È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Alberto Bagnai: ce lo chiede l'Europa!

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2013 15:38
11/08/2012 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Contenuti di spessore e integrali. Perché chi non ha tempo, non ha neppure speranza...
marco---, 8/11/2012 3:17 PM:

Syl, vedo che nei confronti di molti che la pensano come te, che avete "sposato" (passami il termine perché è oggettivamente così) la tesi "pro Euro" niente e nessuno è in grado di modificare il vostro "credo". Per il sottoscritto questo non è un problema, ne prendo atto, solo, non riesco proprio a comprendere come facciate a non cogliere alcune palesi contraddizioni all'interno del sistema.

Gli Stati in difficoltà, in queste condizioni, non saranno mai in grado di ripagare i propri debiti perché sono strozzati dalla speculazione, questo impedisce loro di crescere economicamente, per poi poter ripagare i debiti.



Se "pesare l'affidabilità di una nazione in base ai suoi fondamentali" la chiami speculazione, mi sa che non ti accorgi tu di dove sia la contraddizione. O vorrai dirmi che l'Italia e la Grecia quando entrarono nell'euro erano come la Germania visti gli spread bassissimi?

marco---, 8/11/2012 3:17 PM:



Per un paese come la Grecia (presto anche noi ci arriveremo) ai livelli attuali di spread, la crescita economica è di fatto una impossibilità,



E perchè è impossibile? Basta risanare i conti e a cose fatte, si potrebbero fare i sacrifici per far ripartire il paese anzichè per risanare. Come ha detto sylvestro, mentre in Germania hanno riformato il sistema pensionistico già da un pezzo (e adesso parlano di andare in pensione a 70 anni), noi siamo qui a imprecare perchè è stato fatto in una situazione di emergenza quando abbiamo preso tempo per 10 anni con scalini e scaloni. Ma questo è solo uno dei possibili esempi di riforme fatte di corsa in piena emergenza, perchè se provi a cercare sono anni che ci dicono e che noi stessi ci diciamo che dobbiamo fare le riforme.

Capisco che ci siamo abituati a voler stare nel gruppo dei virtuosi senza esserlo, ma non capisco che si ritenga impossibile il poterlo diventare. E' proprio vero allora il detto "chi nasce tondo non muore quadrato"

marco---, 8/11/2012 3:17 PM:


se volessero veramente aiutare questi paesi dovrebbero modificare lo statuto della BCE e fare sì che tutti gli Stati possano approvvigionarsi di denaro agli stessi tassi della Germania direttamente dalla BCE, e non attraverso i mercati.



E perchè modificare lo statuto? Quando è servito hanno fatto LTRO e Draghi ha apertamente detto che se uno stato vuole accedere a programmi finanziari "dedicati", basta chiederlo dopo aver presentato un apposito memorandum con gli impegni da prendere. O vogliamo ancora soldi senza fare il nostro dovere? Vogliamo per caso continuare sulla scia degli anni '90?

marco---, 8/11/2012 3:17 PM:


Questo non sarebbe un regalare soldi agli Stati in difficoltà ma, solamente sottrarli alla speculazione, ma su questo punto la Germania ha posto il veto, è evidente che i paesi del nord Europa traggono vantaggio da questa situazione di crisi, altrimenti acconsentirebbero ad un vero e proprio salvataggio.




Una cosa che non riesco a capire è che non vi rendiate conto che, appena tutta questa baraonda sarà passata, i Bund (in bolla!!!) verranno scaricati a dovere e chi li avrà comprati a tassi reali negativi per proteggere il capitale, si prenderà una bella legnata sui denti. Questo per dire che arrriverà anche il turno della Germania a finanziarsi a tassi più elevati... però vedi marco... quelli non smettono di fare riforme e di prepararsi ad affrontare la ciclicità dei mercati.... mentre noi scialiamo quando il vento è a favore e piangiamo miseria quando non lo è più.

Mi piacerebbe sapere da te quanto abbiamo fatto noi di concreto e dovuto per NON meritarci la batosta dei mercati finanziari. Anche se salti tutto il resto del mio post, mi piacerebbe rispondessi a questa semplice domanda.

marco---, 8/11/2012 3:17 PM:



Mi fermo qui perché penso che sia un po' come con la bolla immobiliare nel 2005, i più erano convinti del contrario, poi i fatti... ma ne riparleremo più avanti, attendiamo i fatti.




Non è bellissima questa parte di post, ma commento lo stesso.

Si potrebbe dire lo stesso dall'altra parte: quando l'euroscetticismo svanirà come una bolla di sapone ne riparlermo. In fondo in US un paio di anni fa erano partite teorie sulla Cina che avrebbe scaricato da un giorno all'altro il debito pubblico americano e che dietro le quinte stavano cominciando a coniare l'Amero
[Modificato da dgambera 11/08/2012 15:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
"IL TRAMONTO DELL'EURO" (11 messaggi, agg.: 23/01/2015 20:55)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats