È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi tecnico-giuridici legati al mondo immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 14:04
21/12/2010 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
Il rogito e i compiti del notaio.
La compravendita di un immobile e' una delle trattative piu' diffuse. Il funzionario pubblico che la sancisce e l'attesta e' il Notaio, che si occupera' di trascrivere tale atto negli appositi registri immobiliari (ai sensi dell’art. 2643 dello stesso Codice Civile è obbligatorio renderlo pubblico a mezzo della trascrizione presso la Conservatoria dei Registri ImmobiliarI (Agenzia del Territorio) e la variazione di proprieta' al catasto.
La procedura finale della compravendita va sotto il nome di atto notarile, comunemente chiamata rogito, ed ha efficacia di atto pubblico ai sensi dell'art.2699 del Codice civile.
Ai sensi dell’art. 1350 del Codice Civile questo tipo di contratto deve essere stipulato per iscritto, redatto da un notaio o attraverso scrittura privata autenticata,(dal notaio) a pena di nullità.

Questo tipo di atto pubblico oltre ad essere tra i piu' diffusi e' anche tra i piu' importanti perche' solo il notaio ha la competenza necessaria per eseguirlo.
Per avere validita' giuridica l'atto notarile deve contenere una serie di informazioni:


* la provenienza del bene, cioe' l'indicazione del precedente passaggio di proprieta'
* l'indicazione dei vincoli e dei limiti alla alienabilita' del bene
* l'identificazione corretta del bene venduto e i dati catastali
* le clausole contenute nel contratto preliminare

I dati indicati nel rogito saranno sostanzialmente quelli contenuti nel preliminare di compravendita, con eventuali aggiunte resesi necessarie nel frattempo. Il notaio dovrà effettuare i controlli previsti per verificare l’esistenza di ipoteche, altri vincoli o irregolarità edilizie.
Dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie si procede alle firme; l'acquirente prende possesso dell'immobile solo dopo aver saldato il venditore.
esattamente questa e' la prassi:

.... In presenza del notaio le parti firmano l'atto,
l'acquirente salda la parte venditrice e da questa riceve le chiavi. A questo punto il notaio firma
anch'egli apponendo il suo sigillo e l'atto è valido.



Una copia dell'atto dopo la registrazione presso il registro immobiliare verra' consegnata alle parti, mentre l'originale sara' custodita dal notaio.
I compiti del notaio sono: la sottoscrizione del rogito, la sua registrazione presso la Conservatoria dei registri immobiliari. L'acquirente deve pagare i tributi previsti per la compravendita che sono l'imposta di registro, l'imposta ipotecaria e catastale e il bollo.

Il notaio, ad ogni modo, è tenuto a registrare l’atto entro 20 giorni, pagando le relative imposte per conto dell’acquirente. In caso dovessero trascorrere 30 giorni o più, egli sarà tenuto al risarcimento dei danni, salvo l’applicazione delle pene pecuniarie previste dalle leggi speciali.

Inoltre, l’atto notarile dovrà essere da lui trascritto, presso l’Agenzia del Territorio, nel più breve tempo possibile.

Presso la Conservatoria, sul rogito (l'originale e le copie) verra' applicato il numero di registrazione e sara' consegnata una copia al venditore e un'altra all'acquirente.

Il notaio dovra' consegnare anche una ''Nota di trascrizione'', in cui sono elencati tutti i vincoli che derivano dal contratto di compravendita. Quindi, provvedera' a iscrivere le relative ipoteche a un mutuo per l'acquisto oltre a tutti gli altri eventuali diritti che derivano dal rogito: servitu', usufrutto diritto di abitazione.

La figura del notaio e' fondamentale, perche' come accennato prima, e' l'unica persona che puo' adempiere a questi compiti. Al cittadino, infatti, e' data solo la possibilita' di controllare e verificare che i compiti siano eseguiti.
Oltre a questi incarichi, il notaio ne puo' per esempio divenire depositario di una parte della somma sborsata dall'acquirente, in attesa di ulteriori adempimenti da parte del venditore (puo' essere il caso che il venditore deve ancora estinguere un'ipoteca sulla casa).

www.notai-italiani.info/rogito.sub
[Modificato da ccc56 27/05/2013 13:50]
ccc56
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats