegnative, nell’entroterra, che negli ultimi anni stanno avendo successo tra i turisti tedeschi e inglesi». Malgrado la crisi abbia praticamente bloccato le imprese, in città non più di tre società sono attive con nuovi cantieri, chi acquista sempre più spesso sceglie di comprare il nuovo.

«Oggi la maggior parte degli acquirenti è informata sulla qualità energetica degli edifici – conclude Zanetti – Tiene in grande considerazione le spese di gestione e preferisce investire in un nuovo che sia di qualità». È questo a salvare il mercato immobiliare, che mantiene i suoi prezzi in Città Murata, dove un appartamento nuovo vale 4.100 euro al metro quadro contro i 2.300 di una costruzione anni 70. Molti apprezzate le soluzioni vista lago, da Viale Geno a via Crispi, dove si sfiorano i 5mila euro al metro quadro, a Bignanico dove si tratta a partire da 4.300 euro al metro. Chi vuole risparmiare farà meglio a cercar casa verso Como Sole (2.800 euro al metro), Madruzza (2.600 euro al metro), Monteolimpino (2.400 euro). Qui il nuovo si può acquistare a metà prezzo rispetto ai quartieri più pregiati.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats