È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 38 39 40 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla Immobiliare - 3° Parte

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 23:08
04/09/2007 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Città: GONNOSFANADIGA
Età: 117
Sesso: Maschile
Utente fico
Quadrilocale
OFFLINE
Ecco come finiranno molti sprovveduti

Vi suggerisco di seguire le risposte a questo thread su yahoo domande, e toccare con mano le coinseguenze del sistema:

it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag010XoF4Vbu6ez8J_fObenpDwx.?qid=2007090323215...

Tutta la comprensione e l'augurio per la persona in difficoltà, ma ora gli pignoreranno oltre che la casa, anche tutto quanto messo a garanzia che poteva esserci: che so, la pensione dei genitori, la casa dei nonni data a garanzia, il quinto dello stipendio, e chi piu ne ha piu ne metta. Inoltre sarà segnalato in eterno in CAI, Conservatoria, ecc. e non potrà neppure piu aprire conti correnti o chiedere assegni.
Tanto il mutuo sarà pure stato cartolarizzato.

La rovina familiare. Ecco il rischio reale per che pensava: "intanto la compro poi tanto i soldi per pagarla li trovo che ci vuole.."

In particolare:

"Quando arriva la lettera raccomandata la frittata è bella che fatta.
Innanzitutto ti avranno fatto decadere dal beneficio del termine per cui adesso devi rimborsare tutto il mutuo + gli interessi maturati, gli interessi di mora, le eventuali spese legali sostenute etc etc.
La banca in questo momento sta procedendo con gli atti esecutivi. Il che significa innanzitutto far valere l'ipoteca volontaria iscritta sulla tua casa e trasformarla in ipoteca legale . Poi su quella casa verra iscritto un pignoramento e in seguito verrà venduta all'asta al miglior offerente. Nel frattempo la banca starà facendo anche gli atti esecutivi nei confronti sia dei mutuatari che degli eventuali garanti procedendo al pignoramento di tutto quanto pignorabile, il quinto dello stipendio e del tfr innanzitutto e poi se ci sono beni aggredibili anche quelli.
A sto punto non è che ci siano mlte scappatoie. Se tu chiami il tuo sportello ti risponderanno sicuramente che la pratica in questo momento è all'uffico legale e che loro non c'entrano più nulla.
Sarai contattato dall'uffico legale che, forse, in prima battuta ti proporrà un rientro "bonario". Per rientro bonario non intendo riprendere a pagare le tue rata ma versare una bella cifra sostanziosa al mese garantita da combiali che ti faranno firmare.
Ma possibile che non ti abbiamo mai telefonato, scritto, mandato un telegramma prima? "



04/09/2007 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 372
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: forse vi è sfuggito questo intervento sul forum corsera
tincotanco, 04/09/2007 14.58:

Gianni
2007-09-04 13:12 prezzi delle case non salgono

Caro Giorgio io ho già perso più di 30.000 euro dalla vendita del mio immobile a causa della rata variabile non più sostenbibile. Non è vero che l'immobile cresce sempre e lo dimostra il fatto che tutti i miei amici stanno cercando di vendere ma non ci riescono se non a prezzi scontati del 20-30%.



non mi è sfuggito, infatti l'ho inserito in qualche post fa.
anche io mi chiedo se è vero, spero di si!
e spero che i suoi amici abitino nel mio quartiere [SM=j7569]

04/09/2007 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: BACK TO THE REALITY
uitstekend, 04/09/2007 15.32:

Dico solo una cosa...

Tolta ogni altra considerazione (prezzi folli, speculazione da rientro di fondi neri, alloccaggine diffusa, disinformazione, boom demografico, banche e intermediari in malafede etc...) ma vi sembra una cosa normale che un paese abbia un tasso di proprietà di oltre l'80%???

Paesi MOLTO più evoluti di noi (prendo per esempio l'Olanda) hanno tassi di proprietà intorno al 40-50%, come dovrebbe essere ovvio in una società dinamica, dove la certezza di oggi è il nulla di domani, dove il lavoro cambia, le situazioni si trasformano e tutto ciò che è solido si dissolve nell'aria...

Secondo me il tasso di proprietà in Italia dovrà riallinearsi - presto o tardi - alla realtà, se non alla media europea, con tutte le conseguenze del caso.

BACK TO THE REALITY

Uitstekend



Quoto, ma ho poche speranze.

Riporto un bel post da un forum del Corriere della Sera (non quello dei mutui, un altro).
www.corriere.it/solferino/severgnini/07-08-31/08.spm


La casa, l'affitto e le radici

Caro Beppe e cari Italians,
sto seguendo con interesse il dibattito sui mutui per le prime case dei trentenni milanesi sul Corriere.it. Sono rimasta affascinata da tutti questi coetanei che fanno i salti mortali mese per mese. Affascinata non perché i mutui siano così cari o i prezzi degli immobili milanesi così orrendamente alti, non è questa la sorpresa. Sono invece affascinata dalla quantità di persone che mette in conto sacrifici per il prossimo paio di decenni pur di diventare proprietaria del suo nido. Come mai in questa stramba Italia di mode passeggere subito dimenticate, dove ogni stagione si cambiano il guardaroba e il cellulare, ogni due anni la macchina, il fidanzato e il lavoro c'è tutta questa voglia di comprare casa? Forse un piccolo rimasuglio di mentalità dei nostri genitori?
Il posto fisso ce lo possiamo scordare. Il matrimonio che dura per sempre sembra un'eresia. Un figlio sotto i 30 anni è un'utopia, due figli una barzelletta. Fateci almeno sognare la casa di proprietà? Eppure i conti non mi tornano. Il mutuo che mi potrei permettere (quello che pago ora di affitto più il condominio) non mi permetterebbe di comprare un appartamento come quello che affitto ora. Magari in Italia è il contrario, allora sarebbe diverso. Ma per me a Vienna la scelta è tra proprietà, ma piccola e in periferia, o affitto semi-centrale e carino. Certo, tra 30-35 anni il brutto anatroccolo mi apparterrebbe. E io sarei oltre l'età pensionabile. E vivrei nella casa scelta da una poco più che trentenne. E poi, vuoi mettere il piacere sottile dell'affitto? Chiamare l'amministratore se il boiler non funziona? E quando ne hai voglia cambiare casa e quartiere (o città)? Tra l'altro, se affitti ti passa come per magia la voglia di comprare mobili costosi. Che certo ti durano tutta una vita, e chi spende meno spende. Ma siamo sicuri che voglia avere lo stesso divano per tutta la vita? E vedere ogni mattina lo stesso comò ai piedi del letto per i prossimi 40 anni? Scherziamo?
Io non riesco a vivere per più di 2-3 anni in una casa, dopo un po' mi prende la smania di cambiare. Incarto il gatto e via. Paura di crescere, di mettere radici? Ma oggi ha ancora senso mettere radici?
Un saluto da Vienna,

Monica Mel, monica.mel@gmx.at




Meno male che esistono ancora le persone che ragionano!

Che differenza da tutte le lagne che si sentono sul forum dei mutui! (il post della preghiera a Prodi é veramente surreale).

.
[Modificato da guido.zip 04/09/2007 16:14]
04/09/2007 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Ecco come finiranno molti sprovveduti
immobiliarista, 04/09/2007 15:47:


Vi suggerisco di seguire le risposte a questo thread su yahoo domande, e toccare con mano le coinseguenze del sistema:

it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag010XoF4Vbu6ez8J_fObenpDwx.?qid=2007090323215...

Tutta la comprensione e l'augurio per la persona in difficoltà, ma ora gli pignoreranno oltre che la casa, anche tutto quanto messo a garanzia che poteva esserci: che so, la pensione dei genitori, la casa dei nonni data a garanzia, il quinto dello stipendio, e chi piu ne ha piu ne metta...

Finché la gente ragiona così...
mkcicio, 04/09/2007 12:42:

sempre dal Cosera. Credo che siano impazziti...mah

robertino
2007-09-04 12:01 speriamo che il prezzo delle case salga

Anch'io sono stato costretto a comprare casa a prezzi stratosferici 335.000 per un 58 mq circa. La rata è a tasso variabile e cresce sempre di più. quando feci il mutuo mi rimanevano 1.000 a disposizione oggi quasi 700. ma sono felice lo stesso perché ho un posto sicuro dove dormire e non mi frega se per i prossimi 30 anni non dovrò fare vacanze, ristoranti o comprarmi una macchina. la casa è tutto quindi bisogna fare sacrifici per averla. l'unico rischio è (come mi ha segnalato mio fratello che fa l'agente immobiliare) che i prezzi stanno scendendo. Se scendono io sono rovinato. Prodi ti prego intervieni affinché i prezzi delle case salgano e non scendano.


Poi alla fine, disperati, tifano e pregando Prodi perché i prezzi delle abitazioni non scendano. Anche a me dispiace sinceramente che la gente finisca sul lastrico, ma dov'è la maturità?

Marco
[Modificato da marco--- 04/09/2007 16:13]
04/09/2007 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Saluti e baci
[SM=g7560] 16:09:00 USA: A LUGLIO SPESA SETTORE COSTRUZIONI -0,4%, SOTTO ATTESE

(ASCA-MarketNews) - Washington, 4 set - Nel mese di luglio, la spesa del settore delle costruzioni negli Usa ha subito una contrazione dello 0,4%. Il dato e' sotto il consensus che prevedeva una variazione nulla. Rivisto, invece, al rialzo il dato di giugno da -0,3% a +0,1%. Per il mese di luglio, in discesa gli investimenti nel settore privato (-0,7%), con l'edilizia residenziale a -1,4%, con l'unifamiliare a -2,2% e il multifamiliare a -1,1%. Risulta invece in progresso la spesa per le costruzioni nel settore pubblico, +0,7%. red-men/sam/alf
04/09/2007 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: Saluti e baci
Molto interessante questo Forum. Ho trovato pensieri e considerazioni che ho sempre sostenuto e molto poco condivise dai media e dagli operatori di settore. Mi fa piacere sapere che siamo in tanti a pensare che i valori delle abitazioni sono gonfiati ad arte dalla speculazione e non ho dubbi che prima o poi il trend cambierà.



04/09/2007 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 100
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
I consumi
Ciao

Scusate ma ho notato che pare che quest'anno si avrà il record di nuove vetture immatricolate...

Ora dato che l'auto è una spesa enorme per le famiglie (dovrei aprire un forum in proposito da titolo "auto: come buttare i vostri soldi") mi sono chiesto se è vero che i mutui hanno impoverito le famiglie dove trovano i soldi per cabiare l'auto?

Non credo che siano tutti figli della "rata facile" anche se non conosco persone che non le abbiano fatte per acquistarla (tranne il sottoscritto).

C'e' una spiegazione o l'anno prossimo faremo il record di immatricolazioni ma in negativo?

Ciao
Gil
04/09/2007 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
RAI RADIO3: ERA UNA CASA MOLTO CARINA

Quali sono i motivi che determinano un ruolo tanto predominante nelle idee e nei beni degl italiani? Perché, sebbene l'economia mondiale percorra altre strade, la casa rimane l'unico (bene) rifugio sicuro? Ne parliamo Ilvo Diamanti, docente di Scienze Politiche all'Università di Urbino, editorialista e studioso della società italiana per il quotidiano La Repubblica, e con Paola Dezza, giornalista di Casa & Case del Sole 24 Ore.



www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_I...

www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/archivio_2007/audio/intervista2007_0...



[Modificato da guido.zip 04/09/2007 17:49]
04/09/2007 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: Saluti e baci
aletiburtino, 04/09/2007 16.12:

[SM=g7560] 16:09:00 USA: A LUGLIO SPESA SETTORE COSTRUZIONI -0,4%, SOTTO ATTESE

(ASCA-MarketNews) - Washington, 4 set - Nel mese di luglio, la spesa del settore delle costruzioni negli Usa ha subito una contrazione dello 0,4%. Il dato e' sotto il consensus che prevedeva una variazione nulla. Rivisto, invece, al rialzo il dato di giugno da -0,3% a +0,1%. Per il mese di luglio, in discesa gli investimenti nel settore privato (-0,7%), con l'edilizia residenziale a -1,4%, con l'unifamiliare a -2,2% e il multifamiliare a -1,1%. Risulta invece in progresso la spesa per le costruzioni nel settore pubblico, +0,7%. red-men/sam/alf



Mi sarei aspettato un reazione negativa della Borsa NYSE. C'e' qualche altra notizia positiva che compensi quella sopra, oppure siamo nel pieno irrazionale? Forse le cotruzioni nel settore pubblico.?


04/09/2007 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: I consumi
gilbyit, 04/09/2007 17.30:

Ciao

Scusate ma ho notato che pare che quest'anno si avrà il record di nuove vetture immatricolate...

Ora dato che l'auto è una spesa enorme per le famiglie (dovrei aprire un forum in proposito da titolo "auto: come buttare i vostri soldi") mi sono chiesto se è vero che i mutui hanno impoverito le famiglie dove trovano i soldi per cabiare l'auto?

Non credo che siano tutti figli della "rata facile" anche se non conosco persone che non le abbiano fatte per acquistarla (tranne il sottoscritto).

C'e' una spiegazione o l'anno prossimo faremo il record di immatricolazioni ma in negativo?

Ciao
Gil



Quando si guardano i dati delle compravendite (più di 800k annue) bisogna considerare che in corrispondenza a ogni privato che ha comprato facendo i salti mortali c'é un altro privato che ha venduto facendo spesso plusvalenze paurose.

Questa crescita dei prezzi non ha creato né distrutto ricchezza, ma semplicemente l'ha spostata da una parte all'altra.

Le situazioni critiche riguardano soprattutto chi ha comprato negli ultimi 3-4 anni (e in minor misura chi sta in affitto), e cioé una minoranza della popolazione complessiva.

I minori consumi di questa minoranza sono probabilmente compensati dai maggiori consumi di chi ha comprato a 100 rivendendo a 300.

Poi sullo sfondo c'é una situazione di lento declino del paese, ma questo é un'altro discorso.

PS. Benvenuto a Fede49
[Modificato da guido.zip 04/09/2007 18:33]
04/09/2007 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: I consumi
gilbyit, 04/09/2007 17.30:

Ciao

Scusate ma ho notato che pare che quest'anno si avrà il record di nuove vetture immatricolate...

Ora dato che l'auto è una spesa enorme per le famiglie (dovrei aprire un forum in proposito da titolo "auto: come buttare i vostri soldi") mi sono chiesto se è vero che i mutui hanno impoverito le famiglie dove trovano i soldi per cabiare l'auto?

Non credo che siano tutti figli della "rata facile" anche se non conosco persone che non le abbiano fatte per acquistarla (tranne il sottoscritto).

C'e' una spiegazione o l'anno prossimo faremo il record di immatricolazioni ma in negativo?

Ciao
Gil



Hai detto bene, IMMATRICOLATE.......non VENDUTE e ......c'è una piccola differenza tra le due cose!
E non fatemi dire altro........!!!!
p.s.Scusate L'Ot!



[Modificato da grella 04/09/2007 18:40]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
04/09/2007 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Re: Re: Saluti e baci
Luciano.Roberto, 04/09/2007 18.19:



Mi sarei aspettato un reazione negativa della Borsa NYSE. C'e' qualche altra notizia positiva che compensi quella sopra, oppure siamo nel pieno irrazionale? Forse le cotruzioni nel settore pubblico.?





Siamo nel pieno irrazionale.

Vorrei farvi notare come da ieri a oggi l'EURIBOR a 1 settimana sia passato da 4.208 a 4.278.

Voi vi ricordate quando è stato l'ultimo aumento BCE?

Macs

Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
04/09/2007 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Sempre dal forum del Corriere

io e mia moglie stiamo per comprarci casuccia 60 mq a Roma per 318 mila euro (quartiere Marconi). A luglio la banca ci aveva stimato una rata a tasso variabile. siamo tornati oggi e il direttore scusandosi ci ha detto che il variabile non potevano più farcelo e nemmeno un mutuo al 100% (come prima ci avevano garantito) e con il tasso fisso non riusciamo a coprire la rata con i nostri redditi.
Non so come fare perché il preliminare mi scade entro fine settembre e perderò la cauzione se non trovo il mutuo.
Ma come fanno le banche a cambiare idea da un mese all'altro. Che razza di imbroglioni.


Le banche chiudono i rubinetti!

Macs

PS: Vorrei farvi notare il prezzo: 318.000 euro per 60mq....
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
04/09/2007 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Saluti e baci
aletiburtino, 04/09/2007 16.12:

[SM=g7560] 16:09:00 USA: A LUGLIO SPESA SETTORE COSTRUZIONI -0,4%, SOTTO ATTESE

(ASCA-MarketNews) - Washington, 4 set - Nel mese di luglio, la spesa del settore delle costruzioni negli Usa ha subito una contrazione dello 0,4%. Il dato e' sotto il consensus che prevedeva una variazione nulla. Rivisto, invece, al rialzo il dato di giugno da -0,3% a +0,1%. Per il mese di luglio, in discesa gli investimenti nel settore privato (-0,7%), con l'edilizia residenziale a -1,4%, con l'unifamiliare a -2,2% e il multifamiliare a -1,1%. Risulta invece in progresso la spesa per le costruzioni nel settore pubblico, +0,7%. red-men/sam/alf



Vedere le variazioni mese per mese non ha molto senso.

Se vedi per esempio i dati sulla costruzione di nuove case, dai massimi di inizio 2006 c'é stata una contrazione del 40%, altro che 0.4%.



Grafico valori recenti
www.forecasts.org/house.htm

Valori storici
www.forecasts.org/data/data/HOUST.htm


.
04/09/2007 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Sesso: Maschile
Utente un po' più fico
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: Saluti e baci
Luciano.Roberto, 04/09/2007 18.19:



Mi sarei aspettato un reazione negativa della Borsa NYSE. C'e' qualche altra notizia positiva che compensi quella sopra, oppure siamo nel pieno irrazionale? Forse le cotruzioni nel settore pubblico.?





concordo con Macs.. siamo nella follia.. le borse sono state sostenute dalla liquidità gettata nel mercato che ha artificiosamente sminuito la crisi.. con questi dati macro wall street doveva essere peggio del '29 .. invece un po di liquidità creata dal nulla, qualche parolina di Bush ed ecco che gli indici tornano a salire... ma per quanto? a quando la resa dei conti con la realtà?

"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"
04/09/2007 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Re: Re: I consumi
guido.zip, 04/09/2007 18.30:



Quando si guardano i dati delle compravendite (più di 800k annue) bisogna considerare che

in corrispondenza a ogni privato che ha comprato facendo i salti mortali c'é un altro privato che ha venduto facendo spesso plusvalenze paurose.

Questa crescita dei prezzi non ha creato né distrutto ricchezza, ma semplicemente l'ha spostata da una parte all'altra.

Le situazioni critiche riguardano soprattutto chi ha comprato negli ultimi 3-4 anni (e in minor misura chi sta in affitto), e cioé una minoranza della popolazione complessiva.

I minori consumi di questa minoranza sono probabilmente compensati dai maggiori consumi di chi ha comprato a 100 rivendendo a 300.




Condivido al 100% questa analisi, che forse molti (SOPRATTUTTO POLITICI) non hanno compreso o fingono di non comprendere quando parlano del settore immobiliare che ha contribuito alla crescita del PIL!!!

A seguito della bolla il paese risulterà spaccato in due: da una parte chi si è arricchito vendendo e .. speculando e dall'altra chi si è impoverito accolladosi debiti su debiti e, sulla soglia della povertà, rischierà di trovarsi ... sotto i ponti.

Nessuno parla di tassare le plusvalenze immobiliari degli ultimi cinque anni, anzichè le misere cedole dei titoli di stato ???!!!














04/09/2007 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: I consumi
guido.zip, 04/09/2007 18.30:



Quando si guardano i dati delle compravendite (più di 800k annue) bisogna considerare che in corrispondenza a ogni privato che ha comprato facendo i salti mortali c'é un altro privato che ha venduto facendo spesso plusvalenze paurose.

Questa crescita dei prezzi non ha creato né distrutto ricchezza, ma semplicemente l'ha spostata da una parte all'altra.

Le situazioni critiche riguardano soprattutto chi ha comprato negli ultimi 3-4 anni (e in minor misura chi sta in affitto), e cioé una minoranza della popolazione complessiva.

I minori consumi di questa minoranza sono probabilmente compensati dai maggiori consumi di chi ha comprato a 100 rivendendo a 300.

Poi sullo sfondo c'é una situazione di lento declino del paese, ma questo é un'altro discorso.

PS. Benvenuto a Fede49




Ti sbagli, ha creato ricchezza perchè chi ha venduto ha incassato subito quei soldi che chi ha comprato produrrà (forse) in 30 anni.
04/09/2007 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: I consumi
frank--, 04/09/2007 19.46:

guido.zip, 04/09/2007 18.30:



Quando si guardano i dati delle compravendite (più di 800k annue) bisogna considerare che

in corrispondenza a ogni privato che ha comprato facendo i salti mortali c'é un altro privato che ha venduto facendo spesso plusvalenze paurose.

Questa crescita dei prezzi non ha creato né distrutto ricchezza, ma semplicemente l'ha spostata da una parte all'altra.

Le situazioni critiche riguardano soprattutto chi ha comprato negli ultimi 3-4 anni (e in minor misura chi sta in affitto), e cioé una minoranza della popolazione complessiva.

I minori consumi di questa minoranza sono probabilmente compensati dai maggiori consumi di chi ha comprato a 100 rivendendo a 300.




Condivido al 100% questa analisi, che forse molti (SOPRATTUTTO POLITICI) non hanno compreso o fingono di non comprendere quando parlano del settore immobiliare che ha contribuito alla crescita del PIL!!!

A seguito della bolla il paese risulterà spaccato in due: da una parte chi si è arricchito vendendo e .. speculando e dall'altra chi si è impoverito accolladosi debiti su debiti e, sulla soglia della povertà, rischierà di trovarsi ... sotto i ponti.

Nessuno parla di tassare le plusvalenze immobiliari degli ultimi cinque anni, anzichè le misere cedole dei titoli di stato ???!!!






Nooooo! i politici hanno compreso e fomentato.... Sai di quanto ha aumentato il PIL l'incremento dei valori immobiliari e delle compravendite? Qualcuno diceva (ma non ricordo dove l'ho letto) questo vale 1,5 punti di PIL. Vatti a rivedere i risultati italiani( ma anche esteri) depurati di questa quota.
La crisi finanziaria... è dovuta tutta ai subprime??
04/09/2007 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
non chiediamoci quando avverrà
vorrei condividere il mio pensiero su una cosa, non importa quando avverrà il crollo ma una cosa certa e che avverrà. Si stanno attuando tutte le mosse necessarie per attenuarlo ma ci sarà. aspettiamo i dati semestrali delle banche americane e di quelle europee per verificare gli accantonamenti e le perdite attese. Non credo che una riduzione eventuale dei fed funds e del tasso di sconto delle BCE possa dare ossigeno. Gli operatori non si fidano tra di loro (evidentemente perché si conoscono e sanno dei rischi reciproci).
Una mia amica lavora sulle emissioni obbligazionarie del più grande gruppo italiano (bons, ads, rmbs, ecc) su mia richiesta abbiamo chiacchierato sullo stato dell'arte: in questo momento non esistono emissioni sul mercato primario (quelle previste sono state spostate a data da destinarsi) e il mercato secondario dei bond propone dei prezzi a sconto.
Sembra quasi che tutti abbiano paura ad investire ad assumersi i rischi. Come faranno le banche che nell'economia finanziaria sono TUTTO a trovare i fondi per sostenere il resto dell'economia se per prime non riescono a trovare cash a buon prezzo.
Inutili saranno l'Almunia e gli economisti (vedi Tabellini) di turno che pronostivcano una riduzione del PIL e quindi giustificano la scelta (da loro attesa) della BCE e della FED a non aumentare (e a ridurre) i tassi di sconto.
Non saranno 25/50 bps che ridaranno fiducia al mercato. Non sono 50 e/o 100 euro sulla rata in meno che renderanno solvibili gli insolvibili.
La crisi di questa estate ha bruciato la fiducia negli asset AAA (e nelle rating agency) ed ha mostrato come il mercato immobiliare è gonfiato e tanto fragile. I mututatari a TV potranno vedere i tassi anche ridursi ma avranno comunque paura per i prossimi 30 anni. E le aspettative in econmia sono tutto...






04/09/2007 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: non chiediamoci quando avverrà
mkcicio, 04/09/2007 20:22:

...Non saranno 25/50 bps che ridaranno fiducia al mercato. Non sono 50 e/o 100 euro sulla rata in meno che renderanno solvibili gli insolvibili...

Finalmente qualcuno che compie un ragionamento (realistico) sugli ordini di grandezza! Condivido al 100%!

Marco
04/09/2007 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Città: GONNOSFANADIGA
Età: 117
Sesso: Maschile
Utente fico
Quadrilocale
OFFLINE


Ti sbagli, ha creato ricchezza perchè chi ha venduto ha incassato subito quei soldi che chi ha comprato produrrà (forse) in 30 anni.



Vedila così, cn questo conto della serva: ora, istantaneamente, c'è molta piu liquidità nelle tasche di chi ha venduto, perchè l'aumento di ricchezza speculativa generale è dato da chi ha acceso mutui di pari importo, nella loro quantità complessiva.

Tuttavia devi pensare che:
- questi mutui in parte insolventi sono stati cartolarizzati, e le perdite finiscono in fondi di investimento, risparmio gestito, pensioni e TFR ecc. Quindi l'aumento di ricchezza viene bilanciato da una perdita sociale generalizzata.

- coloro che riusciranno a pagare i mutui si dovranno strozzare, e questo grazie anche all'inflazione ridurrà nel futuro la possibilità che questa massa di ricchezza generale ha di sostenersi

- i venditori grassi di plusvalenza dovranno pure investire il capitale. Dove lo investono, ancora nel mattone ? Beh no ! E saranno i target prelibati delle banche da qui in avanti.

Devi sempre considerare che la quantità d'acqua nel catino (ovvero il capitale circolante) è sempore lo stesso e controllato dalle banche centrali.
04/09/2007 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Sesso: Maschile
Utente fico
Bilocale
OFFLINE
"Rimane il mattone a dare sicurezza"
Chi era che si chiedeva se la gente spaventata dalla confusione dei mercati, non si sarebbe di nuovo "rifugiata nel mattone"? Beh c'è chi sta cercando di convincerci proprio di questo..

Inserzione di un'immobiliare su Repubblica Bologna di oggi:


"Le questioni immobiliari dal nostro punto di vista
INVESTIMENTI: rimane il mattone a dare sicurezza
(In un momento di crescente incertezza dei mercati finanziari le famiglie affidano la sicurezza dei propri investimenti alla solidità del vecchio, ma sempre attualissimo mattone)

Non è la prima volta che i mercati finanziari riservano dolorose sorprese ai risparmiatori. (...blablabla...salto il pezzo sull'inaffidabilità delle altre forme di investimento). Gli immobili rimangono per l'ennesima volta l'investimento più affidabile che una famiglia possa fare per capitalizzare e mantenere invariato nel tempo il potere d'acquisto dei propri risparmi. Certo, dovendo partire da zero, visto il valore economico degli immobili al giorno d'oggi, le somme da investire possono raggiungere livelli impegnativi. Potendo e selezionando bene l'immobile giusto (anche nel prezzo), è comunque un ottimo affare ricorso [l'italiano non è chiaro, ci deve essere un refuso..], oltre ai propri risparmi, ad un mutuo di lunga durata per mantenere l'entità della rata entro il 30-35% della propria capacità di reddito. Col passare del tempo il peso della rata si ridurrà progressivamente e l'immobile, se acquistato al giusto prezzo, non potrà che rivalutarsi. Si potrà sempre fare affidamento su di un valore, ancorato al costo reale della vita [arrgh....], che potrà anche consentire di approcciarsi all'eventuale acquisto di un immobile più grande."



Notare il messaggio subliminale ripetuto: l'immobile giusto anche nel prezzo .. se acquistato al prezzo giusto.

04/09/2007 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: non chiediamoci quando avverrà
mkcicio, 04/09/2007 20.22:

E le aspettative in econmia sono tutto...



Concordo non esiste investimento senza rischio..e l'investimento e' fatto non su una certezza ma sull'aspettativa di guadagno.

04/09/2007 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Signori,

Mi accorgo solo ora che questo 3D ha sforato le 1.100 risposte.

Come di consueto, viene chiuso e archiviato.
Un 3d con uguale soggetto verrà aperto.

Buona bolla a tutti

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 38 39 40 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats