Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La mediazione: meglio all'estero?

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2009 12:53
31/07/2009 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: il mediatore
pax2you, 31/07/2009 8.29:


considerazioni fatte perche' hai finito la pazienza? :-)(scherzo!!)

Che news dall'associazione?

Altre cose riguardo alla Germania:
1)le filiali delle banche hanno una vetrina stile agenzia immobiliare dove vendono immobili...credo siano quelli da loro pignorati(ho pure delle foto che credo di aver postato sul forum l'anno scorso).
2)tempo fa leggevo un articolo,ma non ne ho la certezza, per cui il governo tedesco mirava a responsabilizzare le banche nel concedere prestiti....insomma le banche tedesche per evitare situazioni stile USA avevano un controllo abbastanza rigido.
A pensarci un po' su se le banche italiane non avessero avuto la possibilità di cartolarizzare i mutui(cosa che in parte non gli e' riuscita) avrebbero avuto meno interessi economici a erogare mutui rischiosi(100% o rata>30% del reddito mensile).
A quel punto anche gli AI non avrebbero dovuto accettare la situazione di un mercato sempre piu' indebitato.
D'altronde vi erano anche alcuni compratori che si arrabbiavano se non gli veniva erogato un mutuo per acquistare casa(nonostante il supero del famoso 30% con un tasso variabile ai minimi).

Credo che una sorta di ridimensionamento del debito in Italia arrivi anche dalle banche stesse e quindi dai broker finanziari.
Ieri ho provato a cercare un mutuo su mutuionline con gli stessi criteri di alcuni mesi fa.
Nonostante un reddito,presunto, molto alto e una cifra non alta ora non ti viene fatta nessuna offerta con mutui sopra l'80%.
Con gli stessi criteri trovavo offerte di alcune banche(tra cui intesa) di mutui al 100%.
Benche' legalmente penso si possano ancora fare(assicurazione accessoria) probabilmente il mercato va verso un ridimensionamento di erogazione a parita' di garanzie offerte.

Se in futuro le associazioni di AI riuscissero a far sentire la loro voce, e se avesse un peso reale, in caso di un eccessivo aumento della disponibilità di credito probabilmente potremmo perlomeno contenere il crearsi di un'altra bolla.
Il lavoro non mancherebbe in quanto la gente la casa la comprerebbe ugualmente.
D'altronde il lavoro degli AI non e' prevedere il mercato ma adeguarsi al mercato e concludere la mediazione.
Sarebbe come chiedere al tabaccaio di farci una previsione sull'andamento dei prezzi delle sigarette...

Le stesse banche non sono tutte uguali....per esempio i crediti cooperativi sono stati meno avventati nel concedere mutui al 100%.
Sono tra l'altro gli unici ad offrire un fondo di sicurezza sulle obbligazioni bancarie(non molto 20k euro a correntista)....e di cui pubblicano l'ammontare totale accantonato(e' un vanto per loro).
Perlomeno sono realisti.

Ultime news da ft.com
www.ft.com/cms/s/0/313aeca4-7864-11de-bb06-00144feabdc0.html
Spero funzioni il link.

Proposte di Obama sulla riorganizzazione delle banche centrali.
Tra gli strumenti offerti alla fed abbiamo:
constraints on risk-taking and interest rates
obiettivo:
moderation in credit and asset prices
low and stable inflation

In realtà anche la bce ha questo obiettivo da anni ma il risultato non e' stato raggiunto almeno per i prezzi delle case.

Sarebbe quindi interessante se gli ai avessero voce in capitolo almeno come consiglieri di operatori sul campo.
Se i prezzi salgono troppo vi entrano gli speculatori nel settore e il risultato e' quello che si e' verificato(crollo compravendite).







Mah, gli Ai sono comunque persone e quindi alletabili dal potere e dal denaro.

Spero che la nostra categoria non abbia mai troppa forza "contrattuale" o di "controllo" del mercato, sarebbe una ulteriore deviazione dallo scopo sociale che, a parere mio, abbiamo.

Uno dei timori di cui mi faccio portavoce è proprio quello del pericolo che si presenterebe con la cancellazione, in italia, della provvigione da ntrambe le parti.

In Italia non abbiamo abbastanza coscenza ed educazione civica da riuscire a farr funzionare a modo una cosa come la mediazione intesa dal CC figurati cosa accadrebbe con gli AI che riscuotono per legge solo dal venditore.

Il supero diverrebbe la norma, il mercato sarebbe praticamente tutto in mano agli ai e l'acquirente dovrebbe pagare un ulteriore figura per tutelarsi dal nuovo AI venditore, trvandosi a pagare il suo "brooker" e il ricarico delle spese che il proprietario affronta dando l'incarico al venditore...

Io non credo che in ua situazione così sarebbero gli Ai più "etici" a prevalere, cosa ch enella mediazione invece è possibile (quando la regola viene rispettata).

Ci vuole una mentalita anglo-sassone per avere meccanismi di mercato così forti in mano a pochi soggetti.

La cosa avrebbe un senso se le case effettivamente costassero come in Germania (anche se secondo una tecnica tedesca mia cliente lì le costruzioni sono "peggiori" delle nostre, e costano molto meno di realizzazione), allora i ricarichi del venditore e del brooer rimarrebbero entro cifre assolute accettabili, anche se con le stessse percentuali...

Certo è che l'AI all'estero viene pagato più "volentieri" a parità di soddisfazione, almeno a sentire quello che i pochi clienti stranieri che ho avuto mi hanno confessato, ma di contro, gli stessi clienti denunciano che nei loro paesi i loro AI fanno molte meno cose...

Io creo ch einvece in quei paesi gli AI facciano esattamente quello che devono fare, ma avendo sistemi e burocrazie meno invedenti e più efficienti, sembra ch lavorino meno.

Invece lavorano esattamente quanto devono fare, noi in italica terra invece dobbiamo lavorare molto di più per campare lo stato onnivoro, che sta uccidendo l'impresa e il lavoro (casso 4,5 milioni di statali ragazzi...) quasi 1/4 della forza lavoro!!!


L'associazione, lasciamo perdere, in questo momento lunica cosa che penso della FIAIP è "un esempio perfeto di cosa accade in politica in italia"... quindi puoi immaginare da solo..
[Modificato da Roberto Ponziani 31/07/2009 10:12]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats