Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La fine della bolla

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2015 09:29
07/05/2014 04:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 62
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
La Camera vota: addio alle monetine

L'aula di Montecitorio approva una mozione di Sel che impegna il Governo a sospendere il conio delle monete da 1 e 2 centesimi. Polemico il 5 Stelle Di Stefano: "Cazzate". Ma anche il Movimento vota sì
di Luca Sappino

Il problema è il costo di produzione, sproporzionato rispetto al valore nominate: 4,5 centesimi costa produrre la moneta da un centesimo, 5,2 ne servono invece per fare la monetina da due centesimi. E non basta: «Il problema non è solo il costo di produzione», spiega il deputato di Sel Sergio Boccadutri all’Espresso, il problema dei “ramini” è che «non circolano» e che «il 70 per cento si perde ogni anno, costringendo la zecca a continue nuove produzioni». E così il deputato, tesoriere del partito di Nichi Vendola, ha predisposto una mozione per chiedere di sospendere il conio delle monete più piccole. E l’aula della Camera ha detto sì.

«Forse è un piccolo passo», ammette Boccadutri, considerando che la mozione non è un atto vincolante. Ma certo ora la palla passa al governo, che ha ricevuto un’indicazione chiara dai deputati. Sulla mozione, come avevamo ricostruito sull’Espresso, erano già confluite firme bipartisan, comprese quelle di alcuni deputati dissidenti 5 Stelle. Ora arriva il sì unanime. Il governo potrà ignorarla, certo, ma tramite il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti per ora ha espresso parere favorevole ottenendo in cambio una riformulazione più prudente del dispositivo che "impegna il Governo ad assumere iniziative a livello nazionale ed europeo perché vengano attuate politiche di contenimento della spesa, esaminando l'opportunità di introdurre misure finalizzate a ridurre in maniera significativa la domanda di monete di 1 e 2 cent analogamente a quanto avvenuto in stati membri dell'Unione europea e previa valutazione dell'impatto delle misure sull'inflazione”. «Mi è sembrato giusto concedere un po’ più di prudenza, purché non sia una scusa» spiega Boccadutri all’Espresso. «Quello che conta è che per ora anche il governo ha detto sì».

Poi c’è il Cinque Stelle Manlio Di Stefano che polemizza, ma poco cambia, perché anche il movimento ha votato la mozione: «Voi non ci crederete ma in questa gravissima fase storica di recessione, sapete di cosa si occupa il Parlamento? Delle monetine da 1 e 2 centesimi!» scrive sprezzante su Facebook. «Ebbene sì, abbiamo appena votato una mozione per chiedere al governo di eliminarle. Non c'è tempo per calendarizzare il reddito di cittadinanza ma per queste cazzate sì. Applausi». E poi rincara con un post scriptum: «I maligni dicono che senza queste monetine la Picierno non potrà più usufruire delle promozioni a 0,99 euro per fare la spesa...».

Non è il solo a sollevare il tema del possibile rischio inflazionistico, Di Stefano. Boccadutri però è certo: «Lo hanno già fatto Finlandia e Paesi Bassi senza effetti inflattivi, con regole di arrotondamento e prezzi finali espressi comunque in centesimi». Il risparmio secondo Boccadutri sarebbe di 21 milioni di euro, solo per il conio. A Di Stefano, poi, il tesoriere di Sel risponde: «C’è sempre qualcosa di più importante, ma intanto questa cosa l’abbiamo portata a casa, e proprio a loro che sono attenti alle piccole cifre ho ricordato nel mio intervento due cose che potremmo fare con i 21 milioni di euro. Potremmo estendere il regime dei minimi
per le partite Iva fino a 65mila euro l’anno. Oppure potremmo finanziare più corsi per gli specializzandi di medicina, che troppo spesso ora sono costretti ad andare all’estero».


Poca roba è, 21M euro ma meglio che niente!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats