È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Inchiesta video bolla immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2013 10:17
23/07/2012 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
@Sylvestro


Rieccomi e grazie per la stima...



A giudicare dagli spunti e dalla generosita' della tua risposta, direi alquanto ben riposta. ;-)


Un primo approccio valido potrebbe essere la definizione di bolla immobiliare [...] A ruota potrebbero seguire una evidenza storica dell'evoluzione dei cicli immobiliari ed un confronto con i mercati immobiliari degli altri paesi.



Giustissimo. In effetti mi sto sempre piu' convincendo che nell'inchiesta ci stia anche un'intervista a un economista disinteressato che si interessa da tempo di immobiliare... Per raccontare un po' la storia del mercato immobiliare in Italia e fare qualche raffronto con altri Paesi. Il problema e' che ci vuole uno bravo/a assai per affrontare temi cosi' estesi e complessi con la sintesi, la schiettezza e la semplicita' che sono indispensabili in un lavoro di divulgazione. Comunque mi hai convinto: mi attivero' per trovare la persona giusta.


A costo di apparire banale racconterei la storia di una coppia di bravi giovani lavoratori con ciascuno un buon lavoro


Questa invece e' un'opzione a cui avevo pensato e che pero' col tempo sto accantonando sempre piu'. Per questioni pratiche, soprattutto. Ho un'ora a disposizione per far raccontare a piu' voci un affresco complesso... La storia umana della giovane coppia in cerca di casa mi darebbe un contributo di concretezza e "calore" che mi piacerebbe molto, ma e' anche vero che non credo che aggiungera' molto dal punto di vista contenutistico. Penso che quasi tutti, direttamente o indirettamente tra amici e parenti, sappiamo quanto sia difficile per i giovani costruirsi una casa e una vita... Comunque non scarto del tutto l'idea.


Ma credo che queste storie siano già passate, suggerisco di restare con noi (e non solo con noi) e catturare notizie più fresche nelle prossime settimane, son sicuro che non mancheranno.


Tranquillo: di certo non vi mollo e continuero' a sorvegliarvi [SM=g7560] [SM=g7752]


Attualmente privilegio uno scenario "alla giapponese", cioè un lento e discontinuo calo dei prezzi nei prossimi anni.


Questo e' molto interessante. Quindi non credi che si raggiungera' un "break-point" in cui l'indebitamente sara' cosi' alto, e sara' cosi' poco conveniente costruire immobili che tutto si fermera'?


Luoghi comuni: ce ne sono tantissimi altri oltre a quelli citati, vedi tu quali riportare man mano che emergono. Ricordo anche "i prezzi più di cosi non possono scendere" perchè "i costi di costruzione sono quelli che sono"


Anche qui mi sorprendi: devo ammettere che a questo "luogo comune" finora ho abbastanza creduto. Voglio dire: credo che sia vero che la stragrande maggioranza delle componenti per costruire un casa - soprattutto materiali e lavoro - sono costi che sono rimasti stabili negli anni. E senza contare che gli interessi sono aumentati. Come potrebbero, anche se volessero, i costruttori abbassare i costi se non con il lavoro in nero e irregolare e con le materie prime di scarsa qualita'?


A me piacerebbe che organizzassi le domande per le interviste DOPO che avrai riscontrato un minimo di suggerimenti qui


Eh... Hai perfettamente ragione, ma purtroppo io devo anche fare i conti con il tempo. Non credo di poter aspettare troppo: gia' adesso ho l'impressione che tutto potrebbe crollare da un momento all'altro, e se succede ovviamente l'inchiesta perde tantissimo. Considerando che ci sono dei tempi di produzione non indifferenti, vorrei cercare di chiudere il lavoro prima possibile. Comunque ho gia' spulciato molte vostre pagine negli ultimi giorni, e di certo come detto rimarro' in linea nei prossimi! [SM=g1750826]


Non è stato così diverso, ne parleremo...


Sono curioso di sapere cosa ne pensi!


Altro punto da esaminare, come suggerito da kemar, è la (dis)informazione di settore


Vero, ma credo che se nell'inchiesta si dimostra di essere prossimi all'esplosione di una bolla immobiliare il pubblico fara' automaticamente 2+2 e capira' che c'e' gente che ha evitato di parlarne prima.


Anche i dati ufficiali si sono rivelati spesso artefatti in vario modo o proposti in maniera parziale e ingannevole


Molto interessante... Sarebbe fantastico se si potesse provare! Ma credo che sia impossibile, o no? Voglio dire: come dicevo prima a kemar, se non ci fidiamo dei numeri dell'Istat, Banca d'Italia, Nomisma e compagnia briscola, di chi ci fidiamo?


bias cognitivo dettato dal retaggio ambientale che impedisce di guardare alla realtà con obiettività.


Sottoscrivo alla grande


Fin qui sono stati trascurati:
- Banche, mutui, finanziarie, sofferenze, pignoramenti
- Sfratti ed housing sociale
- Cementificazione, numeri patrimonio immobiliare, differenza tra permessi di costruzione e case effettivamente rilasciate sul mercato
- Numero di stipendi necessari per acquisto immobile
- Pregio, case vacanza, redditività,



- Il tema verra' affrontato nell'intervista con un professore ed ex-direttore di banca nei tempi del credito facile
- Fantastico tema, ma temo che dovro' tagliarlo per non mettere troppa carne al fuoco [SM=g7600]
- Questa e' la sottotrama che mi interessa di piu'. Pensavo di affrontarla con qualche scienziato-biologo-ecologista per quanto riguarda lo sfruttamento del territorio. Per le differenze tra permessi di costruizione e case rilasciate sul mercato... Non ci avevo pensato: cosa si nasconderebbe dietro un'evenntuale sostanziosa differenza?
- Tema gravoso ma penso di massima conosciuto di per se' dal pubblico
- Intendi le seconde case?


Grazie mille dello splendido contributo! [SM=g1750152] [SM=g2326585]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats