Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
22/08/2009 02:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: se contraddicono di continuo sti idioti!
dubbioso1, 21/08/2009 11.15:



Mi chiedo: se l'agenzia è certa che il proprietario accetterebbe il 25% in meno del prezzo richiesto perchè continua a pubblicizzarlo a prezzo stratosferico? E soprattutto quale dato va a finire nelle statistiche ufficiali? Io sono sicuro che è quello 'nominale' perchè altrimenti non si sarebbe introdotto 'lo sconto'.
BENE! l'ordine di scuderia in questo momento è resistere! resistere! resistere! Dare l'idea di prezzi 'abbastanza' stabili per intercettare almeno un pò degli acquisti 'per investimento'. Chissà se sarà una tattica giusta: chi vivà vedrà!




Mahhh, questa tattica potrebbe avere un suo fondamento...

Cioè non ammettere che i prezzi siano calati, ma dire che eccezionalmente il proprietario effettua uno sconto sul giusto prezzo, potrebbe rientrare nella strategia di sostenere i "Prezzi Ancora" arbitrariamente creati in questi anni.

Voglio dire, alla fine degli anni 90 ci eravamo abituati a prezzi decisamente più bassi e quelli erano i nostri riferimenti quando si prendeva in considerazione l'aquisto di un appartamento.

Con l'entrata in circolo dell'euro si è cercato di spezzare questo insieme di valori di riferimento e di associare al bene immobiliare prezzi aribitrari e molto più alti. Questo è un meccanismo comune nel marketing. Normalmente si cerca di differenziare un nuovo prodotto in modo da rendere difficile la comparazione con quelli già esistenti e poi si cerca di associare a questo prodotto un prezzo "Ancora" a piacere dell'azienda. Dove il prezzo Ancora è definito come il prezzo che il consumatore verrà portato a considerare adeguato per quel bene.

Nell'immobiliare in realtà il bene è rimasto lo stesso, ma è cambiata la moneta con cui lo si paga, dunque si è comunque spezzato il riferimento ai valori precedenti. E' stata un operazione lenta, ma "ben orchestrata" dai grandi costruttori, che con la complicità dei media, la benedizione delle banche, i bassissimi tassi di interesse e la gioiosa aggregazione dei privati venditori e dei piccoli costruttori (ai quali non pareva vero di assistere a questa moltiplicazione dei pani e dei pesci), ha lentamente inculcato nella mente della gran parte degli Italiani, un nuovo listino prezzi per gli immobili.

Ora non stupisce che molti, (anche se non tutti), considerino questi i prezzi di fatto del mercato. In realtà essi sono arbitrari, per assurdo (nel senso che non rientra negli interessi di chi può fare questa operazione) si sarebbero potuti fissare "Prezzi Ancora" arbitrariamente bassi ed oggi buona parte degli Italiani riterrebbe eccessivo pagare 300.000 euro per un attico ai Parioli...


Quello che voglio dire è che non c'è molto da stupirsi se tanti chiedono ancora prezzi assurdi, gli sono stati subdolamente suggeriti come corretti in questi anni e loro in buona fede lo credono. E gli piace crederci....
Ci salviamo solo perchè l'acquisto richiede capitali al di fuori della portata di molti e perchè le banche sono diventate più rigide nel dare i mutui, altrimenti la manipolazione a cui siamo stati sottoposti in questi anni, darebbe ancora i suoi frutti al venditore....

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats