È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
03/08/2008 04:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re:
and1979, 19/03/2008 1.20:

A me dispiace a volte leggere certi post perchè capisco che non tutti sono tenuti a studiare economia , ma quello che mi domando perchè non arrivarci con il buon senso? Il Signoraggio va a vantaggio di chi? delle banche centrali? delle banche socie delle banche centrali ? quindi degli azionisti delle banche stesse? Quindi le banche tecnicamente non possono mai fallire, giusto (vedi fine anni '90 in usa, vedi northern rock, bearn stern)? Crisi di liquidità? stampo moneta, it's easy... Banche emettono debito per fare raccolta? ma va là, stampo moneta...Problemi con i bond cirio e argentina? danno d'immagine e rimborsi (giusti ovviamente)? Ma perchè: stampo moneta e ricompro i bond in default...mossa di marketing ottima tanto scarico tutto sui contruibuenti con l'inflazione...Devo fare credit scoring per vedere a quali "prenditori" posso concedere un mutuo o un prestito? Ma no stampo moneta + che posso e dò a chiunque...così ho + interessi, quindi + ricavi...

Signori la risposta è che io posso stampare tanta moneta quanto posso, ma l'unico effetto è che se non aumentano i beni/servizi prodotti avrò solo un'aumento dell'inflazione... se la mia "economia" produce 10 uova in tutto e ho 10 di moneta, anche se stampo 1 milione ma alla fine rimango con 10 uova produco solo inflazione, penso sia chiaro questo... quindi se mi pongo come vincolo (vedi rispetto di mastricht) un tetto massimo d'inflazione di fatto pongo un tetto massimo alla politica monetaria...

Domanda:

1) quindi le banche azioniste della bce sono a loro volta o banche quotate in borsa, o sotto forma di cooperative, cmq sono e possono essere partecipate dagli stessi soggetti che di fatto sarebbero vittima di "questa truffa" (noi lavoratori dell'economia reale)...+ stampo moneta, + guadagno, + utili, + dividendi... quindi da chi è attuato il signoraggio? e a vantaggio di chi?

2) l'attività di prestito per voi non è un servizio? non crea valore la possibilità di accedere al debito? Secondo il ragionamento del "perchè chiedere un prestito se la moneta stampata è nostra" se voi voleste acquistare una casa come fareste? la pagareste in moneta? ma se è nostra, cioè di tutti, sia del proprietario della casa in vendita che del possibile acquirente, quella stessa moneta può essere stampata e richiesta ogni volta che serve dallo stesso proprietario della casa... la moneta perde di valore e torniamo semplicemente al baratto con tutti i limiti che tale sistema di pagamento ha...
Se voi quindi volete vendere qualcosa e ognugno di noi può direttamente o indirettamente stampare moneta, contro cosa è che vendereste/cedereste quel bene? non certo moneta ma altro bene o servizio...

Ecco la moneta si regge su una convenzione: che esprima il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese (moneta intesa come il suo valore base per i vari moltiplicatori, di cui uno dei principali è la riserva frazionaria)... soluzione, alternativa? baratto...



Inizierei con questa frase non di poco conto:

""Datemi il controllo sulla moneta di una nazione e non mi importerà niente di chi governa e fa le leggi" Barone M.A. Rothschild....."

Che dici ...pensi che abbia bevuto prima di dire una cosa del genere e che la banda Spa stia facendoci un favore ad aver preso il posto delle banche centrali nazionali?

Oltretutto dici cose sacrosante come questa:

"Signori la risposta è che io posso stampare tanta moneta quanto posso, ma l'unico effetto è che se non aumentano i beni/servizi prodotti avrò solo un'aumento dell'inflazione..."

Ma poi ti perdi quando non fai alcun riferimento a fattori essenziali quali:

-Emissione di Massa monetaria rapportata riserve in oro delle banche centrali.

-Rapporto economia reale e finanza (se fisiologico o meno)

-Per la questione "Banca centrale" Spa o sovranità popolare:

Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse
Il proprietario degli istituti di credito e, in particolare di quello di emissione, può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.
Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.
La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.
La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
it.wikipedia.org

Il sistema svizzero sarebbe il migliore se non avessero deciso anche loro per una Banca centrale spa:


La Costituzione svizzera istituisce una Banca Nazionale (art. 99), afferma il principio di indipendenza dell'istituto, che ha il compito di svolgere una politica monetaria nell'interesse generale del Paese.

La Costituzione chiarisce che "soltanto la Confederazione ha il diritto di battere moneta ed emettere banconote".

Ogni anno, la Banca Nazionale decide la destinazione dell'utile netto. Almeno due/terzi dell'utile netto spettano ai Cantoni, e la parte restante costituisce le riserve auree e in valuta. Dall'utile totale sono dedotte le riserve che la banca decide di accantonare e il dividendo per gli azionisti.

Per la Costituzione originale del 1860 poteva trattarsi di una banca statale o di una società per azioni sotto sorveglianza statale. Nel 1905, gli Svizzeri optarono per una banca privata. La legge speciale federale n. 23 del 22 Dicembre 1953 definisce la banca nazionale come una società anonima per azioni, della quale non è nota la composizione azionaria.

Come fattore di equilibrio fra poteri, all'indipendenza della banca centrale sono contrapposti obblighi di trasparenza e rendicontazione. La legge determina i dati che la Banca Centrale deve pubblicare settimanalmente, e prevede bilanci a cadenza trimestrale, e una relazione dettagliata dell'operato almeno due volte all'anno davanti alle Commissioni Parlamentari.





Tu dici che la banda Spa in quanto signoraggista non può avere perdite come invece sta avvenendo anche se mi pare evidente come dice il buon Lap che il gioco di spicco attualmente sia di socializzare le perdite dopo un buon periodo di lauti guadagni (chiedere a Paulson per ulteriori approfondimenti) [SM=g7601] !!

Prendendo spunto dalla tua ultima frase ......dico che ormai da tempo la moneta non esprime più il valore di beni e servizi prodotti in un determinato paese e assieme alla spregiudicata finanza è stato uno dei mali peggiori del capitalismo degli ultimi decenni!!! ora la storia ci presenta il conto .........e senza sconti!! [SM=g7564] [SM=g7628]










[Modificato da grella 25/08/2008 21:06]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats