Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Petizione

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2012 10:54
22/06/2009 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marco---, 22/06/2009 19.36:

Che devo farci se i dubbi mi sono venuti? Penso sia umano.



Certo, ma strano che adesso non ti vengano i dubbi su chi abbia sbagliato in cosa. Mi riferisco al motivo che ha fatto nascere questo thread.


marco---, 22/06/2009 19.36:


Per l'altra questione a suo tempo ti chiesi gentilmente di diminuire di un po' la quantità di post, secondo me al fine di lasciare un po' più di "spazio" agli altri utenti, per non diluire cioè eccessivamente i post di chi scriveva poco, poi ti chiesi anche di non aggiornare quasi quotidianamente alcuni topic perché secondo me una quantità eccessiva d'informazioni (per esempio le variazioni giornaliere sui tassi dei mutui) non era di utilità.




Diciamo che è solo una parte.
La cosa che mi chiedesti era di diminuire i post in discussioni in cui postavo 2-3 volte a settimana, ovvero praticamente mi pregasti di smettere di scriverci e di smettere, se possibile, di postare nel topic principale: dimmi tu a cosa equivale.
Inoltre, per quanto riguarda il topic di monitoraggio dei mutui, era utile eccome e c'era pure chi era contento di questo lavoro (uno degli utenti era giulioc2, ma qualcun altro mi ringraziò) e comunque si trattava di un post al giorno (generalmente in serata), a parte un post in più di analisi che facevo di tanto in tanto (circa ogni mese).

In ogni caso io dissi di sì alla tua richiesta e ti dissi pure che lo facevo, anche se in realtà non capivo per quale motivo sottrarre informazioni al forum: non riuscivo a comprenderne l'utilità.

Allora tirasti in ballo la storia del moderatore che si brucia se posta troppo e da lì partì tutto un ping-pong su questa questione*, finchè arrivammo al punto che, visto che non ero d'accordo su come immagini tu il moderatore, io sarei uscito dallo staff ed il tutto tranquillamente senza problemi.

I problemi nacquero quando ad una tua uscita infelice (e ne facesti parecchie in quel periodo con me) ti dissi che avrei smesso di scrivere per vedere se sarebbero emersi gli utenti in ombra di cui parlavi.
A questo la tua risposta fu un messaggio in cui insinuavi il sospetto che qualora avessi avuto ragione io te lo avrei rinfacciato. Come vedi non ho mai fatto nulla di ciò (come detto ai tempi), nonostante sia rimasto iscritto ed abbia visto un calo notevole sul forum, sia di qualità, che di utenti che partecipano.

A tutto questo hai aggiunto notizie di contestazioni nei miei confronti da parte di svariati utenti (oltre a quelle che vedevo io in chiaro sulle discussioni): tutto ciò metteva a dura prova la mia voglia di continuare a scrivere qua dentro.

marco---, 22/06/2009 19.36:


La via di mezzo da sempre mi sembra la migliore, non ho mai inteso o sottinteso di cessare, smettere, solo di diminuire.
Il problema principale comunque verteva sulla moderazione, della quale hai già ampiamente discusso tu.
Comunque se io non sono stato il problema, meglio così.

Marco



Una volta chiuso il capitolo di cui ho parlato prima, non eri tu il problema, ma i miei dubbi che continuavano ad esserci.

Mettici un luckyace che mi sputtana con falsità e il silenzio-assenso del forum e dimmi tu che ci stavo a fare qua dentro e che ci sto a fare adesso a spiegarvi tutto.

-.-.-.-.-.-.-

* visto che sei disposto al dialogo ed ormai parliamo francamente, sulla questione moderazione mi sono informato e non te l'ho mai detto perchè ormai avevamo trovato la pace, che è la cosa che amo di più. Ora ti invito a leggere il risultato delle mie ricerche, così ti dimostro che ci sono vari modi di pensare cosa debba fare il moderatore di un forum e che, quando dicevo certe cose, non avevo poi tutti i torti.

it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_(internet)


tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente "semplice"



www.retecivica.milano.it/creaforum/pg_moderatori.htm


Il moderatore è importantissimo !

Senza di lui il forum non potrebbe vivere.
Si occupa di tenere viva la discussione,



www.tiempolibresite.com/forum/Cercasi-Moderatore-Forum-File-sharing-ip-tlc-t4...


Il compito di un moderatore Vi ricordo che non è quello di moderare le discussioni in senso chiudo quello o censuro questo, ma è quello di proporre argomenti, farne da traino a sua volta lanciarli



www.frantoionline.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=86


Come si può notare sono solo due piccole cose da tener in considerazione, ma molto importanti. Essere moderatori non vuol dire solo saper chiudere, cancellare, e spostare discussioni, ma controllare il corretto comportamento degli utenti ed essere in grado di tenere sempre attiva la propria sezione



forum.pianetamamma.it/regole-del-forum/11156-chi-e-quali-compiti-ha-un-moderat...


Un moderatore è soprattutto responsabile dell'attività e del buon funzionamento di un forum. Uno dei compiti di un moderatore è quello di tener acceso l'interesse di un forum.

...

I moderatori devono avere una certa elasticità mentale, dissentire se non sono d'accordo su qualcosa, ma non per questo censurare un discorso perchè non si trovano d'accordo.

...

Possono evidenziare un articolo, qualora lo ritengano interessante, mettendolo in rilievo.



Tutto questo per dire, che io non ero d'accordo, ti ho detto di sì lo stesso e poi IN SEGUITO ho pure scoperto che su questo aspetto non ci sono vincoli, ma anzi massima libertà.

Ti ribadisco la mia idea e spero che tu la metta in pratica, così come ti dissi svariate volte in pvt: un moderatore è prima di tutto un utente senior che propone temi agli altri utenti, a cui si aggiunge l'uso di poteri speciali in situazioni critiche che uno non deve mai augurarsi che si presentino.

Con questo mi tolgo l'ultimo sassolino dalla scarpa: ora mi sento libero finalmente.

[Modificato da dgambera 22/06/2009 20:19]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats