Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La mediazione: meglio all'estero?

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2009 12:53
28/07/2009 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
claudio18, 28/07/2009 19.25:



no, forse ho capito male io.
1) come fai a riconoscere un mediatore da un venditore?
2) e se la casa che ti interessa vedere e' in mano ad un'agenzia fatta di venditori, come fai a vederla senza dovere pagare niente?
3) e se anche non firmi niente e la vedi e ti piace, se il venditore l'ha data da vendere all'agenzia, come faccio a non pagare l'agenzia che di fatto per me non ha fatto niente se non farmi entrare in una casa che io avevo gia' scelto?
4) e se una seconda agenzia secondo te lavora meglio della prima (in caso di mandato non esclusivo), e ti fa un buon servizio (a te compratore), perche' devo pagare la prima e non la seconda?

mi sembra che le domande siano sempre quelle, e non ho ancora visto risposte soddisfacenti.
:-)




Do una risposta un pochino provocatoria, perdonatemelo.

1)Lo riconosci non nel momento che ti fa vedere la casa ma nel momento che ci parli per incominciare una trattativa (purtroppo aman mischiarsi con noi mediatori, non lo fanno apposta, sono spesso in buona fede e non conoscono manco loro la diferenza). Se si rifuta di farti trattare ad esempio, rinuncia al suo diritto alla mediazione, le cose però vanno fatte per iscritto,c on a.r. "vi faccio presente che volevo fare una proposta a x euro con voi e che voi avete rifutato, quindi mi ritengo libero da obblighi nei vostri confronti in caso inoltrassi una proposta la proprietario della casa posta in... a xxx euro, anche se poi da questa nascesse una trattativa che possa portare a una conclusione a cifre diverse". Hai comprato mai casa?
Non basta trovarla... affatto, ci sono mille altre cosine da aggiustare, infatti non sono pochi coloro che non sono riusciti a concludere da se una compravendita, nonostante il problema non fosse il prezzo ;)
Il problema è la provvigione?

2)anche se l'hanno in esclusiva puoi trovarla da te e trattare con il proprietario, l'esclusiva non lega l'acquirente che non avesse a che fare con l'agenzia...resta da vedere se effettivamente ti conviene, ti stupiresti di quanto a volte possa esser conveniente pagare una provvigione per mediazione.. ;)
Inoltre è un falso problema, il caso della casa interessante in mano a una agenzia che non ti va bene è abbastanza raro da non fare storia (è un caso ipotetico poco realistico) in quanto se sei interessato, ti assicuro che l'agenzia difficilmente ti tratterà male... ;) e se l'agenzia non ti va bene probabilmente la eviti... ma nel momento che capiranno che vuoi comprare ti vorranno tanto tanto bene... :)
Quindi a te cosa cambia? Il problema è pagare la provvigione?

Ma se ce l'ha l'agenzia probabilmente senza non l'avresti trovata... non capisco l'obiezione... ho già postato in questo forum diversi link con le offerte da privato direttamente, acnhe su internet, non mi paiono affatto poche...where's the problem???

Se mi dici dove cerchi ti posto io i link in questo post, per risparmiarti la fatica e compri diretto da privato...

3) Punto oscuro da capire come logica... ci provo. Dunque tu come hai scelto quella casa? Vedendola in un annuncio? Complimenti! Quindi mi stai dicendo che tutte le case delle quali hai visto l'annuncio erano esattamente come le volevi e come avevi capito che fossero... no mi sfugge.
Inoltre, se vuoi avere a che fare con un ufficio informazioni, ci sono diversi che fanno questo servizio (ancora se cvuoi ti posto i linl) dove in cambio di poche decine di euro hai l'indirizzo dell'inserzionista, rigorosamente privato (si lo so che non funziona, lo vedo, ne ho uno in città sulla mia stessa via, con tatno di ufficio su strada).

Tanto poi ti metti d'accordo sicuramente meglio di come può fare un agente immobiliare che fa centinaia di trattative (non di affari conclusi, trattative) all'anno... Ma il problema è la provvigione?

4) Se fai la minchiata di andare a vedere la stessa casa con due agenzie diverse (NON FATELO; RIFIUTATEVI DI PROSEGUIRE LE VISITE SE VE NE ACCORGETE SUL POSTO!) per paradosso a te cambia poco, basta che avverti anche la prima agenzia dopo che hai deciso di andare avanti con la seconda e la legge stessa che tutela il mediatore tutela anche te, tu paghi UNA provvigione e i mediatori se la dividono... chiaro che in uqesto caso ci perdi lo sconto, perchè pagherai provvvigione piena (già che devono dividerre col cavolo che te la scontano)... inoltre avrai da lavorare con due agenti immobiliari scontenti invece che con uno contento, a te la scelta...


LE domande hanno tutte la medesima rispost, che non ti piacerà:

le agenzie immobiliari, sia quelle ch elavorano come piace a me sia quelle che lavorano in un modo che io odio, LAVORANO, non RUBANO, quindi vanno rispettate.

Io rispetto il lavoro altrui, lo pago, anche se non mi piace come è fatto, mi lamento, chiedo sconti o cambio fornitore, ma pago, sempre.

Se non voglio pagare per il sito me lo faccio da me, ma non per questo ritengo che chi è un webmaster o fa la SEO di mestiere sia un riba soldi, il fatto di conoscere due righe di php e mysql non mi autorzza a dire che chi paga i webmaster butta i soldi.

Quindi la risposta è: chi non vuole apgare le agenzie le eviti.

Se hai la sfortuna di doverle usare per i motivi più disparati, devi pagarle, quindi sfruttale più ch epuoi e pretendi servizi.

There's no other option.

Io ho fatto molti lavori in vita mia, tutti da libero professionista o da sfruttato in nero, ma sinceramente non ho mai trovato un lavoro più degno di quello che faccio adesso, ho visto passare quuasi trenyta persone dal mio ufficiio e i due terzi oggi fanno altri lavori, alcuni piuttosto che fare l'Ai hanno scelto di fare lavori pesanti, quindiè un lavoro ch enon è per tutti, difficile e con possibilità proporzionalmente grandi alla difficoltà di avere un guadagno costante...

NOn è per tutti.

Francamente, discutere con persone ch enon ne vedono il valore pur volendolo sfruttare mi stanca... abbastanza.

Sento dire che non si trovano case fuori dalle agenzie, ho postato link dove le case sono a frotte tutte da privati, mi si dice che non si trova nulla fuori... non sarà che le agenzie fanno bene il loro lavoro e quindi le case ce l'hanno in portafoglio e vorreste poter usare il alvoro delle stesse senza pagarlo?

Qunao dsento dire:"devo pagare una agenzia per una casa che ho già scelto" mi cade le btraccia§: come l'hai scelta?

Quante persone conoscete che hanno comprato la casa che hanno visto in un annuncio?

Qunate ne conoscete che invec hanno comprato dopo che l'agenzia l'ha richiamate per proporgli qualche casa?.

Ho già postato il dato, am lo riscrivo:

il 90% delle persone che comprano casa non comprano ciò che hanno richiesto la prima cvolta, il 70% delle volte circa nemmeno enlla zona che avevano richiesto.

Gli unici parametri veraemnte fermi rimangono il numero di camere, alcune caratteristiche irrinunciabili particolari (tipo il piano per difficoltà di mobilità, o il garage per la moto...).

PResi questi dati, capite come mai la gente si rivogle all'agenzia?

Chiaro che ci sono vari modi di svlgere un emstiere, ma sinceramente trovo poco fondate come obiezioni quelle ch emi poni...

In pratica, per fare una metafora, tu dici: "quando troverò la casa che mi piace, sarà merito mio e lavoro mio, perchè devo pagare l'agenzia?"

Quando invece sarai proprietario dirai "la bellezza della mia casa ha attirato quel cliente e quindi perchè dovrei pagare l'agenzia?"

Se tutto fosse così semplice credo che avrei non poche difficoltà a essere pagato, visto che non faccio firmare nessun foglio di visita e non lavoro con l'esclusiva... eppure mi pagano... mah!

Sincerametne sono argomentazioni che mi lasciano senza parole, non saprei proprio come controbatterle.

Probabilmente quindi hai ragione...

Resta da capire come mai ci vai ancora in agenzia...
[Modificato da Roberto Ponziani 28/07/2009 23:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats