È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Monitoraggio quartieri di roma: Mezzocammino

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 16:19
05/11/2013 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Mezzocammino
Ciao a tutti. Mi intrometto perchè ho una visione molto diversa su Mezzocammino. Ho deciso di comprare lì dopo un paio d'anni di ricerche in quello e in altri quartieri e "studi" vari.

Mezzocammino è un quartiere che ha vinto dei premi europei per progettazione urbanistica. Ci sono 4 bellissimi parchi, molto verdi, dotati di spazi e piccole strutture per intrattenimento, giochi, decorazioni verdi. Secondo il progetto finale - in questo devo dire che si va a rilento - i parchi saranno 7, se non sbaglio. Di questi uno sarà enorme: una vallata verde con laghetto balneabile. Il quartiere è stato disegnato fin dalle origini con grandi parcheggi pubblici e gratuiti, botteghe per negozi e un centro commerciale costruito intorno a una piazza-punto di ritrovo. I negozi stentavano ad aprire ma adesso ci sono 4 bar, una frutteria che vende anche altri alimenti, un ristorante/pizzeria, 3 pizzerie al taglio, un ferramenta, un parrucchiere, due lavanderie, una banca, un tabacchi (a breve), un panificio e alcuni altri negozi. Nel centro commerciale dovrebbe aprire un Conad entro un paio di mesi (gira la data di fine novembre ma non mi sembra credibile).
I parchi sono collegati da una pista ciclabile che attraversa il quartiere.
Le strade sono ampie e ben disegnate, buona parte delle costruzioni hanno giardini condominiali o privati, le rotonde sono verdi e curate.
Fin dall'inizio sono state costruite diverse scuole/asili pubblici - tutte/i aperti e operative/i - e altri sono stati aperti da privati.
La linea adsl c'è e funziona benissimo, fastweb opera su fibra ottica e va una scheggia.
Quanto al popolamento, il quartiere è tutt'altro che deserto: ormai lo conosco discretamente e vi assicuro che le palazzine sono abitate dal 40 al 100% degli appartamenti, così per fare una stima approssimativa. In giro si trova sempre gente, i balconi arredati sono tanti, i bar sono sempre frequentati e i parchi di più. Nella mia palazzina siamo 9 su 9, appena consegnata. Di fronte 7 o 8 su 8. Ho visitato qualche decina di appartamenti, tutti in stabili abitati. Il palazzo a cui faceva riferimento uno di voi, quello giallo che si vede dalla Colombo, è effettivamente semi-deserto. Ma è palesemente uno dei più brutti.
Non percepisco livelli di insicurezza diversi da altre zone. Ultimamente noto spesso una macchina dei carabinieri. Piuttosto, il fatto che siamo prevalentemente persone giovani, molti al primo acquisto di casa, in un quartiere in cui tutto è nuovo ha stimolato un forte spirito di comunità e di iniziativa.
Mezzocammino è indubbiamente periferico ma dire che intorno c'è il nulla è follia. E' una prosecuzione naturale del Torrino, da cui di fatto non è nemmeno separato (via Pechino-via Guglielmi). C'è un autobus che dal centro del quartiere porta a Eur magliana, un altro lambisce il quartiere dal lato Colombo. Si attende la creazione della stazione del trenino di Ostia (al momento c'è solo il parcheggio), ma quella di Tor di Valle è a 6-8 minuti di macchina, con parcheggio enorme (ci vado tutte le mattine).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats