Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
22/08/2009 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: se contraddicono di continuo sti idioti!
dubbioso1, 22/08/2009 16.25:




Ecco questo è un argomento che ad oggi non abbiamo toccato a fondo ma che forse varrebbe la pena di affrontare.
Da noi stanno costruendo case a risparmio energetico nel senso che sono molto inferiori le dispersioni di calore ed inoltre collettori solari contribuiscono al riscaldamento e all'acqua calda. Inoltre ho fatto un calcolo secondo cui avendo a dispozione lo spazio e 20.000 euro potrei installare pannelli solari che azzererebbero la mia bolletta elettrica.
Al dubbio di mia moglie ''secondo te cosa succederà?'' le ho risposto che fra 10 anni avere una casa una casa termo-autonoma o no potrà essere paragonabile (se lo riflettiamo ad oggi) ad avere una caa con ascensore o senza e a seconda del costo futuro dell'energia potrebbe anche equivalere ad avere una casa al 10 piano senza ascensore cioè non valere niente!

Ai prezzi attuali forse non ce ne accorgiamo (sono sui 2500 euro annui di gas+elettricità quindi 75.000 in 30 anni) ma immaginate se i costi dovessero raddoppiare (petrolio o gas scarso etc etc)





a questo proposito e restando nel linguaggio "markettaro", si puo' menzionare la cosiddetta "inflazione edonistica"

googlando addirittura si scopre questo:


Criticisms of hedonic models

Some commentators, including Austrian economists, have criticized the US government's use of hedonic regression in computing its CPI, fearing it can be used to mask the "true" inflation rate and thus lower the interest it must pay on Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS) and Social Security cost of living adjustments[2]

However, the same use of hedonic models when analyzing consumer prices in other countries has shown that non-hedonic methods may misstate inflation over time by failing to take quality changes into account




ovvero anche questo


La difficoltà di tenere conto dei miglioramenti qualitativi.

Così, ad esempio, se anche la produzione di computer rimanesse, da un anno all'altro, invariata in termini di unità, attribuire lo stesso prezzo alle due produzioni non terrebbe in adeguato conto il fatto che le prestazioni potrebbero aver subito un netto miglioramento. La velocità di calcolo e la capacità di archiviare dati di un portatile odierno è di molto superiore a quelli di un portatile di tre o quattro anni fa. Per ovviare in parte a questo difetto vengono costruiti appositi indici di prezzo edonistico (hedonic price indexes) con cui modificare il prezzo base per tenere conto delle modifiche qualitative.



interessante, no?

oltre a "deflazionarli" (depurarli dell'inflazione), i prezzi delle case andrebbero pure "de-edonizzati", quando si considerano i lunghi periodi...

sarebbe interessante capire quando siano divenute "diffusamente disponibili" certe caratteristiche che oggi sono un "must":
- ascensore (?)
- riscaldamento "moderno" (1960? no camini, stufe, ecc...)
- condizionamento (1990?)
- bagno in casa (1950? una volta il bagno era sul balcone)

e un domani, con la eco-sostenibilita'? in parte siamo sulla strada giusta:
- coibentazione tetto e pareti
- finestre con doppi vetri
- pannelli solari termici (acqua calda sanitaria)
- pannelli solari termici++ (riscaldamento)
- pannelli solari fotovoltaici
- pavimenti radianti
- riciclo acque "bianche" per lo scarico WC
- ecc...

considerate che nella maggior parte dei casi, tutto il nuovo costruito in questa bolla al max ha i primi 3 della lista qui sopra (alcuni mi pare siano obbligatori per legge, ora...)

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]


[Modificato da laplace77 22/08/2009 20:57]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats